Come installare Google Play Store sugli smartphone cinesi

2

Non tutti, ma molti smartphone di produzione cinese non hanno il Google Play Store installato al momento dell’acquisto. Quando ciò accade, non sono presenti neanche le altre app di Google come ad esempio Google Maps o Gmail. Questo è dovuto alle restrizioni presenti in Cina sui prodotti Google, che non permettono alle aziende extra-cinesi di operare apertamente nel loro territorio. Se hai acquistato una smartphone Android di importazione cinese e ti sei accorto che non è installato il Google Play Store e tutti gli altri servizi di Google, in questa guida ti mostrerò come installare Google Play Store sugli smartphone cinesi.

Fortunatamente è molto semplice installare il Google Play Store ed il Google Play Services. Puoi seguire questa guida sul tuo smartphone cinese, sia esso un Huawei, Xiaomi, ZTE oppure qualsiasi altro cinafonino acquistato di importazione. La strada da seguire è molto semplice e prevede l’installazione automatica dell’ecosistema Google. Al termine della guida, sarai pronto ad utilizzare il Google Play Store ed il Google Play Services sul tuo smartphone Android cinese, scaricando tutte le app che vuoi.

Come installare Google Play Store sugli smartphone cinesi

Installazione di Google Play Services e Google Play Store

Il metodo che ti mostro prevede l’installazione automatica del Google Play Store. Ti basterà installare una sola applicazione, che effettuerà tutte le operazioni necessarie sul tuo smartphone Android cinese.

  • Come prima cosa, assicurati che sul tuo smartphone sia abilitata la possibilità di installare le app da fonti sconosciute. Per farlo vai in Impostazioni -> Sicurezza ed abilita la voce Origini sconosciute.

installare Google Play Store sugli smartphone cinesi 1

  • Ora scarica il file Google Installar APK direttamente sul tuo smartphone.
  • Al termine del download, tira giù la tendina delle notifiche e seleziona il file Google Installer_2.9.apk appena scaricato.

installare Google Play Store sugli smartphone cinesi 2

  • Seleziona nuovamente Google Installer_2.9.apk per fare partire l’installazione. Clicca su Installa ed attendi il termine dell’operazione.
  • Ora avvia la nuova applicazione appena installata. Ha una icona simile a quella del Google Play Store ed un nome cinese.
  • Fai click sul pulsante blu situato in fondo alla schermata. In questo modo si avvierà in automatico il processo di installazione delle app e dei servizi di Google.

installare Google Play Store sugli smartphone cinesi 3

Se dovessero comparire delle schermate in cui ti viene chiesto di installare alcune app o servizi, dai conferma e procedi con l’installazione. È tutto normale, l’app deve interagire con il sistema operativo per installare tutti i servizi di Google.

installare Google Play Store sugli smartphone cinesi 4

  • Al termine della procedura, comparirà un nuovo pulsante rosso. Clicca su di esso per fare partire il processo di installazione del Google Play Store. Qualora dovessero comparire schermate che ti chiedono il permesso di proseguire, dai sempre il consenso.

A questo punto il Google Play Store ed i Google Play Services saranno installati sul tuo smartphone Android cinese. Potrai iniziare a scaricare le tue app preferite direttamente dallo store di Google senza alcun tipo di problema.

Cosa fare se non è presente l’icona del Google Play Store

Qualora il Google Play Store non dovesse ancora comparire tra le tue app, allora dovrai eseguire un’ulteriore procedura manualmente. Scarica sul tuo smartphone l’ultima versione del Google Play Store da questo link, clicca sulla notifica che ti avverte del download completato e procedi con l’installazione manuale. L’installazione avrà esito positivo perché in precedenza hai installato i Google Play Services, necessari al corretto funzionamento del Google Play Store.

Conclusioni

Ora avrai l’icona del Google Play Store tra le tue app e come hai potuto notare, installare Google Play Store sugli smartphone cinesi e di tutti gli altri servizi ad esso connessi è molto semplice. Basta avere installato una semplice applicazione che si è occupata di fare tutto il lavoro “sporco” al posto nostro.

Se dovessi riscontrare qualunque tipo di problema, rendici partecipe delle tue difficoltà tramite i commenti di questo articolo.

CONDIVIDI

2 COMMENTI

  1. mi.si é fermato a 97%…e.continua a vebire.il messaggio “google frame work é stato interrotto”…é normale?quabto tempo dura l’istallazione?

LASCIA UN COMMENTO:

Please enter your comment!
Please enter your name here