Come installare emulatore Nintendo DS su iOS 9

197

In un nostro articolo abbiamo già mostrato come installare emulatore Gameboy su iOS 10. Se anche tu sei un estimatore delle console Nintendo, allora ti farà piacere sapere che è disponibile anche un emulatore Nintendo DS che si può installare su tutti i dispositivi con iOS 9 senza Jailbreak.

Apple non permette agli sviluppatori di caricare sull’App Store gli emulatori di qualsiasi piattaforma. Questo rende la distribuzione di queste app differente dal semplice download di un gioco dallo store di iOS. Se anche tu come me non vedi l’ora di giocare ai tuoi giochi preferiti per Nintendo DS sul tuo iPhone e iPad aggiornati ad iOS 9, non ti resta che seguire questa guida. Ti mostrerò come installare emulatore Nintendo DS su iOS 9 (nds4ios versione 2.0).

NOTA: può capitare che a volte risulti impossibile installare l’emulatore. Questo problema è causato dal fatto che Apple ritira il certificato con il quale viene firmata l’app, causando un errore in fase di installazione.

Come installare emulatore Nintendo DS su iOS 9 (nds4ios 2.0)

Se hai aggiornato il tuo iPhone o iPad a iOS 10, ti consiglio di leggere la nuova guida che abbiamo realizzato su come installare emulatore Nintendo DS su iOS 10.

Nonostante nds4ios non sia disponibile su App Store, l’installazione di questo emulatore Nintendo DS su iOS 9 non è un’operazione molto difficile. Vorrei comunque mostrarti come installare emulatore Nintendo DS su iOS 9. Così potrai giocare ai tuoi giochi preferiti anche su iOS.

Installare emulatore su iPhone e iPad

  • La prima cosa che devi fare dal tuo iPhone o iPad aggiornato a iOS 9 è accedere al sito iemulators.com.
  • A questo punto seleziona l’icona Apps per visualizzare la lista delle app installabili sul tuo dispositivo.
  • Scorri la lista, cerca l’app nda4ios e fai click su di essa.

emulatore Nintendo DS 1

 

  • Comparirà una nuova schermata nella quale devi premere il pulsante Install.
  • Comparirà un pop-up con scritto dl.boxcloud.com desidera installare “nds4ios”. Fai click su Installa.

emulatore Nintendo DS 2

  • Torna nella home page ed attendi il completamento del download.
  • Se dovesse comparire il messaggio di errore “Impossibile scaricare app. Al momento è impossibile installare nds4ios“, fai click su Fine ed elimina l’app. Ora apri le Impostazioni di iOS e vai in Generali -> Data e ora e deseleziona la voce Automatiche. Apri nuovamente Safari e e clicca sul bottone per avviare il download di nds4ios. Ritorna velocemente nelle impostazioni e modifica la data al fine di avere una data appartenente al 2014 (qualsiasi data tra 1 gennaio 2014 e 31 dicembre 2014 va bene). Torna indietro nel menù cliccando in alto a sinistra su Generali per confermare la nuova data e ritorna nella Home Page. nds4ios dovrebbe essersi installato correttamente. L’operazione del cambio data deve essere effettuata molto rapidamente, perciò se dovessi riscontrare problemi riprova.
  • A questo punto puoi ritornare nelle Impostazioni ed abilitare nuovamente la data e l’ora automatica.
  • Al termine dell’installazione non avviare l’emulatore ma vai in Impostazioni -> Generali -> Gestione dispositivo. Vedrai che sotto APP AZIENDALE è presente un’opzione chiamata Guangdong Weking Group Shunde Elect…. Selezionala e poi fai click sul tasto Autorizza. Dal pop-up conferma la scelta cliccando nuovamente Autorizza.
  • Ritorna nella home page del tuo iPhone o iPad e fai click sull’app nds4ios per avviarla.

Trasferire giochi nell’emulatore

A questo punto puoi iniziare ad utilizzare l’emulatore nds4ios su iPhone e iPad con iOS 9. Per trasferire i giochi all’interno dell’emulatore è una procedura molto semplice.

