Come installare Android 4.3 Google Edition su Samsung Galaxy S4

12

Android-4.33

Com’è noto, le case produttrici di smartphone che installano Android sui loro dispositivi, tendono a personalizzare l’interfaccia grafica aggiungendo applicazioni proprietarie (e a volte anche superflue) che l’utente è obbligato a tenere perchè non sono disinstallabili. In questo articolo voglio mostrarvi come installare Android 4.3 Google Edition sugli smartphone Samsung Galaxy S4.

android431

Le versioni Google Edition del sistema operativo Android vengono gestite direttamente da Google, quindi potrete utilizzare il Galaxy S4 con il sistema operativo Android così come è stato pensato da Google, quindi senza l’interfaccia TouchWiz di Samsung che può provocare rallentamenti del dispositivo. Questa versione di Android è perfettamente compatibile con il Samsung Galaxy S4, in quanto è stata estratta dalla versione Google Edition di Samsung che, purtroppo, viene venduto solo in America. Vediamo come fare.

NOTA 1: si consiglia di effettuare una copia di backup del sistema. Seguendo questa guida tutti i dati verranno eliminato dal dispositivo.
NOTA 2: questa procedura è compatibile con il Samsung Galaxy S4 i9505.

  • Il primo passaggio è quello di ottenere i permessi di root del Samsung Galaxy S4. Per farlo vi rimando alla lettura di questo nostro articolo)
  • Successivamente bisogna installare una ricovery modificata che permetta l’installazione di ROM non rilasciate ufficialmente da Samsung. La migliore è la ClockWordMod, molto facile da installare seguendo questa guida
  • Scaricate il sistema operativo Android 4.3 Google Edition tramite questo link
  • Al termini del download spostate il file con estensione zip del sistema operativo su una scheda microSD da inserire successivamente nel Galaxy S4
  • Ora spegnete il dispositivo ed avviatelo tenendo premuti i tasti Volume Su + Home + Power. In questo modo entrerete nella Recovery Mode.
  • Selezionate l’opzione Wipe / Factory reset. In questo modo resetterete il dispositivo, in modo da non creare problemi con l’installazione della nuova versione di Android
  • Al termine del reset selezionate install zip from sdcard, cercate e selezionate l’archivio zip contenente il sistema operativo precedentemente scaricato.

Attendete il completamento dell’installazione che potrebbe durare qualche minuto. Completata l’intera procedura riavviate il Samsung Galaxy S4 e iniziate ad utilizzare il dispositivo con Android 4.3 Google Edition.

Se volete ritornare al firmware ufficiale rilasciato da Samsung potete seguire la guida presente a questo link.

CONDIVIDI

12 COMMENTI

  1. ma il firmware è in italiano? io inoltre ho il galaxy s4 e porta sul programma CWM recovery che il mio telefono non è presente nella lista..quindi non posso installare! come posso fare?

    • Ciao, si il firmware è anche in italiano. anche se non presente nella lista prova a seguire lo stesso i procedimenti.

  2. Ciao posso installare poi gli aggiornamenti che farà uscire samsung? programmi e altro è possibile passarli su questa versione? Grazie mille

    • Dopo aver installato questa versione puoi installare tutte le app. che desideri. Per installare gli aggiornamenti invece sarà necessario installare da zero la nuova versione.

  3. ciao, vorrei fare l’update ma non sono sicuro il mio telefono sia compatibile. ho comprato negli US un Samsung S Relay 4G T699 (sbloccato ma con marchio T-Mobile …e alcune applicazioni native mi complicano la vita per lo hot-spot ed il wifi-direct), mi sapresti indicare se e come è possibile scoprire la compatibilità del OS Android 4.3 Google Ed. con il mio telefono? Grazie comunque, ciao!
    Matteo

  4. [HELP MODDING GT-I9505] Thread su aiuti e malfunzionamenti relativi a modding GS4 - Pagina 318 - Forum Android Italiano

    […] ho seguito qs Come installare Android 4.3 Google Edition su Samsung Galaxy S4 | guideitech cmq mi andrebbe bene anche ripristinarlo da zero…. Rispondi […]

  5. Dov’è possibile scaricare il file google edition? Nel link dato viene fuori “Questo file è stato rimosso a causa di una violazione dei copyright o è stato eliminato dall’utente.”

    Grazie

  6. […] eseguire l’installazione di Android 4.3 GE su Samsung Galaxy S4 (trovate la guida andando a questo link), oggi voglio mostrarvi come installare la nuova versione di Android anche su HTC One. Il vantaggio […]

LASCIA UN COMMENTO:

Please enter your comment!
Please enter your name here