Come installare TWRP Recovery su Samsung Galaxy A5 SM-A510 (2016)

13

Queste sono le linee guida per installare la recovery modificata TWRP Recovery su Samsung Galaxy A5 SM-A510 del 2016 utilizzando il tool Odin ed un computer Windows. Se sei interessato alle modifiche ed alle personalizzazioni su questo dispositivo, ti consiglio di leggere anche la guida di come ottenere i permessi di root su Samsung Galaxy A5 SM-A510.

Con la recovery si possono effettuare diverse operazioni. La più importante è quella che consente di ripristinare le impostazioni di fabbrica del dispositivo, molto utile quando a causa di errori del sistema o corruzione di file importanti non riesci più ad accedere alle funzioni del telefono.

a5La funzione principale di una recovery modificata è quella di poter installare file “non firmati” che possono essere creati da programmatori indipendenti. Questo è il caso delle rom personalizzate che vengono preparate sotto forma di pacchetti .zip.

Requisiti

  • È necessario disporre dell’edizione 2016 dello smartphone Samsung Galaxy A5 con il numero di modello SM-A510. È possibile verificare il numero di modello del tuo A5 andando nel Menu> Impostazioni> Informazioni su Device Number> Modello.
  • Questa versione di TWRP è disponibile per pochi dispositivi. Non utilizzare questo stesso file sul dispositivo se non sei sicuro che è compatibile, altrimenti si rischia di compromettere il dispositivo.
  • È necessario disporre di un PC Windows per utilizzare questa guida. Funzionerà con la maggior parte delle versioni dei sistemi operativi Windows.

Prima di iniziare

  • La versione di TWRP Recovery per lo smartphone Samsung Galaxy A5 SM-A510 la puoi trovare di seguito in questa guida.
  • Scarica i driver Samsung USB per lo smartphone Samsung Galaxy A5 e installali sul computer che stai utilizzando per la guida. Ricorda che sul tuo computer deve essere in esecuzione Windows, altrimenti non è possibile utilizzare il tool Odin.

Come installare TWRP Recovery su Samsung Galaxy A5

  • Scarica TWRP Recovery per il Galaxy A5 SM-A510 da questo link.
  • Scarica il tool Odin da questo link.
  • Estrai i file sul desktop del tuo computer.
  • Fai doppio clic sul tool Odin in modo che si apre sul desktop.
  • Avvia lo smartphone Samsung Galaxy A5 in modalità download e quindi collegalo al computer tramite il cavo USB.
  • Attendi qualche secondo che i drivers inizino a caricarsi e quindi controlla che venga visualizzato il messaggio “Aggiunto” nella finestra dei messaggi di Odin. Se non compare il messaggio “aggiunto” dovrai attendere che i driver vengano caricati prima di andare avanti.
  • Sulla schermata di Odin fai clic sul pulsante PDA o AP e naviga sul desktop per trovare il file TWRP.

TWRP-Recovery-Odin

  • Togli l’opzione Auto Reboot deselezionando la casella in modo che sia vuota. Non modificare le altre impostazioni predefinite dalla interfaccia utente del tool Odin.
  • Fai clic sul pulsante Start ed il tool Odin flasherà TWRP Recovery sul dispositivo; sarai sicuro che il processo è stato completato quando visualizzerai il messaggio “PASS” sulla schermata di Odin.

Il tuo Samsung Galaxy A5 non verrà riavviato perché abbiamo deselezionato la casella Auto Reboot. Lo abbiamo fatto perché abbiamo bisogno di fare il riavvio in modalità di ripristino. Spegni lo smartphone Samsung Galaxy A5 e riavvialo direttamente nella modalità di ripristino premendo contemporaneamente i tasti Volume Giù + Power + Home e attendi fino a quando lo schermo diventa nero prima di premere anche il pulsante Volume Su insieme agli altri tre tasti, in modo che ora hai tutti e quattro i tasti premuti allo stesso tempo. Solo adesso vedrai apparire TWRP sul display del Galaxy A5. Ora hai installato TWRP Recovery su Samsung Galaxy A5 e potrai godere delle sue funzioni.

CONDIVIDI

13 COMMENTI

  1. allora ho seguito tutto alla lettera, dove il pass di odin ho premuto volume giù power e home e appena lo schermo è diventato nero anche il volume su, ma non succede niente, compare il simbolo della batteria che carica che scompare e poi ritorna e se lascio andare i tasti si riavvia normalmente, se provo ad avviarlo in recovery come si dovrebbe fare normalmente ovvero volume up power e home mi da l’ errore “recovery mode is not seandroid enforcing”

  2. guarda le diciture nella parte superiore dello schermo del telefono quando sei in download mode, se vedi frp=enable devi eliminare il tuo account google nelle impostazioni del telefono. vedrai che sicuramente è quello.

  3. Ho seguito tutta la procedura ma niente da fare. Dopo che ODIN ha installato la TWRP confermando “PASS” il telefono rimane in download mode e non riesco a spegnerlo. Devo nuovamente digitare Home contemporaneamente a Volume Giù + Power. Poi ho provato comunque a riavviarlo in recovery ma rimane installata la recovery stock.

    • Ciao, la voce “auto reboot” è abilitata in Odin? Se non lo fosse abilitala, così al termine dell’operazione io dispositivi si riavvia in automatico. Ricorda che appena si riavvia per la prima volta devi premere la combinazione di tasti per avere la recovery in modo permanente.

LASCIA UN COMMENTO:

Please enter your comment!
Please enter your name here