  • Dopo che ti sei procurato la ROM del gioco con estensione nds, collega l’iPhone o iPad al PC ed avvia iTunes.
  • Seleziona il tuo dispositivo dalla barra superiore di iTunes ed apri la tab App.
  • Scorri l’elenco inferiore delle app presenti sul tuo dispositivo e seleziona nds4ios.
  • Trascina la ROM con estensione nds nel riquadro  di iTunes relativo all’emulatore.

Conclusioni

Al termine del trasferimento, potrai scollegare il dispositivo dal PC ed avviare nds4ios per poter iniziare a giocare ai tuoi giochi preferiti. Se continui ad avere problemi durante l’installazione di nds4ios, ti consiglio di vedere il video proposto di seguito. Mostra come installare GBA4iOS sfruttando un bug della data di iOS 9. La procedura è simile per nds4ios ed il video potrebbe aiutarti a risolvere il problema.

Se sei un appassionato delle console di vecchia generazione e ti piacerebbe giocarci tramite il tuo iPhone o iPad, allora ti consiglio di dare un’occhiata alla nostra raccolta di emulatori per iPhone e iPad.

CONDIVIDI

197 COMMENTI

  1. Invece il problema è che molti giochi quando vuoi il file zip non te lo da per nds4ios, non c’è proprio l’opzione.
    C’è soluzione?

  2. Ciao,ho scaricato l’applicazione, ma aprendola al termine degli step mi dice che l’app non è autorizzata internamente (nonostante abbia autorizzato da Generali->Gestione dispositivo).

  3. Ciao, ho da poco scaricato GBA4ios e per qualche giorno è andato tutto bene. Purtroppo da ieri quando provo ad aprirlo mi spunta questo messaggio (guarda foto). Allora vado su impostazioni e clicco “Verifica App” ma non succede nulla. È un problema dell’emulatore o del dispositivo su cui l’ho installato? Perché io lo ho scaricato su iPad ma nel messaggio compare “iPhone Distribution”. Cosa devo fare?

  4. Ciao non ho ben capito come scaricare i giochi potresti spiegarmelo o linkarmi un video in cui si capiscano tutti i passaggi? Grazie

  5. ciao, non ho ben capito se la rom la devo scaricare dal telefono o dal computer.
    puoi spiegarmela velocemente o linkarmi un video che spiega? grazie comunque del procedimento percjhe ho già installato nds4ios

  6. io ho scaricato questo programma ma per farlo andare prima di installarlo ho dovuto inserire una qualsiasi data del 2014 e poi mi si è installato nds4ios.
    Però ho un problema enorme per ho scaricato pokemon nero 2 e sono arrivato nella nave dove bisogna prendere l ultimo teletrsporto e il gioco crasha sempre. C’è una soluzione? Non ho davvero voglia di scoprire che devo buttare tuto all’aria. Grazie a chi risponde, ah ho un iphone 6 aggiornato a ios 9.3.4

        • Abilita la sincronizzazione dei salvataggi tramite Dropbox, in questo modo avrai una copia di backup. Poi rinomina la nuova ROM come quella che stai utilizzando attualmente e verifica se tutto funziona.

          • Non sono un esperto di queste cose e non saprei come fare e dove sbattere la testa, ho abilitato dropbox ma ci mette 3 anni a finire la sync poi non so come rinominare il gioco come hai detto tu

          • Scarica il gioco sul PC, rinominalo e poi trasferiscilo all’interno dell’app tramite iTunes.

  7. Ciao Simone! Io ho preso un Samsung e mi piacerebbe giocare con un emulatore nintendo. Il problema é che tutti gli emulatori che ho provato laggano. Sai come risolvere?

        • Molto probabilmente è richiesto un dispositivo più recente per poter giocare con un buon frame rate. In ogni caso cercherò un emulatore più prestante e se ne trovo uno ti faccio sapere.

          • Secondo me no, perché un mio amico ha un dispositivo più vecchio e gioca benissimo.
            Comunque grazie e prima mi rispondi meglio é. Continua così.

          • Io ho eseguito il metodo del cambio data due settimane fa e ad oggi riesco a giocare senza problemi. Altri invece hanno avuto problemi dopo due giorni. A quanto pare è molto variabile come funzionamento.

