Come installare emulatore GameBoy su iOS 9

378

I videogiocatori di vecchia data hanno certamente apprezzato il GameBoy di Nintendo e la sua evoluzione GameBoy Advance. Se anche tu sei un estimatore di questa console ed apprezzi i giochi disponibili per questa piattaforma, come i Pokemon o Super Mario, ti sarai chiesto se è possibile installare emulatore GameBoy su iOS 9 sul tuo iPhone o iPad. Su Guideitech ho già trattato diverse volte questo argomento (guida emulatore gameboy per iOS 7 e guida emulatore gameboy per iOS 8), ma se hai aggiornato il tuo dispositivo ad iOS 9, la modalità di installazione dell’emulatore GameBoy e GameBoy Advance, chiamato GBA4iOS, è leggermente cambiata ed in questa guida vediamo come installare emulatore GameBoy su iOS 9.

AGGIORNAMENTO: con l’uscita di iOS 10 abbiamo deciso di realizzare una guida apposita per installare GBA4iOS su iPhone e iPad. Se disponi dell’ultimo sistema operativo Apple, leggi come installare emulatore Gameboy su iOS 10. È disponibile anche la guida su come installare emulatore Nintendo DS su iOS 10.

Apple non permette agli sviluppatori di caricare sull’App Store gli emulatori di qualsiasi piattaforma, il che rende la distribuzione di questi tipi di app differente dal semplice download di un gioco dallo store di iOS. Se come me non vedi l’ora di poter giocare ai tuoi giochi preferiti per GameBoy e GameBoy Advance sul tuo iPhone e iPad aggiornati ad iOS 9, segui questa guida che ti mostrerà come installare emulatore GameBoy su iOS 9 (GBA4iOS versione 2.1).

Come installare emulatore GameBoy su iOS 9 (GBA4iOS 2.1)

Se dovessi ricevere il messaggio di errore Impossibile scaricare app. Al momento è impossibile installare GBA4iOS e con il metodo proposto nella guida non fossi in grado di installare l’emulatore, allora leggi la guida installare emulatore Gameboy iOS 9 senza errore certificati. Tramite questa guida verranno risolti tutti i problemi relativi ai certificati.

Nonostante GBA4iOS non sia disponibile su App Store, l’installazione di questo emulatore su iOS 9 non è un’operazione molto difficile. Vorrei comunque mostrarti come installare emulatore GameBoy su iOS 9, così da darti la possibilità di giocare ai tuoi giochi preferiti anche su iOS.

Per poter procedere con questa procedura, è necessario avere installata una versione di iOS compresa tra iOS 9.3.2 e iOS 9.3.5.

  • La prima cosa che devi fare dal tuo iPhone o iPad aggiornato a iOS 9 è accedere al sito iemulators.com.
  • A questo punto seleziona l’icona Apps per visualizzare la lista delle app installabili sul tuo dispositivo.
  • Scorri la lista, cerca l’app GBA4iOS 2.1 e fai click su di essa.

installare emulatore GameBoy su iOS 9 1

  • Comparirà una nuova schermata nella quale devi premere il pulsante Install.
  • Nella nuova pagina di descrizione dell’emulatore che si aprirà, scorri nuovamente verso il basso e seleziona GBA4iOS 2.1. Se sono presenti due versioni di GBA4iOS, seleziona quella con la scritta DATE TRICK.

installare emulatore GameBoy su iOS 9 2

  • Ora fai click su Install e, nelle nuova finestra su Install GBA4iOS.

installare emulatore GameBoy su iOS 9 3

  • Comparirà un pop-up con scritto dl.boxcloud.com desidera installare “GBA4iOS”. Fai click su Installa.
  • Torna nella home page ed attendi il completamento del download.
  • Se dovesse comparire il messaggio di errore “Impossibile scaricare app. Al momento è impossibile installare GBA4iOS“, fai click su Fine ed elimina l’app. Ora apri le Impostazioni di iOS e vai in Generali -> Data e ora e deseleziona la voce Automatiche. Apri nuovamente Safari e e clicca sul bottone per avviare il download di GBA4iOS. Ritorna velocemente nelle impostazioni e modifica la data al fine di avere una data appartenente al 2014 (qualsiasi data tra 1 gennaio 2014 e 31 dicembre 2014 va bene). Torna indietro nel menù cliccando in alto a sinistra su Generali per confermare la nuova data e ritorna nella Home Page. GBA4iOS dovrebbe essersi installato correttamente. L’operazione del cambio data deve essere effettuata molto rapidamente, perciò se dovessi riscontrare problemi riprova.
  • A questo punto ritorna nelle Impostazioni ed abilita nuovamente la data e l’ora automatica.
  • Al termine dell’installazione non avviare l’emulatore ma vai in Impostazioni -> Generali -> Gestione dispositivo. Vedrai che sotto APP AZIENDALE è presente un’opzione chiamata CMN VIET NAM ONLINE…. Selezionala e poi fai click sul tasto Autorizza. Dal pop-up conferma la scelta cliccando nuovamente Autorizza.

installare emulatore GameBoy su iOS 9 4

  • Ritorna nella home page del tuo iPhone o iPad e fai click sull’app GBA4iOS per avviarla.
  • Dopo avere installato l’emulatore, hai bisogno di scaricare e trasferire i giochi al suo interno per iniziare a giocare. Per fare queste operazioni puoi leggere il nostro articolo come trasferire giochi su GBA4iOS, emulatore GameBoy iOS.

A questo punto puoi iniziare ad utilizzare l’emulatore GBA4iOS su iPhone e iPad con iOS 9. Se vuoi sapere come utilizzare al meglio l’app, continua a leggere la guida. Di seguito invece ti propongo la nostra videoguida che può essere utile nel caso in cui stessi riscontrando problemi con l’installazione.

Come utilizzare GBA4iOS 2.1

Dopo aver visto come installare emulatore GameBoy su iOS 9 (GBA4iOS 2.1), la prima cosa che dovrai fare è aggiungere i tuoi giochi preferiti. Fare questa operazione è molto semplice grazie al browser integrato nell’app. Tramite il browser infatti puoi ricercare i tuoi giochi preferiti e scaricarli direttamente all’interno dell’emulatore. Se hai bisogno di una guida per scaricare e trasferire i giochi, puoi leggere il nostro articolo come trasferire giochi su GBA4iOS, emulatore GameBoy iOS.

