Come disattivare Acquisti in App su iPad e far giocare i bambini in sicurezza

1

Non è raro che si verificano fatti spiacevoli che hanno coinvolto i bambini nell’uso scorretto dei dispositivi mobili, compreso l’iPad, che durante l’esperienza d’uso di giochi apparentemente gratuiti, inconsapevolmente si sono trovati difronte ad app a pagamento, provocando spese esagerate sulle carte di credito dei loro genitori, che erano state collegate in automatico al loro iPad o iPhone per consentire l’acquisto su App Store. Per garantire maggiore sicurezza, la soluzione migliore è quella di disattivare acquisti in App.

I bambini in genere utilizzano giochi che risultano gratuiti nella fase di installazione,  ma durante il gioco si trovano numerose opzioni di acquisto interne alle app. Dopo l’installazione gratuita, questi acquisti effettuati direttamente all’interno delle app, consentono al giocatore di avanzare più rapidamente all’interno di un gioco o di avere accesso a caratteristiche più avanzate. Quindi, sono molto attraenti, soprattutto per i ragazzi che non sono in grado di capire i meccanismi perversi di queste applicazioni e come le spese possano lievitare all’inverosimile.

Molti genitori hanno sperimentato sulla loro pelle questo tipo di disavventure con i propri figli, ma c’è un modo semplice per porre fine a questo rischio molto costoso, che consente di disattivare acquisti in App sul proprio iPad o iPhone. Ecco come si fa:

giochi1

  1. Aprire l’applicazione Impostazioni e cliccare sulla sezione Generale nella barra laterale sinistra.
  2. Scorrere verso il basso sulla barra destra della pagina, fino a trovare la voce  Restrizioni e premete su questa.
  3. Clicca su “Abilita restrizioni” e ti verrà richiesto di impostare un codice di accesso.
  4. Una volta impostato il codice di accesso, scorrere la pagina Restrizioni, oltre la sezione Consenti e andare alla sezione Contenuto consentito e cercare la bar Acquisti In-App verso la fine di questa sezione.
  5. Cliccare sul pulsante di selezione accanto a Acquisti In-App in modo che cambi su Off.

giochi2

In questo modo abbiamo bloccato questa opzione di acquisto ed i bambini possono giocare in sicurezza.

Volendo, si può disattivare il blocco, cliccando su Disabilita restrizioni in alto a questa sezione, e quando ve lo chiede reinserite il codice che avete immesso precedentemente.

CONDIVIDI
  • Pingback: Candy Crush, i trucchi per vite gratis, tempo infinito e mosse extra |()