Come collegare iPad a internet tramite cavo Ethernet

11

Sicuramente sarà venuta anche a te la curiosità di collegare iPad a internet tramite cavo Ethernet per far provare all’iPad, ma anche a te il brivido della velocità …… di rete. Ovviamente, questo metodo di collegamento dell’iPad a Internet non è quello ideale per un tablet, come probabilmente non è neanche più facile e meno costoso viaggiare con un router ed avere tutte le attrezzature necessarie per cablare l’iPad. Ma se già sei in possesso dell’attrezzatura necessaria, oppure vuoi sperimentare questo metodo di collegamento, allora segui questa guida.

Una connessione wireless è ottima per la maggior parte delle operazioni che si fanno su un iPad, ma ci sono alcune cose che sarebbe meglio farle con una connessione Ethernet cablata. Ecco come collegare il tuo iPad a Ethernet, al fine di ottenere la migliore connessione internet. Se sei su un iPad con iOS 10.2 o superiore, ci sono nuove funzioni in Impostazione che favoriscono di collegare l’iPad a Ethernet.

L’iPad non include una porta Ethernet, quindi sarà necessario acquistare alcuni adattatori e accessori. Questo non è economico, ma se è necessario collegare un iPad in una zona dove il WiFi non prende oppure ad una fiera, questo è un acquisto che merita di essere valutato.

Con gli accessori giusti, è possibile collegare il tuo iPad direttamente a un modem o router con un cavo Ethernet e in iOS 10.2 e versioni successive, apportando le modifiche adeguate alle impostazioni Ethernet su iPad o iPhone.

Abbiamo aggiornato una versione precedente di questa guida che richiedeva un hub USB alimentato. Se utilizzi un iPhone con un adattatore Lightning dovresti essere in grado di utilizzare un adattatore USB Ethernet normale senza alcun hub alimentato.

Come collegare iPad a internet tramite cavo Ethernet

Questo procedimento che presentiamo può definirsi un trucco, ma è ufficialmente supportato da Apple e quindi non invalida la garanzia e non c’è bisogno di preoccuparsi di rovinare qualcosa.

Ecco cosa è necessario acquistare per utilizzare il tuo iPhone o iPad con un cavo Ethernet.

  1. Un iPad
  2. Un router
  3. Un adattatore da Lightning a USB.
  4. Adattatore Ethernet USB – Acquista
  5. Cavo Ethernet – Acquista

È necessario acquistare il Lightning a USB Camera Adapter originale, ma è possibile acquistare un più economico Adattatore Ethernet USB se non vuoi pagare il prezzo di Apple.

Come impostare una connessione Ethernet su iPad

Ora vediamo i vari passaggi da seguire per utilizzare la connessione Ethernet su iPad. È possibile utilizzare le stesse indicazioni per l’iPhone. Ecco una guida passo-passo su come collegare iPad a internet tramite cavo Ethernet.

Se aprendo le Impostazioni e non vedi la funzione Ethernet, non preoccuparti, perchè se hai iOS 10.2 sul tuo dispositivo, quando collegherai un adattatore USB-Ethernet ad iPhone o iPad, vedrai comparire la voce all’interno delle Impostazioni sotto la sezione dedicata al collegamento Wi-Fi. Vediamo allora la procedura.

  1. Prima di tutto, disattiva il WiFi sul tuo iPad, così come anche i dati cellulare se si tratta di un modello LTE.
  2. Collega un’estremità del cavo Ethernet in una porta libera del router e l’altra estremità alla porta Ethernet dell’Adattatore Ethernet USB.
  3. Collega l’estremità dell’Adattatore Ethernet USB all’adattatore Lightning a USB.
  4. Inserisci l’estremità dell’adattatore lato Lightning nel tuo iPad.

Puoi vedere una configurazione simile nel video qui sotto, ma non è più necessario utilizzare un hub USB alimentato per fare questo lavoro.

Dopo alcuni secondi, l’iPad o iPhone riconoscerà la connessione ethernet. Se sei su un iPad con iOS 10.2 o superiore, è ora possibile andare in Impostazioni e vedrai l’opzione per impostare la connessione Ethernet sul tuo iPhone o iPad.

collegare iPad a internet tramite cavo EthernetSi tratta di una recente aggiunta alla versione iOS 10.2, che ti permetterà di connetterti più facilmente ed avere un maggiore controllo quando utilizzerai la rete Ethernet come mezzo principale per collegare il tuo iPad a internet.

Una volta che hai collegato tutti gli adattatori, apri Safari dall’iPad e vedi se la connessione funziona perfettamente prima di passare alle altre opzioni.

Questo è un ottimo modo per utilizzare un iPad in una fiera o in un’altra area in cui le connessioni WiFi sono spesso irraggiungibili. La versione iOS 10.2 ha colato questo limite del dispositivo Apple, venendo incontro proprio a questa esigenza di tanti utenti, facilitando la procedura per collegare iPad a internet tramite cavo Ethernet, utile soprattutto nel settore business.

CONDIVIDI
  • Tommaso Mastrorilli

    Salve, mi sono cimentato in questo tipo di collegamento col mio iPad 4 mini ed utilizzando componenti originali apple, purtroppo non va. Nel momento in cui vado a collegare i due adattatori all’ ipad viene fuori il messaggio che c’è troppa richiesta di corrente. Aggiungo inoltre che il cck utilizzato è quello che mi dà la possibilità di alimentare l’iPad mentre si usa l’usb.Esiste un modo per ovviare a questo oltre all’utilizzo di un hub alimentato esterno. Grazie

    • Ciao, che versione di iOS hai?

      • Tommaso Mastrorilli

        Ciao, ieri sera ho appena aggiornato alla versione 11, il tentativo che ho fatto è stato con la versione appena precedente di cui non ricordo francamente la sigla . Grazie

        • Tommaso Mastrorilli

          Provato anche con iOS 11, nulla, serve un hub esterno. Non mi spiego come mai i tanti video su You Tube dove il collegamento avviene semplicemente alimentando il cck.

  • Larry

    Salve, domanda: ma utilizzando questa procedura, si riesce a distribuire il segnale internet da iPhone ad un router o switch di rete per dare la connessione internet cablata a più dispositivi?

    • Simone Montalto

      Ciao, non è possibile.

  • filippo

    ….perche serve hub usb??

    • Simone Montalto

      Per alimentare correttamente il cavo Ethernet.

  • filippo

    ….perche serve hub usb??

  • Pingback: Come collegare al tuo iPad una pendrive o un hard disk esterno | Webso()