NOTA: Ricordo che puoi scaricare solo i giochi che hai acquistato regolarmente e di cui possiedi la cartuccia originale. Guideitech non è responsabile di un uso improprio dello strumento.

Dopo aver scaricato i tuoi giochi preferiti, puoi decidere di memorizzare i salvataggi su Dropbox, in modo tale da avere tutto sincronizzato tra iPhone e iPad.

  • Per farlo vai nelle impostazioni premendo il tasto a forma di ingranaggio posto in alto a sinistra, scorri la lista delle impostazioni e fai click su Dropbox Sync.
  • Abilita la relativa opzione e, se hai Dropbox installato sul dispositivo iOS, verrai rimandato alla relativa app per la conferma dei permessi, altrimenti dovrai effettuare il login con le tue credenziali di Dropbox.

Dopo aver seguito la guida su come installare emulatore GameBoy su iOS 9 e completata la configurazione, tutti i progressi dei giochi verranno memorizzati su Dropbox e sincronizzati con gli altri dispositivi. Un’altra caratteristica di GBA4iOS è quella di poter giocare in multiplayer con altri amici che utilizzano lo stesso emulatore. L’unico requisito è che sia tu che il tuo amico siate collegati alla stessa rete Wi-Fi.

A questo punto dalle impostazioni devi selezionare l’opzione Wireless Linking e abilitare la relativa voce. Verrà effettuata una ricerca automatica dei dispositivi collegati alla stessa rete con in esecuzione la ricerca di altri amici e, al termine dell’accoppiamento, puoi iniziare a giocare insieme ai tuoi amici in multiplayer.

Ti può interessare anche: Come installare emulatore Nintendo DS su iOS 10

Finalmente, dopo aver visto come installare emulatore GameBoy su iOS 9, puoi iniziare a giocare ai titoli del GameBoy Advance anche sul tuo iPhone e iPad con iOS 9 installato. Se hai riscontrato particolari problemi di configurazione o altro, non esitare a scriverci tramite i commenti alla fine di questa guida.

Risoluzione dei problemi

Se l’app improvvisamente non si avvia più (appena si clicca sull’icona di GBA4iOS, l’app si apre per una frazione di secondo e poi ritorna alla Home Page) oppure se non riesci ad installare l’app ricevendo l’errore Impossibile scaricare l’app. Al momento è impossibile installare “GBA4iOS”, i certificati che permettono l’installazione dell’emulatore sono stati revocati da Apple. È stata finalmente trovata una soluzione a questo problema e la procedura è stata inserita all’interno della guida.

Se cerchi una soluzione alternativa a GBA4iOS, ti consiglio di provare un’app che è una raccolta di decine di emulatori che non presenta sistematicamente il problema dei certificati e che quindi può essere utilizzato senza problemi. L’app si chiama Happy Chick, e tra i diversi emulatori integra anche un emulatore per Gameboy compatibile con iPhone e iPad.

Se invece hai bisogno di un emulatore gameboy da poter installare su un dispositivo Android, allora leggi la nostra guida come installare emulatore Gameboy Android.

378 COMMENTI

  1. Ciao! Io non riesco ad installare l’app.. Ho provato anche von il cambio data e tutto ma niente… Tempo fa l’avevo già installata ma ora non riesco più.. Come posso fare?

  2. Ciao oggi stavo giocando ho chiuso e dopo ho provato a riaprirla ma mi diceva di certificare l’app, provo a certificarla ma niente cosa devo fare? Grazie

  3. Ormai è da giorni che cerco di reinstallarle gba4ios ma niente o ci ho giocato per qualche g poi o dovuto cancellato e reinstallarlo e funzionava ora non riesco più a installarlo e sto facendo come prima ma
    Niente potreste aiutamri

  4. Gran cazzata!!!!! Ho fatto tutto passo per passo, compreso cambiare la data e tutto, ma non me lo installa!!! Togliete la giuda visto che è na bufala

    • Ciao, non è una bufala, come dimostra il video. In molti sono riusciti ad installare GBA4iOS come puoi leggere dai commenti. Sul sito iemulators è presente anche la versione DATE TRICK che funziona con la procedura mostrata nella guida. Questa procedura funziona solo con iOS da 9.3.2 a 9.3.5. Tu che versione di iOS possiedi? Per non avere problemi puoi autocertificare l’emulatore. Trovi la guida qui: http://www.guideitech.com/mobi

  5. Ho scaricato ieri l app, ho giocato bene fino a sta mattina, di seguito mi da problemi quando apro l app del tipo “verifica dell app” vado a verificarla ma non succede nulla. Cos aposos fare?

  6. Mi dice che lo sviluppatore interno non è verificato, vado per vericare l’app su impostazioni–>generali–>gestione dispositivo–>verifica app ma non me la verifica, per tipo 5 giorni però mi andava tutto bene, come faccio? Non mi apre proprio l’app

  7. Ciao a tutti, io non riesco a salvare o meglio quando salvo mi compare scritto “errore di salvataggio. Controllo memoria di bakup in corso. Attendi… ” e successivamente “la memoria di bakup è danneggiata o la batteria interna è esaurita, si può giocare ma non salvare” e dopo ritorna all’inizio … Che devo fare per salvare ?

  8. È successa la stessa cosa a me.. L ho installata giocato per qualche giorno e ora mi dice che non è autorizzata. In impostazioni faccio verifica ma non succede nulla. Come posso fare senza dover eliminare l app? Perchè vorrei evitare di perdere tutti i dati?

  9. Salve da ieri sera non riesco più ad avviare l app ogni volta che provo ad avviarla esce scritto sviluppatore interno non autorizzato e se vado nella gestione dispositivi e faccio verifica non succede nulla. Come posso risolvere senz perdere i dati dei vari giochi?

  10. Io ho scaricato quest’app e ci ho trasferito giochi e giocato tranquillamente per più di una settimana , adesso vado a cliccare l’app e dice che l’azienda dell’app non è verificata , sono andato a verificarla mi carica e sembra che verifica invece no come se non avesse fatto nulla .
    In questo momento ho l’ios 9.3.3. Conviene aggiornare il software?cosa mi conviene fare per recuperare l’app ?

  11. Ciao, ho scaricato l’app e sono riuscito a giocare per qualche giorno. Adesso non riesco più ad aprire l’app perché “non è verificata”. Provo a verificarla tramite internet in Impostazioni ma fallisce. Cosa posso fare? Non vorrei perdere i salvataggi…

  12. Ciao,ho seguito la vostra guida, ma nel momento dell’installazione compare un messaggio che mi dice che al momento è impossibile scaricare l’app. Come posso fare?

