Come creare scorciatoie da tastiera e sincronizzarle tra iOS 7 e Mavericks

0

Con iOS 5, Apple ha aggiunto la possibilità di creare scorciatoie da tastiera su iPhone e iPad. La funzione consente agli utenti di inserire una breve sigla che viene convertita automaticamente in un messaggio più lungo. Adesso, con iOS 7 e Mavericks, le scorciatoie da tastiera possono essere sincronizzate tra dispositivi iOS e Mac attraverso l’opzione di Documenti e Dati presente nelle Impostazioni di iCloud.

scorciatoieIn questa guida imparerete come creare e sincronizzare le scorciatoie da tastiera tra iOS 7 e Mavericks. Sul dispositivo iOS, per verificare se è attiva la sincronizzazione di iCloud di Documenti e Dati, è sufficiente andare in Impostazioni, quindi selezionare iCloud e scorrere verso il basso fino a visualizzare Documenti e Dati. Se questo interruttore è acceso, è pronto per la sincronizzazione. In caso contrario, toccare l’interruttore per accenderlo.

1

 

2Per verificare questa impostazione sul Mac, andare in Preferenze di Sistema, quindi selezionare iCloud. Se la casella di Documenti e dati è selezionata, allora la sincronizzazione dei dati è attivata.

Come creare scorciatoie da tastiera

Per creare una scorciatoia da tastiera in iOS 7, aprire Impostazioni e scorrere verso il basso fino a visualizzare Generale, quindi cliccare su di esso. Da qui, scorrere verso il basso e selezionare la voce Tastiera.

Solitamente iOS è dotato di una abbreviazione di default “cmq” che viene convertita in “comunque”.

Per creare un’abbreviazione, selezionare Aggiungi abbreviazione… in fondo alla pagina. Nel campo Frase, digitare la frase/parola intera che si vuole abbreviare. Nel campo Abbreviazione, digitare una sigla o un acronimo della frase che si desideri venga trasformata nella frase/parola estesa. Per salvare questa modifica, premere il tasto Salva in alto a destra.

Per eliminare una scorciatoia da tastiera inserita precedentemente, selezionare il pulsante Modifica nell’angolo in alto a destra. Quindi, premere il cerchio rosso a sinistra del collegamento che si desidera eliminare e confermare premendo la parola Elimina nel riquadro rosso.

Per creare una scorciatoia da tastiera in Mavericks, aprire Preferenze di Sistema, quindi fare clic su Tastiera. Selezionare la scheda “Testo” nella parte superiore dello schermo.

4

Per creare un collegamento premere il pulsante “+” in basso a sinistra. Nella casella “Sostituisci“, digitare l’abbreviazione che si desidera utilizzare. Nella casella “Con“, digitare la frase/parola intera. Premere il tasto Invio per salvare la nuova voce.

3Se si desidera eliminare un’abbreviazione di scelta rapida premere il pulsante “” nell’angolo in basso a sinistra.

Se non si desidera utilizzare l’abbreviazione, premere il tasto grigio “x” sul pop-up del suggerimento. Mentre, su Mac è possibile premere il tasto “Esc” sulla tastiera se non si desidera utilizzare l’abbreviazione.

CONDIVIDI

LASCIA UN COMMENTO:

Please enter your comment!
Please enter your name here