Come installare Recovery ClockworkMod su Android per ampliarne le potenzialità

66

Tutti i dispositivi Android sono forniti di una partizione di ripristino, chiamata Recovery, che permette di eseguire alcune operazioni basilari quali il ripristino del dispositivo o l’installazione del sistema operativo tramite una ROM ufficiale. In questa guida voglio mostrarti come installare una tra le più note recovery modificate, la ClockWorkMod, che amplia le funzionalità della recovery stock, consentendo di ampliare le funzionalità di quest’ultima, eseguendo diverse operazioni interessanti. Grazie alla ClockWorkMod potrai infatti installare ROM non ufficiali, temi, kernel modificati ed accedere a tutte le partizione del dispositivo tramite il cavo USB. L’installazione è molto semplice e di seguito potrai vedere i passaggi da seguire. L’unico requisito necessario, è quello di avere i permessi di root sul dispositivo Android.

recovery2Dopo esserti assicurato che il tuo dispositivo è fornito dei permessi di root, segui le istruzioni che troverai di seguito, che ti consentiranno di installare sul tuo dispositivo la custom recovery ClockworkMod:

  • Accedi al Play Store e scarica l’applicazione ROM Manager
  • Al termine dell’installazione avvia l’applicazione e seleziona la prima opzione chiamata Flash ClockworkMod recovery.

cwm3Attendi qualche minuto ed avrai la custom recovery ClockworkMod installata sul tuo dispositivo Android. Ogni volta che vuoi accedere alle impostazioni di recovery, basterà tenere premuto i tasti Volume su + Home + Power durante l’avvio del dispositivo.

La recovery ClockworkMod è stata la prima applicazione di questo genere e ritengo la più utilizzata ancora adesso, per la sua affidabilità e semplicità d’uso. Questa recovery è caratterizzata da un’interfaccia semplice ed essenziale, organizzata in menu completamente autoesplicativi.

Le ultime versioni di CWM Recovery utilizzano la funzione touch degli smartphone. Infatti, oltre ad utilizzare i classici tasti fisici, è possibile utilizzare anche il touch display del telefono per poter accedere ai vari comandi dell’applicazione. E’ diventato più intuitivo, pratico e veloce rispetto alla versione classica dei tasti fisici.

Nelle ultime versioni di CWM Recovery, è stata inserita una nuova funzione molto interessante: create image zip. Da un file di nandroid backup, si può creare un’immagine completa dello smartphone che si può installare direttamente tramite la recovery stessa, proprio come avviene con i pacchetti .zip delle rom cucinate.

CONDIVIDI

66 COMMENTI

  1. Il mio tablet è un MT6572 modello ALPS_B706 (Mediatek), android 4.4.2.
    Non ne viene fatta menzione nella lista (all’interno della app). Ciò significa che non posso installare clockworkmod? Ne avrei urgente bisogno per flashare gli aggiornamenti dei file binari (SU) richiesti dall’app SuperSu…

  2. ciao ho un s2 plus gt-l9105P ho i permessi root, ho scaricato l’applicazione,mi dice tutt’altro delle opzioni che ci sono nella guida e non riesco a istallare la cwm. aiutatemi grazie

    • Ciao, la guida è stata scritta un anno fa. Qualcosa nell’app è cambiata certamente. puoi mandarmi uno screenshot dell’interfaccia dell’app?

  3. Salve, io ho uno Huawei Ascend G6 e di memoria interna di sistema ho soltanto 2GB che in realtà poi sono anche meno.
    Ho inserito una scheda sd di 16 GB sperando di riuscire ad ovviare al problema ma in realtà, anche avendo impostato la scheda sd come archivio principale, all’interno di essa mi salva solo le musica foto e documenti, mentre le applicazioni le continua a salvare nell’archivio interno. Sono riuscita a spostare alcune applicazioni nella scheda sd ma tutti gli aggiornamenti cmq li scarica nell’archivio interno perchè non riesco ad aggiornare alcuna applicazione.
    Mi compare il messaggio di avviso di spazio di archiviazione insufficiente. Come posso ovviare al problema nella maniera meno invasiva possibile?
    Il procedimento dell’installazione della Clockworkmod cosa comporta? Potrebbe funzionare nel mio telefono?

    Grazie
    Francesca

    • Ciao, c’è una guida che potrebbe fare al caso tuo, ma prima dovresti dirmi che versione di Android è installata sul tuo smartphone.

        • Ciao, che versione di Android è installata sul tuo smartphone? Puoi vederlo in Impostazioni -> Informazioni dispositivo.

          • Con la versione di Android che hai puoi solo trasferire foto e file sulla memoria esterna. Tutte le app possono essere solo installate nella memoria interna. Con Android 6.0 Google ha cambiato questa politica ma difficilmente Huawei aggiornerà il tuo smartphone a questa versione. Con versioni precedenti di Android era possibile trasferire le app su memoria esterna (abbiamo anche fatto una guida) ma su android 4.4.2 e 5.0 la guida non funziona e non siamo riusciti a trovare altre soluzioni. L’unica cosa che ti consiglio è installare l’app Clean Master che è in grado di liberare un po’ di spazio interno. La puoi trovare gratuitamente sul Play Store.