  13. Ho installato messo giochi e tutto ok ma adesso non mi fa più aggiornare o scaricare le altre app da AppStore come posso fare? Grazie

  14. Salve io ho scaricato l’app gb e fin qui tutto ok l’unica cosa ora è che nn riesco a scaricare i giochi ho provato entrambi i procedimenti con Safari e anche documents ma niente come fare ?

  15. uff 2 giorni che provo, sia il cambio ora che la versione signed… niente da fare, continua a darmi impossibile scaricare al momento (ios9.3.3) consigli?

  16. Sono riuscito a scaricare l’app qualche giorno fa ma oggi improvvisamente ha smesso di aprirsi dicendo che sono stati tolti i certificati! Cosa devo fare?

    • Ciao, purtroppo questo è un errore comune. Quando vengono revocati i certificati devi eliminare l’app ed installarla nuovamente. Ti consiglio di abilitare la sincronizzazione dei salvataggi tramite Dropbox per non perdere nessun dato.

  17. Ciao ho provato molte volte a scaricare l’emulatore ma senza successo facendo tutto quello avete detto, velocemente confermando la data, ho provato a scaricare quello per la psp e ha funzionato immediatamente.

    • Ciao, è molto strano. Comunque gli sviluppatori hanno aggiornato il certificato. Prova ad installare la versione con scritto di fianco “SIGNED”

  18. ciao ho un problema di salvataggio a pokemon smeraldo… ogni volta che provo a salvare normalamente mi da: “Errore di salvataggio. COntrollo memoria di backup in corso. Attendere” come posso risolvere questo problema? Perche altrimenti non potrei andare avanti a giocare visto che la lega e varie palestra mi obbligano di salvare prima. Grazie in anticipo 🙂

    • Ciao, riporti la data al 2014? Subito dopo aver cambiato la data torna indietro nelle impostazioni per confermare la modifica. Se dopo aver cambiato la data ricevi il messaggio di errore, seleziona Fine e poi cilecca sull’icona dell’app per verificare se l’installazione va a buon fine.

  19. Buongiorno! Io possiedo un iPhone 5 con aggiornamento 9.3.3 ma sono giorni che provo ad installare l’app senza successo, anche cambiando la data! Cosa devo fare?

    • Ciao, Riporti la data al 2014? Subito dopo aver cambiato la data torna indietro nelle impostazioni per confermare la modifica. Se dopo aver cambiato la data ricevi il messaggio di errore, seleziona Fine e poi cilecca sull’icona dell’app per verificare se l’installazione va a buon fine.

  20. Anzi volevo chiedere se si può giocare in multiplayer a pokemon rosso fuoco tra iPhone e un dispositivo Android. Grazie

    • Ciao, non puoi giocare in multiplayer tra iPhone e Android, però puoi farlo tra iPhone e iPhone. Se vai nelle impostazioni è presente una voce chiamata “Wireless Link”. Tramite questa funzione puoi connettere due iPhone per giocare in multiplayer.

  21. Io ho provato a cambiare ora mille volte ma non c’è nulla da fare! Non riesco a scaricarlo, non potendo cambiare solo l’anno ma dovendo scorrere lungo tutti i gg, l’unico modo è lasciare la data al genn2015 e poi cambiarla dopo aver dato il via o è impossibile fare in tempo…e facendo in questo modo non si impalla ma neanche lo scarica!

    • Ciao, non puoi navigare su internet con una data precedente a quella attuale. Devi cambiare la data solo dopo aver fatto partire il download. Questo procedimento inoltre è compatibile solo con iOS 9.3.1 o superiore. Tu che versione di iOS hai?

  22. Salve, ho un problema, quando clicco sul file zip da estrarre, mi da il problema visibile nell’immagine allegata come posso fare?

  23. Ciao, ho seguito la vostra guida e tutto funziona la prima volta, ma quando spengo e riavvio l’iPhone mi rimane l’icona del l’app ma se provo ad aprirla non parte e se vado a vedere sulle impostazioni dei certificati non risulta più installata. Inoltre non mi sincronizza i salvataggi con dropbox perché nel momento in cui porto la data al 2014 non mi fa connettere ad internet. Help!

    • Ciao, dopo avere installato l’emulatore, devi impostare nuovamente la data automatica, altrimenti internet non funziona più. Dopo averlo fatto tornerà a funzionare anche Dropbox. Verifica anche se questa soluzione risolve il problema dell’app che non parte dopo il riavvio dell’iPhone.

    • Certamente, l’emulatore è gratis. Dove ti compare questo messaggio? Forse hai cliccato sul banner relativo al loro servizio che, pagando una quota annuale, permette l’installazione per un anno di tutte le loro app senza problemi di certificati o quant’altro. Ma con la nuova soluzione presente in questa guida non è necessario iscriversi al loro servizio e si può installare l’app gratuitamente.

      • Ok ho fatto tutto! Sono entrato nella app però ora non so proprio come scaricare i giochi, ad esempio pokemon rosso fuoco.. Mi puoi aiutare?

        • Sopra i commenti, alla fine dell’articolo, è presente un commento in evidenza che spiega come importare i giochi nell’emulatore.

          • Ce l’ho quasi fatta; ho fatto fino al punto di scaricare e poi dalla cartella download aprire in GBA, però si sposta nell’altra app ma non compare nulla…

  24. Ciao! Ho installato l’applicazione GBA4iOS, che funziona correttamente. Però ho un problema con il gioco: lo scarico su documents come indicato da voi, ma quando tento di aprirlo mi dà l’errore riportato nella foto. Cosa posso fare? Grazie. https://uploads.disquscdn.com/

  25. Ciao! Scusate ma ho un problema, ho installato l’emulatore l’altro ieri, ho iniziato a giocare ed è andato tutto bene… Oggi ho provato a riaprire l’app ma mi si chiude dopo neanche un secondo… Nella guida non mi sembra ci sia una spiegazione, che cosa devo fare? Grazie in anticipo per l’aiuto!

  26. Ciao! Ho provato svariate volte la nuova tecnica di installazione senza successo. Potresti descrivere passo passo quello che bisogna fare?

    • Ciao, purtroppo non si sa quando verrà risolto il problema. Gli sviluppatori hanno assicurato che stanno lavorando per risolverlo quanti prima.

