Come installare Bixby su Samsung Galaxy S7 e S7 Edge

2

Durante la presentazione del Galaxy S8, Samsung ha introdotto il suo nuovo assistente personale intelligente chiamato Bixby. Bixby è un progetto nato dagli sviluppatori di Siri, che hanno lasciato Apple per lavorare ad un nuovo assistente con funzionalità avanzate. Il progetto è stato acquistato da Samsung circa due anni fa ed è oggi diventato Bixby. L’assistente può essere utilizzato solo sui nuovi Galaxy S8 e S8 Plus, ma grazie ad alcuni sviluppatori, puoi installare Bixby su Samsung Galaxy S7, anche se parzialmente, solo con alcune funzioni.

Al momento non otterrai la piena esperienza di Bixby. Tutto quello che potrai utilizzare è Bixby Home, una funzione che è molto simile alle card di Google Now. Accedendo a Bixby su Galaxy S7 e S7 Edge potrai visualizzare tutte le tue card più rilevanti, ma non potrai istruire l’intelligenza artificiale di Bixby e fare alcune operazioni con essa.

Installare Bixby su Samsung Galaxy S7 e S7 Edge

In attesa che Samsung porti Bixby ufficialmente su Galaxy S7 e S7 Edge, di seguito ti spiegherò i pochi e semplici passaggi per installare manualmente l’assistente sul tuo smartphone.

  • Scarica il Galaxy S8 launcher sul tuo Galaxy S7 o S7 Edge. Al termine del download fai partirne l’installazione cliccando sulla notifica di avvenuto download. Se l’installazione non dovesse partire, allora devi abilitare l’installazione da fonti sconosciute andando in Impostazioni -> Sicurezza.
  • Ora scarica l’assistente Bixby sul tuo smartphone ed installalo come fatto in precedenza con il launcher.
  • Al termine dell’installazione dei due pacchetti, tieni premuto il tasto Home per accedere alle impostazioni del launcher.
  • Attiva Bixby Home e riavvia lo smartphone.

Questo è tutto. Ti ritroverai con il launcher del Galaxy S8 installato sul tuo Galaxy S7 o S7 Edge. Ora spostandoti verso sinistra nella tua home screen attiverai l’assistente Bixby.

Non siamo ancora a conoscenza se Samsung porterà le funzionalità di Bixby anche sui vecchi dispositivi come Galaxy S7, S6 e Galaxy Note. Nel frattempo puoi iniziare a provare le sue potenzialità tramite questo porting, nella speranza che gli sviluppatori riescano a sbloccare tutte le funzionalità avanzate di questo assistente. Essendo un primo porting, potresti riscontrare alcuni crash durante il suo utilizzo. Se questo dovesse essere il tuo caso, allora ti consiglio di disinstallare i due pacchetti scaricati in precedenza e tornare al launcher ufficiale del tuo smartphone.

CONDIVIDI
  • EMILIO

    Ho provato a seguire la procedura… ma mi dice che l’app (launcher s8) non viene installata in quanto in conflitto con l’app utilizzata che ha lo stesso nome…

    • Simone Montalto

      Ciao, hai già provato ad installarla in precedenza?