Come installare ADB e Fastboot sul PC velocemente

0

Devi installare una nuova recovery o una nuova ROM sul tuo dispositivo Android? Allora sai già che per farlo ti serviranno ADB e Fastboot installati sul tuo PC per la maggior parte dei dispositivi. Molte vecchie guide consigliano di installare Android SDK che contiene tutto il necessario per flashare un device Android, ma porta con sé anche numerose componenti inutili (a meno che non programmi app per Android). In questa guida ti mostrerò come installare ADB e Fastboot sul Pc in pochi secondi con un programma “lampo”, che preparerà il tuo PC per lavorare con i dispositivi Android.

Se sei uno smanettone, non puoi non conoscere Android Debug Bridge (ADB) & Fastboot,  due software che ti permettono di dare comandi ai dispositivi Android attraverso il PC o Mac. Questi due programmi sono la base per gli appassionati di Android che si apprestano a personalizzare i propri dispositivi. ADB & Fastboot vengono utilizzati per sbloccare il bootloader ed installare TWRP Recovery e le ROM personalizzate come la famosa LineageOS o altre (leggi le alternative a CyanoGenMod).

Installare ADB e Fastboot sul PC in pochi secondi

Per installare ADB e Fastboot sul PC in pochi secondi, apri la seguente pagina di XDA Developers, il portale dedicato agli sviluppatori Android.

LINK | ADB Fastboot

Scorri la pagina fino a trovare la sezione Download.

installare ADB e Fastboot sul PC 1

Utilizza uno dei link presenti per scaricare l’installer ADB e Fastboot; personalmente consiglio di utilizzare i link offerti da Google Drive e Dropbox (i servizi più sicuri).

Una volta scaricato l’installer avvialo; si aprirà una finestra simile a quella presente qui in basso.installare ADB e Fastboot sul PC 2

Installare le singole componenti è molto semplice:

  • digita la lettera y e premi Invio sulla tastiera per avviare l’installazione;
  • ora digita nuovamente la lettera y e premi Invio sulla tastiera per installare ADB e Fastboot;
  • Premi nuovamente la lettera y seguito dal tasto Invio sulla tastiera per installare i driver generici USB per Android.

Hai terminato! Ora hai ADB e Fastboot installati sul tuo PC. Per utilizzarli dovrai mettere lo smartphone o il tablet Android in modalita Debug USB (puoi trovare questa voce nella sezione Opzioni sviluppatore). Ora sei pronto per personalizzare il tuo smartphone/tablet Android con nuove ROM che rendono il tuo telefono unico.

Altre guide

Cerchi una guida completa per flashare ROM su Android? Non devi cercare su Google, basta seguire il link presente qui in basso.

LINK | Come flashare ROM su telefono Android

Hai uno smartphone Xiaomi? Scopri come installare ROM ufficiali con Mi Flash Tool nella seguente guida.

LINK | Come installare la ROM ufficiale Xiaomi con MI Flash Tool

Vuoi installare una nuova recovery non ufficiale sul tuo smartphone o tablet Android? Scopri come fare nella guida qui in basso.

LINK | TWRP Recovery: cos’è e come installarla su smartphone Android

CONDIVIDI