  8. Allora io ho eseguito tutte le procedure, e ci sono riuscita in meno di 5 minuti. Adesso sono collegata al pc, per scaricare i giochi dice di fare un altra procedura su iTunes io adesso sono su iTunes sono su applicazioni.. E in basso esce
    -condivisione file- e -documenti di nds4ios
    Qui nella condivisione file c’è un quadrato con scritto applicazioni ovvero nds4ios e nei documenti esce una cartella con scritto “battery” adesso per scaricare giochi chi mi può dire cosa devo fare?

  9. no ma grazie mille eh ! mi si è resettato completamente il telefono con il giochetto del cambio date !!!!!!!!!!
    vi sconsiglio vivamente di evitare questo sito e questo trucco , se proprio ci tenete a giocare col DS compratevene uno fate prima !!!!!!!!!!

    • Ciao, è molto strano che un cambio di data formatti il dispositivo. Su molti ragazzi che installano questi emulatori sei il primo che lamenta questo problema. Possibile che si sia riavviato il dispositivo mostrando il logo Apple? Se mi dai maggiori dettagli posso aiutarti a risolvere il problema.

    • Stai tranquillo, non c’é bisogno di arrabbiarsi tanto. È solo il tuo telefono che crasha. Questo è un sito utilissimo e simone cerca di rispondere a tutti, ma a persone come te non dovrebbe nemmeno rispondere.

  10. CiAo Simone sto provando ad mettere i giochi dei pokemon quando vado su ricerca per cercare ho provato sia pokemon gba che pokemon nds e seguo la procedura rutto ma poi quando mi mi dice apri con nds4ios lo apro e non compare niente potresti aiutarmi

  11. Ciao non mi autorizza l app. O meglio lo fa e dopo mi dice di rifarlo dicendomi di connettermi a internet anche se già lo sono

    • Ciao, hai riportato la data al giorno d’oggi? Perché se la data non viene nuovamente aggiornata il dispositivo non può navigare su internet anche in presenza di linea.

  12. Ciao! Non riesco a scaricare l’emulatore per ds,mi da errore,ho provato a cambiare la data ma sinceramente non so come si fa a tornare indietro con l’anno riesco solo con mesi e giorni,e quindi non va! Come posso fare? Grazie

  13. Scarico i giochi ma non me li trasporta nell emulatore continua ad essere vuoto leggevo che devo scaricarli in formato nds cosa significa!

    • Ciao, quando scarichi un nuovo gioco, la maggior parte delle volte si trova all’interno di un archivio zip o rar. Tu devi estrarre questo archivio e devi assicurarti che l’estensione del gioco sia .nds.Probabilmente hai scaricato un gioco che non è per Nintendo DS.

  14. ciao,io non ho problemi a caricare le ROM ma bensì a rimuoverle dall’emulatore stesso,ho caricato troppe rom e volendo provare a fare spazio sull’iphone ho provato ad eliminarle ma non riesco,dal telefono è impossibile e da itunes su pc non riesco,e non riesco nemmeno a visualizzare le cartelle all’interno del mio iphone per girare tra i file

  15. Premetto che ho disperato bisogno del tuo aiuto e che ho NDS4IOS instalato da cydia e non come la tua guida, ma penso sia la stessa cosa. Non riesco a portare le rom sull’iphone. In pratica ho scaricato più rom , tutte .nds, ma quando provo a passarle su NDS4IOS non succede NULLA DI NULLA. Se per esempio invece io provo a metterle su sltro, tipo keynote o altre app, il file risulta inserito. Non so se questo accade perchè ho installato nds4ios da cydia ma non penso… L’ho dovuto installare da lì perchè con IOS 9.3.3 da bowser ho impiegato 5 giorni ma non sono riuscito, ogni volta mi dava errore… Ti prego aiutami .(

    • Ciao, i giochi che hai trasferito nell’emulatore hanno estensione .rar. Devi estrarne il contenuto con un programma tipo “WinRAR”. L’estensione del gioco sarà “nds”. Devi trasferire i giochi in questo formato all’interno dell’app.

  16. Sto provando a scaricare questo emulatore da 4 giorni ma ogni giorno mi dice che è impossibile. Qualcuno ha riscontrato lo stesso problema ? Nel caso come ha risolto ?

  17. Ciao simone. Ho eseguito tutta la procedura e sono riuscita a fare tutto…il problema è che quando ho trascinato la ROM su nds4ios e ho aperto l’app, non compare nessun gioco. Puoi aiutarmi?

