Come creare GIF con WhatsApp

0

In questo sito abbiamo parlato diverse volte che le GIF sono diventate il modo più simpatico e divertente per comunicare con immagini, realizzando diverse guide sulla creazione di GIF, come il modo di creare GIF su iPhone, oppure con Photoshop o anche attraverso siti web, che dimostra la nostra attenzione per il formato GIF. A pensarci bene, sarebbe proprio utile creare GIF con WhatsApp su iPhone e dispositivi Android per poterle inviare direttamente agli amici.

Allo stesso modo, WhatsApp è diventato il servizio più utilizzato e più amato di messaggistica che ha preso il posto degli SMS. Che cosa succede allora se uniamo WhatsApp e GIF?

Non è una novità che WhatsApp supporta il formato GIF da molto tempo ormai. Questo significa che è possibile condividere le GIF dalla biblioteca di WhatsApp oppure caricarne una nuova dalla galleria.
Ma probabilmente non saprai che WhatsApp consente ora di creare le proprie GIF utilizzando i tuoi video che hai nella galleria del telefono. Sì, avete letto bene. Certamente, non puoi aspettarti che WhatsApp abbia le caratteristiche dei più potenti editor GIF come la selezione dei fotogrammi, o aggiungere testo e adesivi. Tuttavia, ecco una guida passo passo per creare GIF con  WhatsApp su iPhone e dispositivi Android che sicuramente ti renderà felice.

Guida per creare GIF con WhatsApp

1. Creare GIF con WhatsApp su iPhone

Passo 1. Se ancora non ce l’hai, installa WhatsApp da App Store.

Passo 2. Entra nella chat e clicca sull’icona “+” che appare nella barra in basso a sinistra.

creare GIF con WhatsApp 1

Passo 3. Dal menù che compare, seleziona “Libreria foto e video“.

creare GIF con WhatsApp 2

Passo 4. A questo punto devi cercare il video dal quale creare il GIF. Senza uscire dall’applicazione, in alto a sinistra clicca su “Album” e poi clicca sulla cartella “Video” e seleziona il tuo video che non deve essere troppo lungo, circa un minuto.

creare GIF con WhatsApp 3

Passo 5. Il filmato si apre nell’editor video di WhatsApp. Dalla time line del video che trovi nella parte superiore, regola il tempo / lunghezza del video trascinando i cursori, in modo tale che esso sia massimo di 6 secondi. Quando il video sarà massimo di 6 secondi, comparirà una piccola icona nell’angolo in alto a destra, che ti consentirà di selezionare i formati video o GIF.

creare GIF con WhatsApp 4

Passo 6. Dal commutatore, seleziona “GIF” ed il video si trasformerà magicamente nel nuovo formato GIF. Ora puoi regolare la lunghezza e la parte di GIF che ti interessa evidenziare utilizzando il cursore della time line. Tuttavia, ricorda che la lunghezza del GIF non può essere superiore a sei secondi.

creare GIF con WhatsApp 5

Passo 7. Quando sei soddisfatto della tua GIF e pronta a condividerla con i tuoi amici, aggiungi una didascalia e clicca sul’icona “Invia“.

Questo è tutto quello che devi fare per creare GIF con WhatsApp sul tuo iPhone e condividerla con gli amici.

2. Come creare GIF con WhatsApp su Android

Per creare GIF con WhatsApp sui dispositivi Android, i passaggi sono diversi. Se hai uno smartphone con sistema Android, prosegui a leggere per sapere come fare.

Passo 1. Se ancora non hai installato WhatsApp sul tuo telefono, scaricalo dal Play Store.

Passo 2. Entra nella chat di WhatsApp e clicca sull’icona “Allega” che assomiglia ad una spilla nella barra superiore e dal menù che appare seleziona “Galleria“.

creare GIF con WhatsApp 6

Passo 3. In alto, clicca sulla sezione “Video” e seleziona il video da cui desideri creare la GIF.

creare GIF con WhatsApp 7

Passo 4. I passaggi successivi sono simili a quelli già visti nella sezione precedente. Dalla time line posta sotto al video, regola il tempo / lunghezza del video con i cursori, in modo tale che esso abbia una durata inferiore a 6 secondi. In questo modo comparirà una piccola icona nell’angolo in alto a destra dello schermo.

creare GIF con WhatsApp 8

Passo 5. Clicca sulla nuova icona e da video cambierà in GIF. Ora sulla time line potrai selezionare la parte di GIF che preferisci, aggiungere una didascalia e condividerla con gli amici.

Questo è tutto. Senza utilizzare app specifiche, ora puoi creare GIF su WhatsApp senza uscire dall’applicazione in modo semplice.

CONDIVIDI

LASCIA UN COMMENTO:

Please enter your comment!
Please enter your name here