  27. ho seguito tutti i passaggi , solamente che mentre scarico l’app ad un certo punto si blocca e mi dice impossibile scaricare l’app… come risolvo?

  28. Ciao , ho seguito tutti i passaggi , solamente che mentre scarica l’app ad un certo punto si blocca e mi dice impossibile scaricare l’app, cosa devo fare ?

    • Ciao, come indicato nella guida. quando compare questo messaggio è presente un errore dei certificati. Bisogna attendere che gli sviluppatori risolvano.

  29. Ciao ho scaricato l’emulatore giorni fa è tutto andava bene tuttavia sta mattina ha iniziato a crashare all’avvio dell’app richiudendosi subito allora ho provato a reinstallarla ma adesso non me la lascia nemmeno installare come posso fare ???
    Ps ho già provato a portare indietro la data provando con diversi periodi come posso fare ?

  30. Ciao, io ho scaricato tre giorni fa GBA4IOS seguendo tutti i passaggi sopraelencati con l’unica differenza che da me invece che CMN VIET NAM c’era scritto CLASSIC TOURS & REGALWOOD LIMOUSINES LIMITED. Dopo averlo autorizzato in impostazioni ho iniziato a giocare senza problemi a Pokemon oro fino a stamattina, Da stamattina invece quando clicco sull’emulatore per farlo partire mi dice: ” Sviluppatore interno non autorizzato” CLASSIC TOURS & REGALWOOD LIMOUSINES LIMITED non è stato autorizzato su iphone. Le app non saranno disponibili fino a quando lo sviluppatore interno non verrà autorizzato. Sapreste dirmi cosa devo fare?? Tornando in impostazioni me lo da ancora autorizzato.

    • Ciao, ha provato a riavviare lo smartphone e successivamente verificare se nelle impostazioni non è stata autorizzata qualche app?

      • Intanto grazie della rapidissima risposta!! Comunque Si ho riavviato lo smartphone e sono anche tornato in impostazioni non è stata autorizzata nessuna app e continua a darmi quella autorizzata, le uniche opzioni che mi dà sono: elimina app oppure verifica app (perché ora mi dice che gba4ios non è verificato), ma anche cliccando su verifica app non succede nulla…questa è la schermata che vedo…

          • Molto strano. Potrebbe essere un bug di iOS. Avevi attivato la sincronizzazione dei salvataggi con Dropbox? In caso affermativo la soluzione migliore sarebbe eliminare l’app e scaricarla nuovamente. Con la sincronizzazione dei salvataggi non perderesti i progressi del gioco.

          • No purtroppo non l’avevo attivata…penso che però l’unica cosa che mi è rimasta da fare sia quella che hai detto tu, ovvero eliminare l’app e riscaricarla…quindi procedo e questa volta attivo i salvataggi con dropbox, almeno se mi dovesse nuovamente capitare manterrò i miei progressi! Grazie dell’attenzione Simone !

          • Prego 😉 comunque sembra che i certificati siano stati revocati nuovamente. Ti consiglio di installare Happy Chick come emulatore. Trovi il link alla guida alla fine di quest articolo.

          • Cavolo l’ho eliminato e ora non riesco più a scaricarlo!! Penso sia di nuovo il problema dei certificati!! Non può essere che il mio problema fosse causato da questo e dovevo aspettare che mettessero a posto questa cosa dei certificati??

          • Quando si presenta il problema dei certificati è sempre necessario eliminare l’app ed installare la nuova con i certificati sistemati.

  31. Salve, volevo fare una domanda, io avevo scaricato l’app game play gbc e giocavo a pokemon giallo, ora essendo tornato disponibile ho scaricato gba4ios, facendo presente che game play usa google drive al contrario di gba4ios che utilizza droopbox, sono riuscito a condividere il gioco ma non i salvataggi, volevo sapere se fosse possibile. Grazie
    Leonardo

    • Ciao, non so se è possibile trasferire i salvataggi. Hai provato a collegare Dropbox a GBA4iOS e spostare i salvataggi da Google Drive alla cartella di GBA4iOS di Dropbox?

      • Ciao Simone, ti ringrazio per avermi risposto, avevo già provato ma il problema è che su Google drive non c’è una cartella salvataggi, infatti dopo un po di ricerche ho trovato la FAQ del programma che spiega che i giochi vengono salvati sul dispositivo, addirittura se cancelli un gioco perdi tutti i dati. Dicono comunque che al prossimo aggiornamento risolveranno il problema con il salvataggio il Google drive. Speriamo
        Grazie ancora
        Leonardo

  32. ciao simone, perché non fai una guida su come registrare schermo iphone ipad ipod senza l’ausilio del mac (quick time player), ora che air show è stato revocato

  33. Ragazzi non riesco a salvare i salvataggi su dropbox nonostante abbia fatto la sincronizzazione mi spiegate come fare nel dettaglio?

    • Ciao, i nuovi salvataggi non vengono memorizzati direttamente su dropbox? Hai provato a controllare se nella cartella dropbox ci sono?

      • Ho sincronizzato ma nella cartella non c’è nulla non so perché, quindi ogni volta che si bugga l’applicazione e devo riscaricarla perdo tutti i dati

        • È molto strano sinceramente. In alternativa ti consiglio di provare Happy Chick come emulatore. Trovi la guida per installarlo nel nostro sito.

    • Ciao, devi cercare la voce Gestione profili e dispositivo. Comunque i certificati sono stati nuovamente revocati ed al momento non è possibile installare l’emulatore.

          • quando vai ad installare l’app subito prima, devi cambiare la data sul telefono al 2012 o 2013 (prima della revoca). installi. autorizzi dalle impostazioni. una volta istallato lo apri. rimetti la data ad oggi, (senza chiudere totalmente l’app). scarichi le rom da internet e le apri con. l’app…. c’è da ricordarsi che ogni volta che si vuole giocare bisogna prima cambiare la data sul telefono. P.S. se si vuole scaricare una nuova rom, bisogna rimettere la data odierna perchè internet non funziona con date antecedenti ad oggi.

          • Grazie per la segnalazione! Può essere d’aiuto ad altri utenti con questo problema.

          • vi lascio con un avvertimento. usando i trucchi c’è il rischio che l’app non funzioni più a dovere, e si perdono anche le autorizzazioni sulle impostazioni generali. Se succede va rifatta tutta la istallazione. Quindi a vostro rischio e pericolo. Parlo per esperienza hahaha

          • ti spiego in breve la mia situazione. gba o nds per me è la stessa cosa, solo che la app nos è troppo pesante ed io possiedo un iphone 4s, che non è sufficientemente potente. happy chick, come nos, è troppo pesante, e l’unica a cui posso giocare è gba, che pero, guarda a caso la mia sfortuna, è proprio quella con dei problemi di certificati. hai idea se risolveranno prima di luglio?