      • nonostante io trasferisco il file.nds sul nds4ios non compare nulla neanche su itunes, se lo traferisco tipo su keynote o altre app su itunes mi appare ….

    • Al momento bisogna attendere che gli sviluppatori risolvano. Siamo alla ricerca di altri emulatori che non presentino questo problema.

  18. Ciao mi dice al momento impossibile procedere con l’installazione, ho un iPad Air 2 con iOS 9 aggiornato, che posso fare?

      • Si l’ho avviata ma niente
        ho scaricato le rom e le ho messe su dropbox e poi le ho spostate nell’applicazione
        riapro l’app e le scarica ma non le trovo (sono in file nds) cosa faccio?

        • Ci sono riuscito (ho visto un video) ma adesso va a scatti
          Come aumento gli Fps?
          Oppure cosa modifico nelle impostazioni per far sì che il gioco sia fluido o almeno non lento?

  19. Ciao, lo provai ad installare tempo fa , ci giocai per un po’ di tempo, peró poi un giorno cominció a crashare. Lo disinstallai, con l’obiettivo si reinstallarlo dopo poco, peró dopo che ci provai non mi dava nessun segno di installazione. Ti spiego meglio, mi usciva la finestrella con su scritto installa, ma poi non succedeva niente, nè sulla schermata home e nè da nessun’altra parte. Come posso fare? Sono in questa situazione da un mesetto circa..

    • Ciao, la voce potrebbe cambiare a seconda che siano installati anche altri certificati. Prova a vedere se trovi impostazioni – generali – gestione profili e dispositivi

  20. ciao simone, secondo te da quali versioni di iphone e ipad l’app funziona fluidamente? io possiedo iphone 4s ma è lentissima e si blocca

    • Ciao, secondo me per una buona esperienza di gioco bisognerebbe utilizzare un iPhone 5S/iPad Air. Con il Jailbreak le cose potrebbero migliorare anche sui precedenti modelli di iPhone e iPad.

        • Ciao, al momento ci sono dei problemi ai certificati con l’app GBA4iOS. Bisogna attendere che lo sviluppatore li risolva.

          • ok ora sono riuscito ma la domanda adesso diventa questa: è possibile scambiare pokemon e quindi aprire due rom contemporaneamente sullo stesso dispositivo ?

          • ciao simone. hai notato che sul sito iemulators dice che gba4ios è tornato disponibile? ugualmente a me non funziona… a te si?

          • Ciao, ho provato in questo momento e riesco a scaricare GBA4iOS senza problemi.

          • Ciao, sono stati revocati i certificati. Bisogna attendere che risolvano il problema.

  21. scusa, io ho installato il pacchetto di pokemon ma quando cerco di estrarre i file con unarchiver mi chiede una password. quale devo inserire?

      • mah, la questione è un po strana. non so come sono riuscito a estrarre il file e l’ho portato su nds4ios, pero quando lo apro è tutto buio tranne i tasti del nintendo (x,y,b,a ecc.) e dopo qualche secondo mi esce completamente dall’app!

  22. caro simone, sono sempre io, luca. una volta collegato l’iphone 4s al computer e una volta aperto iTunes non riesco a trascinare la rom che ho installato nell’app nds4ios. o meglio, riesco! ma sul cellulare non è cambiato nulla. come risolvere? qual è il procedimento corretto da seguire?

    • Ciao, come indicato nella guida, quando non è possibile scaricare l’emulatore sono presenti dei problemi con i certificati dell’app. Bisogna attendere che gli sviluppatori risolvano.

      • Ciao Simone, mi aiuti? Ogni volta che provo a scaricare le rom mi dice “This is a ES protected rom, download is disabled”. Ti prego aiuta mi a risolvere il problema.

          • Il fatto è che ho visto un video in inglese che diceva di scaricare “nds4ios” e “file zip” (li ho scaricati entrambi. E dopo diceva di andare appunto su romhustler e scaricare i download. Ma proprio qui non funziona qualcosa. Mi diceva quella cosa sul’ ESA che non ho ben capito.

          • Simone, sto provando a scaricare Retroarch, ma non me lo fa scaricare. Inoltre mi dice di mettere la data del 2012, ma io non so come si mette nell’ipad, so solo cambiare giorno e ora, non anno

          • Ti prego simone, m risponde, non funziona nulla. Perché tutti i miei amici ci riescono ed io sono l’unico sfiga to a cui non funziona nulla? E non mi riferisco solo alla tecnologia…. Che iella!

