Come collegare iPhone e iPad a tastiera Bluetooth

0

Digitare sulla tastiera digitale di uno smartphone o tablet in alcune circostanze può essere davvero difficile. Specialmente quando si lavora su un documento o una e-mail abbastanza lunghi. Con l’utilizzo di applicazioni come iWork, Microsoft Office e altre app per iOS, sarebbe meglio avere a portata di mano una comoda tastiera fisica Bluetooth. Il dispositivo consente di poter facilmente creare o modificare lunghi documenti anche in mobilità. Fortunatamente, iOS consente agli utenti di collegare iPhone e iPad a tastiera Bluetooth. Non è necessario  avere una tastiera iPhone e iPad appositamente realizzate per i dispositivi iOS, va bene anche  quella del Mac e la tastiera del PC, a condizione che abbiano la funzionalità Bluetooth.

In un precedente articolo abbiamo recensito questa tastiera Bluetooth che può essere accoppiata anche con un iPhone o iPad.

collegare iPhone e iPad a tastiera Bluetooth 1

Come collegare iPhone e iPad a tastiera Bluetooth

La funzione migliore che l’utilizzo di una tastiera esterna ci fa rimpiangere, sono le scorciatoie per il copia/taglia/incolla che tanto amiamo fare sui nostri computer. Se hai deciso che una tastiera fisica è migliore di una digitale per il tuo iPhone, se prosegui a leggere ti mostrerò come collegare tastiera iPhone o iPad con il Bluetooth. In questo modo potrai utilizzarla per lavorare comodamente sui documenti anche lunghi senza problemi.

Tastiera iPhone e iPad: come connetterla con il Bluetooth

Ora vediamo il procedimento da seguire per connettere una tastiera bluetooth ad un iPhone o iPad senza commettere errori e poter da subito iniziare a lavorare.

  1. Per collegare la tastiera Bluetooth ai dispositivi iOS è necessario innanzitutto metterla in modalità di abbinamento. Il metodo di abbinamento è diverso a seconda dei modelli di tastiera. In genere, si entra nella modalità di abbinamento della tastiera nel momento in cui questa viene accesa. Nel caso della tastiera Bluetooth di Apple che utilizzi normalmente con un Mac, è possibile farlo premendo il pulsante di accensione posto sul lato.
  2. Dopo che la tastiera è in modalità abbinamento, sul tuo iPhone o iPad vai in  Impostazioni> Bluetooth e attiva l’interruttore. In pochi secondi vedrai la tastiera nella lista dei dispositivi disponibili. Clicca su di essa. Ora il tuo dispositivo può richiedere di inserire un codice di sicurezza per utilizzare la tastiera. Digita (esattamente come fai con il cellulare) il codice che appare sullo schermo dell’iPad o dell’iPhone in modo che i dispositivi si configurino, ed infine premi il tasto Invio.

Ora la tastiera Bluetooth è correttamente accoppiata con il dispositivo iOS e potrai utilizzarla in tutte le applicazioni installate sul dispositivo. Collegare iPhone e iPad a tastiera Bluetooth, ti consentirà di godere della possibilità di scrivere come se fossi davanti ad un computer con lo schermo di uno smartphone. Noterai subito la differenza tra la tastiera digitale e la comoda tastiera fisica.

Se vuoi sapere come installare tastiere iPhone di terze parti con funzioni aggiuntive di quella di default, ti consiglio di leggere questa guida.

CONDIVIDI