    • Ciao, al momento ci sono dei problemi con i certificati dell’emulatore. Bisogna attendere che gli sviluppatori risolvano il problema.

          • Certo, ho provato a scaricarlo proprio ora e funziona. Stai provando a scaricarlo dal sito indicato nella guida?

          • Ciao.. Io ho provato a scaricarlo e ad un certo punto del download mi dice “impossibile scaricare” oltretutto non trovo nemmeno la sezione profili in impostazioni

          • Ciao, i certificati sono stati nuovamente revocati. Bisogna attendere che risolvano il problema.

          • io ti seguo da tantissimo simone. per favore puoi fare una guida su come installare un emulatore game boy e nintendo su android, siccome evidentemente il mio tentativo di farlo su iOS è fallito miseramente?

          • Ciao Luca. Abbiamo già pubblicato una guida per installare un emulatore gameboy su Android. La puoi trovare qui: http://www.guideitech.com/mobi

            Per quanto riguardo un emulatore per Nintendo DS cercheremo di pubblicare una guida appena troveremo un emulatore valido per Android di questa console.

          • grazie mille, e continua a tenermi aggiornato per quanto riguarda gba4ios, siccome ho entrambi i dispositivi (apple e android) anche se preferirei installarlo su iOS

  34. ciao senti io ho fatto tutti i passaggi che hai consigliato solo che ho dovuto cambiare la data perché altrimenti non mi faceva scaricare l’app, soltanto che c’è un problema, quando reimposto la data l’app non si apre più invece quando imposto la data al 2012 l’app si apre ma non mi fa scaricare i giochi, cosa devo fare?

    • Ciao, che versione di iOS possiedi? Comunque procedi in questo modo: imposta la data al giorno corrente e scarica i giochi. Dopo averli scaricati imposta la data al 2012 e successivamente importi i giochi nell’emulatore. Così dovrebbe funzionare.

  35. Ciao .. Anche a me ha dato questo problema dell’app che nn si apre piu.. Ma quando risolveranno il problema devo ricominciare tutti i giochi da capo o riparto da dove ho lasciato? Io faccio il slvataggio normale all interno del gioco.. Grazie

    • Ciao, dovrai installare da zero l’app e perderai tutti i salvataggi. Per non perdere i salvataggi ti consiglio di abilitare la sincronizzazione con Dropbox la prossima volta che utilizza l’emulatore, così non corri più alcun rischio.

      • Ah ok grazie.. Come rifunzionera allora faro cosi.. Per abilitare i salvataggi su dropbox devo andare alle impostazione del telefono o dell’emulatore?? E Come funziona poi il salvataggio e il riavvio del gioco? Sono un po ignorante in materia.. Io faccio il salvataggio all interno del gioco e nn so come funziona in altri modi.. Grazie

          • Ciao Simone spero che potrai aiutarmi
            Io ho un iphone 6s aggiornato e ho scaricato nds4ios seguendo la guida sul tuo sito
            Ho scaricato un pokemon e ci ho giocato per un bel po’
            Ho attivato anche la sincronizzazione con dropbox per evitare di perdere i salvataggi
            L’altro giorno peró l’emulatore si è chiuso da solo mentre giocavo
            Ho riaperto l’emulatore e aprendo il gioco schiacciando su restart from autosave ogni volta l’emulatore si chiudeva
            Ho provato di tutto
            Ho riscaricato l’emulatore sperando nella sincronizzazione dei salvataggi
            Dopo averlo aperto e aver caricato la rom del gioco sembrava che stesse facendo l’upload dei salvataggi ma alla fine niente
            Come posso fare? Grazie

          • Ciao, molto strano. Hai inserito la stessa ROM che hai utilizzato in precedenza dei Pokemon? Ha lo stesso nome?

          • Uno dei problemi potrebbe essere l’incompatibilità di nds4ios con iOS 9. L’app iNDS ha preso il posto di nds4ios. Prova ad installare quest’app tramite la seguente guida e prova ad abilitare la sincronizzazione. Vedi se funziona: http://www.guideitech.com/mobi

  36. Ragazzi, qualcuno mi aiuti! Non riesco a scaricare l’emulatore per gba! Premetto che ho provato solo su ipad! Qualcuno sa dirmi se sbaglio qualcosa? Ho iOS aggiornato, ma continua a chiedermi di riprovare all’infinito!

    • Ciao, come indicato nella guida, quando si presenta questo problema significa che sono stati revocati i certificati. Bisogna attendere una soluzione da parte degli sviluppatori.

    • Comprati un Android e non avrai più problemi, io ho fatto così. Mi ero rotto che per un giochino ( che tra l’altro ho anche il gioco originale) di pochi MB,non potevo giocarlo,adesso gioco di tutto è di più.

  37. Ho scaricato happy chick sul mio ipad aggiornato a ios9, cosa devo fare per scaricare le hack rom italiane tipo pokemon marron m***a? Ci sono solo rom originali e tutte inglesi o americane! Premetto che ho provato a scaricare più volte gba4ios ma proprio per il problema dei certificati non ci sono riuscita :/

    • Ciao, prova a scaricare queste ROM da internet e successivamente ad importarle all’interno dell’emulatore manualmente .

    • Ciao, come indicato nell’articolo, può capitare a volte che l’app non si installi per problemi dei certificati. Bisogna attendere risolvono il problema.

  38. Dopo aver installato gba4ios,devo andare su impostazioni > generali e poi profili…il problema è che tra “generali” non ho nessuna opzione con scritto “profilo”! Come devo fare? Ci sta una soluzione?

  39. Ciao, io ho scaricato l’app e da ieri pomeriggio mi si apre per una frazione di secondo dopodichè si richiude. Ho letto e ho capito che si tratta di un problema di certificati, ma una volta risolto questo problema l’app va cancellata e scaricata nuovamente oppure ritorna a funzionare automaticamente???

    • Ciao, dovrai eliminare l’app e poi riscaricarla. Ti consiglio di attivare la sincronizzazione dei salvataggi tramite Dropbox così non perderai i progressi dei tuoi giochi.