  4. Io ho un lg optimus p 710.. volevo sapere se era possibile installa CwM DELL’ optimus M+ dato che il mio dispositivo non ce.. grazie per la risposta

    • Ciao, la CWM non è attualmente supportata ufficialmente per il tuo smartphone. In caso di novità provvederemo a scrivere una guida.

          • Ciao e scusa se ti rispondo ora… Ho un Komu k5+, del 2013, le spec sono i in foto… dopo essere entrato in recovery, faccio i wipe che i datl Tel li ho tutti salvi, vado a :” upload from sd , seleziono la rom, quella di Marspa apposta per il K5, mi parte 20/15 secondo, poi mi fà :” …. aborted”… Ho provato con altre rom adhock per il K5, ma dopo 10/15 sec si aborta… Ho pensato di fare un salto su needrom.com, ma non mi ci raccapezzolo…. Cosa devo cercare? Quali sono i parametri di riferimento?
            Ho pensato che le caratteristiche della rom devono essere più o meno uguali al mio telefono, anche se non penso sia così facile, è la strada che proverò a prendere, perché è 10gg che sono con lo smartphonE in mano, in cerca di rom….
            Ciao e grazie per l’attenzione

          • Ma tu stai cercando di installare una nuova ROM oppure vuoi installare una recovery modificata?

          • Ma la recovery non serve per far entrare il telefono in recovery? , e da lì, poter installare da sd un nuovo firmware? Che poi sarebbe questa la nuova rom, un altro firmware di fumnzionamento del telefono… Almeno, da quello che ho capito leggendo, sono un verginello, non ho mai cambiato rom, e non sò nemmeno che vantaggi porti, ma ho bisogno di una nuova rom!

            E’ scritto nelle fibre del mio sistema,cmq;
            io riavvio in recovery il tel,
            da lì install from sd,
            carico la rom del Marsapa del K5,
            il mio tel, e non và, così altre rom, c’è anche unma miui e anche quella non và…
            Allora io ti chiedo:
            come faccio a trovare una rom compatyibile col mio telefono,
            che nella peggiore delle ipotesi vada come la mia attuale?
            Attualmente la mia rom, mi si inchioda ogni tanto, ma adesso lo smartphone lostò usando poco, quindi anche se mi siinchioda ogni tanto vuol dire che mi si inchioda spesso…

            Quindi saresti disposto a darmi qualche indicazione gratis? Magarimi fai uno step by step che devo seguire, a grandi lìnee poi me la sbrigo io…
            Grazie dell’attenzione
            Buon lavoro

          • Per ersempio, a me la App Recovery Mod non me la supporta, mi viene che devo installare una recovery,
            provo l’istallazione automatica ma mi dice che il mio tel non è suipportato…
            Devo installarla a mano, ma come????
            Ciao e grazie

          • Per installare una nuova ROM non è necessaria aver installato una recovery modificata. Per poter installare una nuova ROM sul tuo smartphone con processore mediatek devi scaricare la tua nuova ROM e per installarla devi seguire i passaggi indicati in una delle nostre tante guide per aggiornare gli smartphone con processore Mediatek. i passaggi sono gli stessi, cambia solo la ROM che deve essere compatibile con il tuo smartphone. Ripeto, non è necessario installare una recovery modificata e le nuove ROM non si installano da recovery ma tramite un software del PC.

          • Ma ho visto che se il dispositivo taggato non è quello che si ha, allora non funziona… Continuo al lavoro…
            Ciao e grazie…
            (se vuoi aggiungere qualcosa!, prego, volentieri…..)
            ByeBye

  5. Ciao io ho fatto come da procedura, ho scaricato rom manager ma una volta aperta non c’è da nessuna parte l’opzione Flash ClockworkMod recovery, che devo fare?

  6. io ho un nexus, non ho quindi il tasto home… vado in modalità recovery con tasto power più volume giù giusto?

  7. Ciao, ho provato a installare su LG L7 ma il risultato è che quando avvio il telefono in recovery mode mi da questo errore: 5830 secure booting error
    Ho già provato a farlo più volte e continua a dare errore.

    Quando riaccendo normalmente il dispositivo, il telefono si è completamente resettato…
    Mi date una mano?

  8. […] Successivamente dovete installare una ricoveri modificata. Il mio consiglio è quello di installare la ClockWordMod. Potere trovare una guida a questo link […]

    • Ancora non è presente questa guida. In alternativa c’è una guida su come installare Android 4.3 Google Edition.

    • Sei riuscito ad installare la recovery mode con rom manager? se ancora non ci sei riuscito prova a mandarmi uno screenshot della schermata del programma.

  9. […] Successivamente bisogna installare una ricovery modificata che permetta l’installazione di ROM non rilasciate ufficialmente da Samsung. La migliore è la ClockWordMod, molto facile da installare seguendo questa guida […]

LASCIA UN COMMENTO:

Please enter your comment!
Please enter your name here