Come conoscere il processore di uno smartphone Android

0

A partire dal rilascio di Android Lollipop, il processo di installazione di Xposed Framework è diventato un po’ più complicato. Non solo ci sono programmi di installazione separati per ogni versione di Android, ma ora, è anche necessario conoscere il processore di uno smartphone Android installato sul dispositivo per assicurarsi di scaricare i file corretti. Infatti, l’architettura CPU sta diventando un fattore determinante per effettuare alcuni aggiornamenti app e naturalmente per installare ROM personalizzate.

Ci sono tre principali architetture CPU utilizzate nei telefoni Android. ARM è forse il più comune, in quanto ottimizzato per il consumo della batterie. ARM64 è un’evoluzione dell’architettura originale ARM, che supporta l’elaborazione a 64 bit per un più potente calcolo e sta rapidamente diventando lo standard dei dispositivi più recenti. Poi c’è x86, un po’ più potente di entrambi i tipi di CPU ARM, ma non come ottimizzazione della batteria, quindi è il meno utilizzato dei tre. Ma a prescindere da tutto questo, se non sei esattamente sicuro di conoscere il processore di uno smartphone Android, ti mostrerò di seguito come vedere se si tratta di un processore ARM, ARM64 o x86.

Come conoscere il processore di uno smartphone Android

Passo 1. Installare Droid Hardware Info

Il modo più semplice per trovare il tipo di CPU è quello di installare un’applicazione che ti fornisce una informazione completa sull’hardware del tuo dispositivo. La nostra app preferita si chiama Droid Hardware Info, ed è disponibile gratuitamente sul Google Play Store. Per iniziare, cerca l’applicazione per nome e installala, oppure vai direttamente alla pagina di installazione al seguente collegamento.

Passo 2. Trova l’architettura della CPU e Set di istruzioni

Quindi, apri semplicemente Droid Hardware Info e vai alla scheda Sistema. Da qui, puoi notare due campi in particolare: Architettura CPU e Set istruzioni. Annota queste informazioni e utilizza la tabella riportata nel passaggio 3 di seguito per trovare il nome del tuo tipo di CPU.conoscere il processore di uno smartphone Android

Passo 3. Convertire le informazioni nel nome della CPU

Le informazioni fornite nei campi di Architettura CPU e Set istruzioni differiscono dai requisiti che potrai vedere nell’applicazione Xposed Installer. Così, per trovare il nome esatto del tipo di CPU del tuo dispositivo, è necessario abbinare le informazioni che hai trovato in Droid Hardware Info con l’elenco seguente:

  • ARM: ARMv7 o armeabi
  • ARM64: AArch64 o arm64
  • x86: x86 o x86abi

Droid Hardware Info non fornisce solo notizie sul processore, ma fornisce informazioni dettagliate su altri dati del tuo smartphone Android, che includono il nome del dispositivo, sistema, memoria, fotocamera, temperatura, batteria e dettagli sui sensori.

CONDIVIDI