    • Ho letto che stanno lavorando per farlo tornare funzionante a breve. L’emulatore per Nintendo DS che è stato revocato lo stesso giorno ora è ritornato già disponibile.

    • Ciao, gli sviluppatori aggiornano spesso i certificati, quindi sicuramente l’emulatore tornerà a funzionare.

  40. Fino a ieri sera funzionava tranquillamente, questa mattina cerco di aprire gba ma appena parte la schermata si chiude subito. Come mai?

  41. Avevo installato 3 giorni fa gba4ios ..Poi stasera lo aprivo e si chiudeva subito senza farmi fare niente! Allora l’ho cancellato peró come elimino sempre tutte le altre app! E adesso non me lo fa installare ..mi dice “impossibile scaricare app” “al momento è impossibile installare gba4ios” ! Come devo fare??

  42. Potete aiutarmi ragazzi,ho un problema,3 giorni fa ho installato l’emulatore New Gamepad,scaricato dallo stesso sito di gba4ios,ha funzionato per 24 ore circa,dopo di che improvvisamente ha smesso di funzionare,ieri ho scaricato Happy Chick,ha funzionato fino ad ora e improvvisamente stessa cosa,non si apre più,Gba4ios e New gamepad non vengono più installati,mi dice:”impossibile installare ora..non capisco come mai funziona per un giorno solo,c’è una soluzione?

    • Ciao. Per quanto riguarda gba4ios e New gamepad, sono stati revocati i certificati, quindi bisogna attendere che gli sviluppatori ne inseriscano di nuovi. Per Happy Chick, invece, i certificati sono funzionanti (infatti a me l’app si avvia). Il problema è che si chiude subito dopo l’avvio e penso sia un problema lato server che deve essere risolto dallo sviluppatore. Hai provato ad eliminare l’app ed installarla nuovamente?

  43. Ciao senti a me non mi si scarica l’app.. Perché nelle impostazioni la voce “profili” non c’è .. Ho cercato e cercato.. Sarà stata tolta.. O messa altrove ? Ti prego fammi sapere ciao

    • Ciao, capita spesso che i certificati dell’app vengano revocati e non sia più possibile effettuare l’installazione fino a quando gli sviluppatori non risolvono il problema. In alternativa ti consiglio di dare un’occhiata a questo emulatore: http://www.guideitech.com/mobi

      • Scusami se chiedo ancora,ma sono riuscito a installare ppsspp però i giochi vanno male anzi malissimo praticamente sono ingiocabili, ma sul mio nexus 5 andavano bene,non dovrebbero andare bene anche su iPhone?ti giuro non riesco a capire.

        • Il problema è che su Android possono essere sfruttate tutte le risorse messe a disposizione da GPU e CPU. Su iOS invece le app sono più “limitate” da questo punto di vista, soprattutto app non approvate ufficialmente da Apple. Per migliorare la fluidità generale dovresti effettuare il Jailbreak del tuo dispositivo.

          • Si l’avevo già scaricato ma con il problema dei certificati quando provavo a aprirlo si richiedeva subiito e anche ora che è stato risolto

          • Se in precedenza avevi abilitato la sincronizzazione con Dropbox allora effettuandola nuovamente ritroverai i tuoi salvataggi. Se non hai mai abbinato Dropbox allora non c’è modo di recuperarli. Ti consiglio di tenere sempre attiva questa funzione.

          • Ok grazie un ultima domanda si può giocare collegandosi con un mio amico ? Con il Wi-Fi ad esempio oppure il Bluetooth?

          • Se vai nelle impostazioni dell’emulatore troverai la funzione per giocare in multiplayer. Il menù si chiama “Wireless Linking”. Occhio che questa funzione è in beta quindi potresti riscontrare qualche problema di instabilità.

          • La mia app è in lingua inglese (non è presente la lingua italiana). Prova in questo modo. Setta il dispositivo in lingua inglese, poi avvia l’emulatore ed assicurati sia cambiata la lingua anche all’interno dell’app. A questo punto riporta la lingua del sistema in italiano.

  44. Oh risolto con dropbox sono riuscito a scaricare il gioco che mi interessava
    Ovvero Pokemon smeraldo però se dal gioco provo a salvare mi dice che ci sono dei problemi e inizia un la ricerca infinita
    Io ho salvato il gioco anche su dropbox e lo ho sincronizzato con gba ma il problema persiste…
    Riuscite ad aiutarmi

    • Ciao, puoi collegare dropbox direttamente dalle impostazioni dell’app. Tieni presente che dropbox lo puoi utilizzare solo per memorizzare i salvataggi dei giochi. Per quanto riguarda i giochi hai provato a leggere il commento che ho messo in evidenza? In ogni caso sta per arrivare una nuova guida con un emulatore molto più semplice da utilizzare, in quanto presenta un motore di ricerca interno per installare i giochi con un click 😉

    • Ciao, la sezione Profili appare solo dopo l’installazione dell’emulatore. Purtroppo attualmente non è possibile completare l’installazione dell’app per problemi relativi ai certificati. Bisogna attendere che gli sviluppatori risolvano.

  45. Ciao non riesco a installare l’emulatore perché non trovo la sezione profili delle impostazioni generali
    Ho un iPhone 5s con IOS 9.1
    Riuscite ad aiutarmi??

    • Ciao, la seziona Profili compare dopo l’installazione dell’emulatore. Al momento non è però possibile installarlo per un problema di certificati. Ti consiglio di riprovare tra qualche giorno.

          • Quanto tempo ci vorrà più o meno per poter scaricare di nuovo l’emulatore??
            Un’altra cosa… Se dovesse capitare di nuovo che i certificati vengano revocati perderò tutti i salvataggi e non potrò più giocare o continuerò senza problemi ad utilizzarlo??

          • Purtroppo i tempi non sono noti. Per quanto riguarda i salvataggi, ti consiglio di collegare l’emulatore con Dropbox, in modo tale che i salvataggi verranno caricati lì e non perderai nulla quando si ripresenterà il problema dei certificati.

            In ogni modo, se non vuoi avere il problema dei certificati, è presente una soluzione proposta dagli sviluppatori dell’emulatore. Trovi maggiori dettagli in questo articolo: http://www.guideitech.com/mobi

  46. Sto provando ad installarlo ma mi da l’errore ” Al momento è impossibile installare “GBA4iOS” “. Qualcuno sa come risolverlo?

