Come installare emulatore PlayStation PPSSPP su iOS 10

0

Sicuramente molti di voi conosceranno già l’applicazione PPSSPP, in grado di avviare tutti i giochi PlayStation sui dispositivi iOS. È un emulatore PlayStation per iPhone ed in questa guida spiegheremo come fare per installare emulatore PlayStation su iOS 10 senza Jailbreak. Prosegui a leggere per sapere come fare.

Se hai un dispositivo Apple con iOS 10 sarai sicuramente contento di sapere che potrai giocare a tutti i giochi PlayStation grazie all’emulatore PPSSPP.

Purtroppo si tratta di un emulatore che non troverai sull’App Store, a causa della severa politica adottata da Apple sugli emulatori e non solo. Sarà necessario, quindi, seguire alcune operazioni anche tramite l’utilizzo del computer e del programma Cydia Impactor.

Prima di iniziare è importante, però, sapere fin da subito che per installare PPSSPP è necessario collegare l’iPhone ad un computer e che utilizzando un account normale (non da sviluppatore) l’emulatore sarà memorizzato per soli 7 giorni sul dispositivo, dopodiché sarà necessario ripetere nuovamente l’intera procedura di installazione. Viceversa, nel caso, invece, fossimo in possesso di un account da sviluppatore, l’emulatore durerà per un anno.

Come installare emulatore PlayStation su iOS 10 senza Jailbreak

Ecco i vari passaggi da seguire.

  1. Innanzitutto, scarichiamo il file IPA dell’emulatore PPSSPP da questo indirizzo (bisogna scorrere la lista fino a trovare PPSSPP).
  2. scarichiamo ed installiamo il programma Cydia Impactor (disponibile sia per Windows che per Mac a questo indirizzo)
  3. colleghiamo il nostro dispositivo al computer ed avviamo Cydia Impactor
  4. selezioniamo il nostro dispositivo connesso al computer e trasciniamoci sopra il file IPA dell’emulatore scaricato in precedenza
  5. a questo punto dovremmo autenticarci con il nostro account Apple ID per installare il file sul nostro dispositivo
  6. conclusa l’installazione, ancor prima di avviare PPSSPP sul nostro iPhone, andiamo nelle impostazioni di iOS 10 e poi in Generali -> Gestione dispositivo
  7. accettiamo due volte consecutive il profilo che apparirà, in modo che venga riconosciuto il certificato utilizzato per firmare l’applicazione e permettere l’esecuzione della stessa.
  8. Ora potrete avviare PPSSPP e giocare a tutti i giochi PS1 direttamente sul vostro iPhone o iPad!

installare emulatore playstation

Una volta installato l’emulatore PPSSPP sul nostro iPhone, non resterà che caricare le ROM dei giochi. Per farlo basterà collegare il nostro dispositivo al computer ed aprire iTunes. A questo punto selezioniamo la voce “App” e quindi PPSSPP nella colonna a sinistra.

installare emulatore playstation

Premiamo sul tasto “aggiungi” in basso a destra e carichiamo il file ROM o ISO del gioco PlayStation.

installare emulatore playstation

A questo punto sarà tutto pronto per poter installare emulatore PlayStation e giocare ai titoli della console direttamente sull’iPhone!

Se sei interessato, invece, ai titoli Nintendo DS, ti consiglio di leggere la guida che trovi qui sotto.

Se sei interessato, invece, ai titoli GameBoy, ti consiglio di leggere la guida che trovi qui sotto.

CONDIVIDI