Come collegare smartphone a TV: guida completa

0

Hai fatto un sacco di foto e di video con il tuo smartphone e desideri rivederli sulla TV? Hai un film completo scaricato nella memoria dello smartphone ma preferisci gustartelo su uno schermo da 40 pollici o più? Ti dico subito che è possibile ed in questa guida ti mostrerò come collegare smartphone a TV in maniera semplice e veloce. Ti presenterò sia i metodi che richiedono l’utilizzo di un cavo (decisamente scomodo) sia i metodi con cui puoi collegare smartphone a TV senza fili (wireless).

In questa guida che vuole proporre i diversi metodi non solo per trasmettere schermo android su tv ma anche gli schermi iOS, coprendo le diverse piattaforme. Potrai trovare sia il metodo per collegare dispositivo Android alla TV che il metodo per collegare iPhone e iPad alla TV. Sicuramente tra questi troverai quello più idoneo alle tue esigenze.

Collegare smartphone a TV

Miracast (senza fili, Android)

Il metodo più semplice per collegare smartphone a TV è sfruttare una caratteristica integrata in molti Smart TV usciti negli ultimi anni: Miracast. Per sfruttare questa tecnologia sul tuo smartphone ti basterà raggiungere la voce di menu Impostazioni -> Display -> Trasmetti schermo presente su molti dispositivi che supportano Miracast; in alternativa potresti trovare la voce nel menu Connessioni come Schermo Wireless. Se il tuo TV è già acceso e con Miracast configurato, vedrai apparire l’icona del TV su cui cliccare per trasmettere lo schermo.collegare smartphone a TV

Se il tuo TV non compare, assicurati che Miracast sia attivo controllando nelle impostazioni dello stesso (in basso un’immagine del menu Miracast su TV LG).collegare smartphone a TV

AirPlay (senza fili, iPhone)

Se hai un iPhone non avrai la compatibilità con Miracast, perché (come da tradizione Apple) lo smartphone con la mela morsicata sfrutta un protocollo proprietario per collegare smartphone a TV: AirPlay. Questa tecnologia puoi sfruttarla collegando alla tua TV un dispositivo in grado di gestire questo protocollo: Apple TV, uno dei TV Box migliori in circolazione. Puoi acquistarlo dal seguente link.

LINK ACQUISTO | Apple TVcollegare smartphone a tv

Utilizzarlo è semplice: assicurati che l’iPhone e l’Apple TV siano collegati allo stesso router (anche in caso l’Apple TV sia collegato via cavo Ethernet), collega l’Apple TV alla tua televisore via HDMI, apri un qualsiasi video/app di streaming/player sullo smartphone ed usa l’icona di AirPlay per trasmettere i contenuti in HD sulla tua TV.collegare smartphone a TV

Seleziona l’Apple TV e inizia a trasmettere musica, film, video e foto (in base all’app usata).

Chromecast (senza fili)

Chromecast è a mio avviso il miglior metodo per collegare smartphone a TV, qualsiasi sia il sistema operativo utilizzato sul dispositivo mobile (compatibile sia con Android sia con iOS di Apple). Collegando il dongle di Google ad una delle porte HDMI libere dietro alla TV potrai trasmettere lo schermo intero del tuo smartphone o i contenuti multimediali presenti nelle app (sia video sia audio). Se vuoi provare anche tu come collegare il telefono alla tv senza cavi, puoi acquistare un Chromecast dal seguente link.

LINK ACQUISTO | Chromecast

Una volta accesso e collegato alla rete WiFi di casa (la stessa utilizzata dallo smartphone) basterà cercare il simbolo di Google Cast presente nelle app compatibili per collegare smartphone a TV.collegare smartphone a tvOppure puoi inviare lo schermo intero del tuo smartphone utilizzando l’app Google Home, scaricabile gratuitamente al seguente link.

DOWNLOAD | Google Home

Per trasmettere lo schermo intero ti basterà aprire l’app, scorrere il menu laterale sinistro e fare tap sulla voce Trasmetti schermo/audio.

collegare smartphone a tv

Google Cast (senza fili)

Sei tra i fortunati possessori di una Android TV? Allora il Chromecast non ti serve: il protocollo utilizzato da quest’ultimo è già integrato nella tua TV. Ti basta cercare Google Cast nelle impostazioni o controllare nella scheda tecnica o nel manuale della tua televisione se è presente “Google Cast” o “Chromecast built-in”.

I passaggi per sfruttarlo sono identici a quelli visti per il Chromecast, incluso l’utilizzo di Google Home per trasmettere lo schermo intero.collegare smartphone a tv

DLNA (senza fili)

DLNA è una tecnologia di condivisione multimediale supportata da praticamente qualsiasi TV dotata di prese HDMI. Sfruttarla non è semplice, perché comunque richiede il collegamento della TV al router (sia via WiFi sia via cavo Ethernet). Se hai già collegato la tua TV al router puoi sfruttare tranquillamente DLNA per inviare i contenuti multimediali, sfruttando sia il tasto Cast (quello per il Chromecast) sia utilizzando delle app specifiche per il protocollo DLNA.

La migliore app per collegare smartphone a TV con DLNA è LocalCast, disponibile per Android e iPhone.

DOWNLOADLocalCast (Android)

DOWNLOAD | LocalCast (iPhone)collegare smartphone a tv

TV Box (senza fili)

Sei possessore di un TV Box cinese? Molti di questi dispositivi integrano il protocollo DLNA per ricevere i contenuti in streaming da smartphone. In questo modo ti basterà collegare il TV Box alla TV ed utilizzare il tasto Cast o LocalCast per inviare i video, le foto e la musica.

Puoi scegliere tra gli ultimi modelli di TV dal seguente link.

LINK ACQUISTO | Amazoncollegare smartphone a TV

MHL (con cavo)

Se vuoi utilizzare i cavi per collegare smartphone a TV, puoi avvalerti della tecnologia MHL, che permette di collegare la porta USB alla porta HDMI tramite cavo adattatore. MHL è compatibile con molti device Samsung, ma non è sicuro il funzionamento con altre marche: questa tecnologia potrebbe non funzionare su tutti gli smartphone, ti consiglio quindi di adoperarla solo se hai un dispositivo Samsung.

Il miglior cavo MHL che puoi acquistare è il seguente.

LINK ACQUISTO | Amazoncollegare smartphone a tv

Slimport (con cavo)

Se hai uno smartphone LG puoi utilizzare la tecnologia Slimport, molto simile a MHL. Anche in questo caso ti servirà un cavo adattatore per portare il segnale dalla porta USB alla porta HDMI della televisione.

Il miglior adattatore Slimport puoi acquistarlo al seguente link.

LINK ACQUISTO | Amazoncollegare smartphone a tv

Questi sono alcuni metodi che coprono diverse esigenze di connessione di un dispositivo mobile alla TV. Se vuoi approfondire ulteriormente questo argomento, ti consiglio di leggere anche questa guida per i dispositivi Android:

Come collegare dispositivo Android alla TV

e questa guida per collegare iPhone e iPad alla TV con cavo HDMI:

Come collegare iPhone e iPad alla TV con cavo HDMI

CONDIVIDI

LASCIA UN COMMENTO:

Please enter your comment!
Please enter your name here