          • Per riportare indietro la data basta andare indietro con i giorni ed automaticamente cambierà anche l’anno quando si passa da gennaio a dicembre. Per quanto riguarda il download delle ROM, non è richiesto nessun pagamento. Nella pagina di download se scorri ancora verso il basso trovi la scritta “Direct Download:” e successivamente il link per il download gratuito.

          • Ho messo la data indietro al 2012 ma ogni volta che clicco direct download links, mi porta in un’altra pagina dive non cè alcun tasto per scaricare. Mi aiuti?

          • Aspetta, me lo ha trasferito su iZip, ora come faccio a trasferirlo sulle rom di “ndsforios”. Comunque grazie ancora per l’aiuto fino a questo punto.

          • Mi dice che il download non è supportato da iZip. Inoltre provo a cliccare “apri in” perché voglio aprirlo su “ndsforios” ma mi dice che nessuna app può supportare il format. Ti prego aiutami.

          • Ogni volta che clicco “open in”, mi dice questo. Per favore rispondi? Sto,sclerando.

          • Simone, ti ho mandato delle foto. Mi dice che nessuna app che ho scaricato può supportare il format del file che ho scaricato. Mi aiuti? Ti prego rispondimi al più presto.

          • Simone, ora che sono riuscito a scaricare la RoM su iZip, come faccio a trasferirla su ndsforios perché mi dice che tra le app che ho nessuna può supportare il format del gioco. Mi dici come fare? Ti ho pure mandato dei messaggi 5 ore fa.

          • Ciao, cerco di rispondere a tutti i commenti presenti sul sito. Purtroppo non riesco a dare una risposta in tempo reale ma stai tranquillo che prima o poi rispondo a tutti. Per questo motivo non è necessario scrivere dieci messaggi di fila cercando una risposta. Ne basta uno con tutti i dettagli ed appena riesco a leggerlo ti scrivo la risposta. Comunque nel tuo caso devi prima estrarre il file zip all’interno del quale si trova il gioco in formato nds. invece che iZip io ti consiglio di usare Documents che è molto più immediato nell’utilizzo. Utilizzando Documents, cliccando sul file zip viene estratto in automatico il contenuto. A questo punto puoi aprire il file con estensione nds con il rispettivo emulatore.

          • Ciao simone, ho provato il sito che mi hai consigliato ma non mi fa scaricare i giochi, mi fa vedere solo le copertine delle custodie, insomma non me li fa scaricare. Avresti altre alternative? Grazie in anticipo,

  23. Ciao a tutti, io ho provato a scaricare nds4ios (dice “Updated”), iNDS (dice “Revoked”), GBA4iOS 2.1 (dice “Revoked”) e GBA4iOS (non dice niente). Nessuno di loro funziona nel senso che mi dice che è impossibile installare l’app, ho iPhone 6s con iOS 9.2.1, senza jailbreak e senza altri emulatori. Come posso fare? Vorrei installare l’emulatore nel nintendo! Grazie in anticipo!

  24. Ciao volevo sapere come faccio a cambiare la lingua di happy chick visto che è in giapponese e non capisco nulla

    • Ciao, prova ad impostare la lingua dell’iPhone in inglese ed avvia una volta Happy Chick. A questo punto imposta nuovamente la lingua italiana e verifica se Happy Chick è rimasto in inglese.

        • Probabile che la ROM presenti qualche bug. Prova a scaricare tu un’altra versione del gioco e ad importarla nell’emulatore.

          • Come posso scaricarla? Dal pc o posso farlo dall iPhone? Se si come si può fare? Grazieeese

          • Per trasferire i giochi procedi come segue:

            – Scarica dall’App Store l’applicazione gratuita Documents.

            – Apri Documents e trascina verso sinistra l’icona in basso a destra simile a quella di Safari. Si aprirà una sorta di browser.

            – dal browser vai sul sito emuparadise.me

            – cerca il gioco.

            – Clicca sul link per il download e ti verrà chiesto dove salvare il file. Lascia tutto com’è e clicca su “Fatto”.