  47. ciao buonasera appena cerco di installare qualsiasi emulatore/app mi dice impossibile installare . al momento non è possibile… non ricordo vabbe praticamente non mi installa nessun emulatore aiutatemi voglio giocare ai POKEMON

      • allora ho ios 9.1 ogni volta che provo ad installare gba4ios non me lo installa mi dice non puoi installare applicazione o qualcosa del genere .. aiutami perfavore 🙁 comunque non solo con gba4ios ma con tutte le applicazioni ecco uno screenshot

        https://uploads.disquscdn.com/

          • Le app le hai scaricate dal sito indicato nella guida? Hai provato a riavviare il dispositivo?

          • ma lo devo riavviare dopo che le ho installate comunque si ho seguito quella guida .. 3 gg fa avevo un iphone 6 e mi andava poi mi sono comprato il 6s e su questo non mi funziona cazzo tutto a me 🙁
            P.S: ho ios 9.1

          • Purtroppo ora sono stati revocati i certificati. Bisogna attendere una soluzione da parte degli sviluppatori.

          • Ciao, qualche giorno fa ho riprovato ad installare gba4ios sul mio iPad e finalmente funzionava e avevo anche iniziato a giocare..solo che ora non lo avvia (si apre per un istante e si chiude)…come posso fare?
            Ps. Ho iOS 9

          • Ciao, al momento i certificati sono stati revocati. Questo significa che l’app non si avvia più fino a quando gli sviluppatori non risolvono il problema.

  48. Fatto tutto, fine procedimento quando metto il file estratto aprì con… provo ad aprire l’emulatore mi si apre per un secondo poi si chiude.. Come faccio a risolvere?
    (Curiosità: esiste emulatore NDS per iPhone?)

    • Ciao, purtroppo sono stati revocati nuovamente i certificati, per questo motivo l’app non si avvia. Attendiamo che lo sviluppatore sistemi nuovamente questo problema. Per quanto riguarda l’emulatore per NDS, si può installare sempre dal sito iEmulators così come si fa per GBA4iOS, però attualmente presenta lo stesso errore di certificati perciò non risulta funzionante. Se hai il Jailbreak le cose cambiano.

  49. Ottima spiegazione! L’unico mio problema è che una volta trasferito il file .gba sull’iPad tramite iTunes, quando vado ad aprire l’App non mi dà nessun gioco!
    Mi dice “NO GAMES If you previously had Dropbox Sync enabled, simply re-download your games, and then your saved data will be synced to this device.”
    Cosa devo fare? D:

    ed anch’io, come altri utenti qui sotto, non vedo la rotellina dell’ingranaggio.. Ma visualizzo solo quel messaggio riportato sopra!

    • Per trasferire i giochi procedi come segue:
      – Scarica dall’App Store l’applicazione gratuita Documents.
      – Apri Documents e trascina verso sinistra l’icona in basso a destra simile a quella di Safari. Si aprirà una sorta di browser.
      – dal browser vai sul sito emuparadise.me
      – cerca il gioco che vorresti inserire in GBA4iOS.
      – Clicca sul link per il download e ti verrà chiesto dove salvare il file. Lascia tutto com’è e clicca su “Fatto”.
      – Ora ritorna alla home page di documents (trascina verso destra l’icona in basso a sinistra)
      – Apri la cartella “Downloads”.
      – Clicca sul file zip contenente il gioco per estrarlo.
      – Al termine dell’estrazione, clicca “modifica” in alto a destra e seleziona il gioco appena estratto.
      – In basso a destra seleziona l’icona “Azioni”, poi “Apri in” e per finire “Copia in GBA4iOS”.
      A questo punto il gioco verrà impostato nell’emulatore e potrai iniziare a giocare

  50. Ciao. Anche io ho il problema che dopo averlo installato non possa scaricare giochi perché non appare nessun pulsante come “+” o “ingranaggio” bensì soltanto la scritta che dice che se uso dropbox posso utilizzare i salvataggi salvati su esso. Conosco l’app e la utilizzavo in passato ma questo non mi era mai successo

    • Per trasferire i giochi procedi come segue:
      – Scarica dall’App Store l’applicazione gratuita Documents.
      – Apri Documents e trascina verso sinistra l’icona in basso a destra simile a quella di Safari. Si aprirà una sorta di browser.
      – dal browser vai sul sito emuparadise.me
      – cerca il gioco che vorresti inserire in GBA4iOS.
      – Clicca sul link per il download e ti verrà chiesto dove salvare il file. Lascia tutto com’è e clicca su “Fatto”.
      – Ora ritorna alla home page di documents (trascina verso destra l’icona in basso a sinistra)
      – Apri la cartella “Downloads”.
      – Clicca sul file zip contenente il gioco per estrarlo.
      – Al termine dell’estrazione, clicca “modifica” in alto a destra e seleziona il gioco appena estratto.
      – In basso a destra seleziona l’icona “Azioni”, poi “Apri in” e per finire “Copia in GBA4iOS”.
      A questo punto il gioco verrà impostato nell’emulatore e potrai iniziare a giocare.

  51. Ho appena scaricato l’App ma ho una domanda: esiste un potenziale pericolo per quanto riguarda l’autorizzazione al profilo aziendale “qingdao…”?!? Perché al l’omento dell’autorizzazione naturalmente ti dà la possibilità di poter utilizzare qualsiasi app del profilo ma la cosa che mi blocca è che acconsento al profilo alla ceso dei miei dati personali!!! Può essere rischioso? Può danneggiare lo smartphone o peggio i miei dati? Che si intende per dati personali?!? Foto, sms, ap, etc?!?
    Grazie per la disponibilità

    • Ciao, seguo lo sviluppatore da diversi anni e non ci sono mai stati problemi da questo punto di vista. Ovviamente Apple è portata ad elencare i problemi che potrebbero esserci accettando un profilo non conosciuto, ma nel caso in esame non dovresti avere nessun tipo di problema.

  52. Salve a tutti, ho installato l’app e mi sembra che funzioni, quando la apro mi dice che la lista giochi è vuota e c’è scritto che se ho la sync con dropbox disabilitata devo sincronizzare a dropbox e riscaricare i giochi..nella vostra guida qui sopra c’è scritto che per sincronizzare si clicca sulla rotella a delle impostazioni in alto a sinistra ma non esiste alcuna rotella né tantomeno una sezione delle impostazioni che mi permetta di fare ciò..HELP!

