Come fare riprese in H.265 su OnePlus 5

0

Forse non tutti lo sanno, ma fare riprese in H.265 su OnePlus 5 (HEVC) può rilevarsi una valida soluzione per guadagnare spazio sulla memoria del proprio Smartphone. Il formato High-Efficiency Video Coding, infatti, permette il massimo della compressione del file video, cosicché, a parità di qualità, consentire un significativo risparmio di memoria rispetto al più vecchio e diffuso H.264 (AVC).

Siamo diventati tutti dei videomaker, e ci piace riprendere video in ogni occasione, ma questo favorisce l’esaurimento veloce della memoria interna dello smartphone, ma registrare video con il codec H.265 aiuta a risparmiare spazio sulla memoria. Nel caso di OnePlus 5 è possibile registrare video in H.265 seguendo alcuni semplici passaggi. Se anche tu hai questo problema, prosegui a leggere per scoprire come fare riprese in H.265 su OnePlus 5.riprese in H.265 su OnePlus 5

Come fare riprese in H.265 su OnePlus 5 e guadagnare spazio

Con la presente guida spiegheremo come abilitare sul nuovo e potente OnePlus 5 il codec H.265. Il tutto è possibile seguendo alcune semplici operazioni che andranno a modificare un file di sistema, abbassando il bitrate dei video a 24Mbps in 4K (di default è 42Mbps), a 11Mbps in 1080p (di default 20Mbps) ed a 8Mbps in 720p (di default 14Mbps). Il tutto, naturalmente, senza sensibili perdite di qualità del video.

Quindi, sfruttando questa mod, le riprese video di OnePlus 5 in risoluzione 720p, 1080p e 4k potranno beneficiare di una compressione molto più efficiente, che riesce a mantenere il massimo della qualità minimizzando lo spazio sul disco.

Considerato che la modifica riguarda un file di sistema, sono necessari i permessi di root su OnePlus 5 (nel caso non li hai ottenuti, potrai seguire questa guida):

La procedura è molto semplice, segui questi passaggi:

  1. Devi copiare il file media_profiles.xml su OnePlus 5 disponibile a questo indirizzo;
  2. Ora apri il file browser e, se viene richiesto, concedi i permessi di root;
  3. Vai su /system/etc;
  4. E’ necessario rinominare il file media_profiles.xml in media_profilesold.xml;
  5. Vai nella cartella in cui è stato copiato il file media_profiles.xml che hai scaricato in precedenza;
  6. Fai un tap prolungato sul file e poi clicca sul tasto Copia;
  7. Ritorna su /system/etc e incolla il file;
  8. A questo punto riavvia il dispositivo.

Se hai seguito fedelmente questi passaggi, il nostro OnePlus 5 sarà abilitato ad effettuare registrazioni in H.265 (HEVC).

CONDIVIDI