            – Ora ritorna alla home page di documents (trascina verso destra l’icona in basso a sinistra)

            – Apri la cartella “Downloads”.

            – Clicca sul file zip contenente il gioco per estrarlo.

            – Al termine dell’estrazione, clicca “modifica” in alto a destra e seleziona il gioco appena estratto.

            – In basso a destra seleziona l’icona “Azioni”, poi “Apri in” e per finire “Copia in Happy Chick”.

            A questo punto il gioco verrà impostato nell’emulatore e potrai iniziare a giocare.

          • Ciao Simone mica hai qualche sito dove scaricare la Rom pokemon bianco o nero patchato per L esperienza ???

  25. Ciao! nel momento di scaricare le rom dal browser di documents, dopo averli estratti, riesco a copiare su nds4ios solo i file “zip”. Molta parte dei giochi in italiano sono in formato “7z” e non me li copia sul programma…..avete modo di aiutarmi? Grazie in anticipo

  26. Perché mi dice che è impossibile istallare l’app?
    Non vorrei che fosse perché ho ancora gba4ios istallata sul cellulare.

  27. a me dice che l’amministratore è huawei, ci sto provando da stamattina non riesco a scaricarmi nemmeno un gioco, ho iphone 5c

          • sì, certo, pure più di una volta, è tutto di ieri che ci provo, ci sto provando anche adesso non mi salva niente, ios9 ce l’ho, ma sto cominciando a pensare che forse per iphone 5 non va bene…

          • Non ho ben capito se l’app si avvia ma non mostra i giochi. comunque per trasferire le ROM prova questo procedimento:

            – Scarica dall’App Store l’applicazione gratuita Documents.

            – Apri Documents e trascina verso sinistra l’icona in basso a destra simile a quella di Safari. Si aprirà una sorta di browser.

            – dal browser vai sul sito emuparadise.me

            – cerca il gioco che vorresti inserire in NDS4iOS.

            – Clicca sul link per il download e ti verrà chiesto dove salvare il file. Lascia tutto com’è e clicca su “Fatto”.

            – Ora ritorna alla home page di documents (trascina verso destra l’icona in basso a sinistra)

            – Apri la cartella “Downloads”.

            – Clicca sul file zip contenente il gioco per estrarlo.

            – Al termine dell’estrazione, clicca “modifica” in alto a destra e seleziona il gioco appena estratto.

            – In basso a destra seleziona l’icona “Azioni”, poi “Apri in” e per finire “Copia in NDS4iOS”.

            A questo punto il gioco verrà impostato nell’emulatore e potrai iniziare a giocare.

          • grazie mille, ho seguito tutti i passaggi, ma ci sta sempre qualcosa che non va.. ecc cosa mi dice

          • questa è la schermata di quando l’applicazione finisce di scaricarsi e provo ad avviarla, quando autorizzo e tutto, apro l’applicazione ed è tutto normale, senza nessun problema. ho provato anche a scarcarmi app come “unarchive” e “filemaster”, da internet sarico la rom, la apro in unarchive e poi successivamente su filemaster, trasformo il file in zip per poi aprirlo su nds4ios, la schermata automaticamente mi passa su nds4ios, come se la rom fosse stata trasferita nell’emulatore, ma niente

  28. Potete aiutarmi ragazzi,ho un problema,3 giorni fa ho installato l’emulatore New Gamepad,scaricato dallo stesso sito di gba4ios,ha funzionato per 24 ore circa,dopo di che improvvisamente ha smesso di funzionare,ieri ho scaricato Happy Chick,ha funzionato fino ad ora e improvvisamente stessa cosa,non si apre più,Gba4ios e New gamepad non vengono più installati,mi dice:”impossibile installare ora..non capisco come mai funziona per un giorno solo,c’è una soluzione?

    • Ciao, per quanto riguarda gba4ios e New gamepad, molto probabilmente sono stati revocati i certificati, quindi bisogna attendere che gli sviluppatori ne inseriscano di nuovi. Per Happy Chick, invece, i certificati sono funzionanti (infatti a me l’app si avvia). Il problema è che si chiude subito dopo l’avvio e penso sia un problema lato server che deve essere risolto dallo sviluppatore. Hai provato ad eliminare l’app ed installarla nuovamente?

LASCIA UN COMMENTO:

Please enter your comment!
Please enter your name here