    • Ciao, io dalla pagina principale vedo la rotellina per accedere alle impostazioni. Comunque la sincronizzazione con Dropbox permette solo la sincronizzazione dei salvataggi. I giochi invece li devi scaricare facendo una ricerca su google ed importandoli all’interno dell’emulatore.

      • Non credo che siano i giochi il problema…nonostante li abbia scaricati ed importati non li inserisce nella lista dei giochi..può essere che non ho aggiornato ad iOS 9.1?
        Comunque potete consigliarmi un sito da dove prendere giochi affidabili?

        • Per trasferire i giochi procedi come segue:
          – Scarica dall’App Store l’applicazione gratuita Documents.
          – Apri Documents e trascina verso sinistra l’icona in basso a destra simile a quella di Safari. Si aprirà una sorta di browser.
          – dal browser vai sul sito emuparadise.me
          – cerca il gioco che vorresti inserire in GBA4iOS.
          – Clicca sul link per il download e ti verrà chiesto dove salvare il file. Lascia tutto com’è e clicca su “Fatto”.
          – Ora ritorna alla home page di documents (trascina verso destra l’icona in basso a sinistra)
          – Apri la cartella “Downloads”.
          – Clicca sul file zip contenente il gioco per estrarlo.
          – Al termine dell’estrazione, clicca “modifica” in alto a destra e seleziona il gioco appena estratto.
          – In basso a destra seleziona l’icona “Azioni”, poi “Apri in” e per finire “Copia in GBA4iOS”.
          A questo punto il gioco verrà impostato nell’emulatore e potrai iniziare a giocare.

          • Il risultato è sempre lo stesso…l’unica cosa “positiva” (forse) è che provandoci per la seconda volta mi diceva che il file esisteva già è quindi bisognava rinominarlo…nonostante ciò la lista dei giochi è sempre vuota.

          • Ho sempre fatto le mie prove su iPhone e non ho mai riscontrato problemi. Ho provato l’emulatore su iPad ed effettivamente anche io ho lo stesso problema. Il tasto delle impostazioni non è presente e non riesco a caricare i giochi. Certamente un bug. Lo segnalo allo sviluppatore.

          • Per trasferire i giochi procedi come segue:
            – Scarica dall’App Store l’applicazione gratuita Documents.
            – Apri Documents e trascina verso sinistra l’icona in basso a destra simile a quella di Safari. Si aprirà una sorta di browser.
            – dal browser vai sul sito emuparadise.me
            – cerca il gioco che vorresti inserire in GBA4iOS.
            – Clicca sul link per il download e ti verrà chiesto dove salvare il file. Lascia tutto com’è e clicca su “Fatto”.
            – Ora ritorna alla home page di documents (trascina verso destra l’icona in basso a sinistra)
            – Apri la cartella “Downloads”.
            – Clicca sul file zip contenente il gioco per estrarlo.
            – Al termine dell’estrazione, clicca “modifica” in alto a destra e seleziona il gioco appena estratto.
            – In basso a destra seleziona l’icona “Azioni”, poi “Apri in” e per finire “Copia in GBA4iOS”.
            A questo punto il gioco verrà impostato nell’emulatore e potrai iniziare a giocare.

      • Ancora no…sinceramente aspetto che si esprima qualche amministratore di questa pagina perché non so proprio come fare…mi chiedevo se possa essere il fatto che non abbia aggiornato ad iOS 9.1..boooh

      • Per trasferire i giochi procedi come segue:
        – Scarica dall’App Store l’applicazione gratuita Documents.
        – Apri Documents e trascina verso sinistra l’icona in basso a destra simile a quella di Safari. Si aprirà una sorta di browser.
        – dal browser vai sul sito emuparadise.me
        – cerca il gioco che vorresti inserire in GBA4iOS.
        – Clicca sul link per il download e ti verrà chiesto dove salvare il file. Lascia tutto com’è e clicca su “Fatto”.
        – Ora ritorna alla home page di documents (trascina verso destra l’icona in basso a sinistra)
        – Apri la cartella “Downloads”.
        – Clicca sul file zip contenente il gioco per estrarlo.
        – Al termine dell’estrazione, clicca “modifica” in alto a destra e seleziona il gioco appena estratto.
        – In basso a destra seleziona l’icona “Azioni”, poi “Apri in” e per finire “Copia in GBA4iOS”.
        A questo punto il gioco verrà impostato nell’emulatore e potrai iniziare a giocare

  53. Ragazzi ho appena provato ad installare nuovamente l app,ma appare nuovamente l errore “download non disponibile”,qualcuno di voi ha gia provato l aggiornamento di oggi?

    • Ciao, errore mio. Lo sviluppatore ha solo annunciato che è in arrivo un aggiornamento dei certificati per far tornare funzionante l’emulatore. È questione di pochi giorni comunque.

    • Ciao, come indicato ad inizio articolo i certificati sono stati revocati e non si conoscono le tempistiche per la risoluzione del problema. Vi faremo sapere appena possibile.

        • Per gameboy questo è l’unico. Se hai il Jailbreak sul tuo iPhone potresti installarlo tramite Cydia e non avresti più problemi di certificati. Esiste anche un emulatore per nintendo DS che si chiama NDS4iOS e che puoi scaricare sempre dallo stesso sito che ospita anche GBA4iOS seguendo le indicazioni sopra riportate.

    • Ciao, come indicato ad inizio guida al momento sono stati revocati i certificati dell’emulatore e non è possibile installarlo. Appena tutto ritornerà funzionante lo segnaleremo.

  54. Ho un iPhone 6 con iOS 9.0.2 e da ieri l’emulatore non funziona più… All’apertura andava in crash, quindi ho provato a disinstallarlo e reinstallarlo ma dopo il download non lo installa e si apre una finestra in cui mi fa riprovare o terminare il tutto…

      • Ciao, lo sviluppatore ha comunicato che nella giornata di ieri sono stati revocati i certificati. Sta lavorando ad una soluzione del problema per far si che l’app torni ad essere funzionante al 100%

    • Ciao, lo sviluppatore ha comunicato che nella giornata di ieri sono stati revocati i certificati. Sta lavorando ad una soluzione del problema per far si che l’app torni ad essere funzionante al 100%.

        • È molto variabile come casistica. è accaduto in passato ed in alcune situazioni hanno risolto dopo pochi giorni, in altre ci sono volute mesi. Comunque se hai il Jailbreak puoi caricare l’emulatore da Cydia e non avrai più questo problema.

LASCIA UN COMMENTO:

Please enter your comment!
Please enter your name here