Come fare screenshot su Samsung

0

Hai acquistato un nuovo dispositivo Samsung e vuoi condividere tutte le nuove funzionalità che compaiono sullo schermo con amici e parenti, ma non sai come acquisire uno screenshot? Hai un Samsung vecchio e vuoi imparare come fare screenshot? Qualsiasi sia il device Samsung in tuo possesso ti mostrerò tutti i metodi con cui fare screenshot su Samsung indipendentemente dall’età del dispositivo (dal Galaxy S fino all’ultimo Note). La combinazione dei tasti da premere per catturare screenshot su dispositivi Samsung possono essere diversi per ogni dispositivo e potresti non sapere qual è il metodo giusto per il tuo smartphone.

In questa guida voglio spiegarti passo passo i diversi metodi funzionanti con i diversi dispositivi Samsung, catturando così ogni tipo di immagine proveniente da app, documenti o pagine web. Proseguiamo nella lettura per scoprire i tasti giusti per il tuo dispositivo.

Tasti per fare screenshot su Samsung

Dispositivi che utilizzano il tasto Home per screenshot

Sui device che presentano il tasto fisico Home è possibile fare screenshot su Samsung utilizzando la combinazione di tasti Home + Tasto Accensione, da tenere premuti per 2 secondi contemporaneamente.

fare screenshot su Samsung

Lo screenshot sarà catturato e potrai gestirlo dalla barra delle notifiche, pronto per essere condiviso con le altre app.

Combinazione dei tasti Volume per screenshot

Un altro modo per fare screenshot su Samsung moderni è premere contemporaneamente il tasto Volume (non volume giù o su, ma il centro del bilanciere) più il tasto Accensione per 2 secondi. In questo modo otterrai uno screenshot, visibile nell’app Galleria o accessibile tramite la notifica che si genererà.

Utilizzo del Palm swipe to capture per screenshot

Una novità introdotta con Samsung Galaxy S8 e Galaxy S8+ è la possibilità di fare screenshot su Samsung utilizzando il palmo della mano o il dorso della stessa, basterà attivare la funzionalità Palm swipe to capture.

fare screenshot su Samsung

Puoi attivare questa speciale funzione dal menu delle Impostazioni e aprire di seguito il menu Gesture: clicchiamo sulla voce Palm Swipe to capture (o Cattura schermo con il palmo) ed attiviamo la relativa funzione tramite il pulsante presente in alto.

Una volta attivata questa caratteristica, potrai fare screenshot su Samsung passando la mano sullo schermo del Samsung Galaxy S8 e Galaxy S8+ da destra a sinistra (o viceversa). Va bene anche il dorso della mano, che risulta essere anche più preciso!

Come utilizzare screenshot

Cosa fare e dove trovare uno screenshot dopo averlo catturato? I dispositivi Samsung generalmente memorizzano l’immagine nella Libreria delle foto. Ma subito dopo aver catturato uno screenshot, il sistema ti consente di fare una scelta, condividere l’immagine, modificarla con le app preferite oppure eliminarla. Fai la scelta che preferisci in base alle tue esigenze.

App per fare screenshot su Samsung

Se i sistemi integrati nei Samsung non ti convincono puoi fare screenshot su Samsung utilizzando una delle seguenti app di terze parti, tutte compatibili con i device Samsung.

Altre guide per fare screenshot

Hai uno smartphone Xiaomi? Scopro Come fare screenshot su Xiaomi nella seguente guida.

Se invece hai uno smartphone Motorola o Lenovo Moto, puoi effettuare gli screenshot come consigliato nella guida presente qui in basso.

Se non vuoi fare uno sceenshot di tutto lo schermo puoi come catturare screenshot parziale sui dispositivi Android leggendo la guida completa che trovi al seguente link.

CONDIVIDI