Come catturare screenshot parziale sui dispositivi Android

0

Catturare screenshot sui dispositivi Android non è una novità. La funzione di screenshot è stata introdotta con Android 4.0 e non è mai cambiata da allora, ma grazie ad alcuni sviluppatori, è stato scoperto in un codice nascosto, che Google sta introducendo la funzione per catturare screenshot parziale in Android 7.1 Nougat. E’ già possibile riprendere screenshot parziali installando la ROM CM14.1, ma questo privilegio è riservato solo agli utenti che utilizzano questa ROM, con l’inconveniente che poi non è più possibile tornare alla screenshot a schermo intero.

Gli utenti dei dispositivi Samsung e LG probabilmente avranno già utilizzato lo screenshot parziale con le funzionalità di TouchWix e LG UX, verificando l’utilità di questa funzione per catturare screenshot parziale, in quanto consente di ritagliare le immagini sullo schermo con facilità e condividere solo le parti che ti interessano e non tutto lo schermo. Così, ho provato alcune applicazioni di terze parti che pretendono di riprendere screenshot parziali, ma non tutti sono abbastanza flessibili e facili nell’utilizzo. Infine, ho optato per l’applicazione “Screenshot Crop & Share”, che più o meno ha le stesse caratteristiche dello screenshot parziale che vedremo in Android Nougat.

L’app “Screenshot Crop & Share” è compatibile con i dispositivi con Android 4.1 e superiori. Si possono catturare screenshot parziale su qualsiasi dispositivo Android, senza l’aggiornamento a Nougat. Una delle caratteristiche principali dell’app è che non c’è bisogno di riprendere uno screenshot prima di modificarlo. È possibile ritagliare la schermata istantaneamente durante la ripresa dello screenshot. Ma la parte migliore è che l’applicazione è scaricabile gratuitamente dal Play Store, ma se vuoi alcune caratteristiche speciali devi scaricare l’app a pagamento. Le caratteristiche della versione Pro includono funzionalità di sfocatura, di riconoscimento del testo in screenshot, ed i tiles degli screenshot. Ora vediamo come catturare screenshot parziale con questa applicazione.

Come catturare screenshot parziale sui dispositivo Android

Per l’installazione dell’app segui i passaggi seguenti, fornisci le autorizzazioni necessarie per configurare l’applicazione e riprendere screenshot parziale sui dispositivi Android.

Passo 1: Installare Screenshot Crop & Share

Scarica l’applicazione per catturare screenshot parziale dal link per il download. Per attivare questa funzione è possibile installare la versione gratuita dell’app. Se hai bisogno di funzionalità aggiuntive, è possibile acquistare la versione Pro tramite gli acquisti in-app.

Passo 2: Impostare Screenshot Crop & Share

Apri la schermata di Screenshot Crop & Share, e vedrai una presentazione con l’introduzione delle caratteristiche dell’app. Se strisci sopra, alla fine ti verrà richiesto di concedere le autorizzazioni necessarie per far funzionare l’applicazione. In primo luogo è necessario concedere “Accesso alle notifiche“. Assicurati di accogliere la richiesta di permesso all’archiviazione che ti viene proposto con un pop-up sullo schermo. Infine, assicurati che l’opzione “Abilita servizio” venga commutato su ON per eseguire il servizio.

Passo 3: Cattura screenshot parziale

Ora è tutto pronto per catturare screenshot parziale. Basta riprendere uno screenshot come si fa normalmente premendo Tasto accensione + volume giù per catturare uno screenshot. Una volta catturato lo screenshot, apparirà un menù verticale sulla destra con alcune opzioni in 5 icone rotonde. E’ sufficiente fare clic sul pulsante di modifica che ha la forma di una matita. Ritaglia lo screenshot in base alle tue esigenze spostando le maniglie in verticale e orizzontale. Salva lo screenshot parziale ottenuto cliccando sull’icona “Floppy disk” nel menù che compare in basso. Questo è tutto. Ora puoi dare un’occhiata allo screenshot parziale che è stato memorizzato nella Galleria.

Puoi anche condividere direttamente lo screenshot parziale dalla stessa schermata di modifica, oppure inviarlo via e-mail o impostarlo come foto di sfondo o foto del profilo. Naturalmente ci sono tante altre funzioni che puoi utilizzare.

Quindi, che ne dici di questa semplice e funzionale applicazione Screenshot Crop & Share?  Facci sapere nella sezione commenti qui sotto.

CONDIVIDI