Come installare TWRP Recovery su Samsung Galaxy S8 e S8 Plus

0

Samsung Galaxy S8 e Galaxy S8 Plus sono due tra i telefoni Android più popolari. Samsung ha superato se stesso con questi dispositivi nel 2017. Sono riusciti a incorporare molte funzionalità, diversi sensori biometrici ed il dispositivo ha un corpo sottile ed elegante, con angoli arrotondati per la migliore l’ergonomia. Milioni di unità sono state vendute e il feedback non è stato altro che positivo. in questa guida vedremo come installare TWRP Recovery su Samsung Galaxy S8 e S8 Plus.

Se hai già acquistato il nuovissimo Samsung Galaxy S8 o S8 Plus, potresti cercare modi per espandere le sue capacità. Certo, il telefono dispone di una miriade di funzioni ed è in grado di fare tutto ciò che vuoi. Ma con ulteriori modifiche, ad esempio root e recovery personalizzate, è possibile sfruttare appieno il telefono. Nei seguenti link puoi trovare le guide per ottenere i permessi di root su S8 e S8 Plus:

LINK | Ottenere i Permessi di root su Galaxy S8 con CF Auto Root

LINK | Permessi di root su Galaxy S8 Plus con CF Auto Root

Gli sviluppatori del TeamWin hanno rilasciato la prima generazione della TWRP Recovery per Galaxy S8 e S8 Plus. TWRP è una recovery personalizzata che sostituisce la recovery ufficiale che trovi preinstallata nel telefono. Ha molte più funzionalità rispetto a quella stock. Può flashare i file personalizzati, eseguire backup di sistema, ripristinare i backup, flashare le ROM e molto altro ancora. Se vuoi sapere come installare TWRP Recovery su Samsung Galaxy S8 e S8 Plus, continua a leggere questa guida.

Come installare TWRP Recovery su Samsung Galaxy S8 e S8 Plus (Exynos)

I Galaxy S8 e S8 Plus sono disponibili in due varianti: una con processore Exynos e una con processore Snapdragon. Poiché Samsung ha già rilasciato il codice sorgente di Exynos, gli sviluppatori di TeamWin hanno rilasciato la TWRP recovery per le varianti Exynos dei telefoni.installare TWRP Recovery su Samsung Galaxy S8 e s8 Plus

Se disponi della variante internazionali del telefono cellulare con il chip Exynos, è possibile andare avanti e installare TWRP sul telefono. Se hai la versione Usa con il chip Snapdragon, devi aspettare un po’ più a lungo.

Varianti supportate

Samsung Galaxy S8 (dreamlte)

  • SM-G950F
  • SM-G950FD
  • SM-G950L
  • SM-G950N

Samsung Galaxy S8 Plus (dream2lte)

  • SM-G955F
  • SM-G955FD
  • SM-G955L
  • SM-G955N

Preparazione e inizio

Prima di iniziare con il processo di installazione, ecco alcune cose a cui devi fare attenzione.

  • Installa Samsung Galaxy S8 USB drivers più recenti. Ciò consentirà al telefono di comunicare con il tuo PC.
  • Assicurati di avere almeno il 60% di carica della batteria. Se qualcosa va storto o il telefono si blocca, devi evitare che il telefono si spenga.
  • Abilitare le opzioni sviluppatore prima di fare qualsiasi cosa. Vai in Impostazioni -> Info sul telefono -> Informazioni sul software e tocca rapidamente il numero di build più volte.
  • Abilita il debug USB. Vai in Impostazioni -> Opzioni sviluppatore e clicca su Debug USB.
  • Abilita sblocco OEM. Vai in Impostazioni -> Opzioni sviluppatore e clicca su Sblocco OEM.

Scarica i file richiesti

Processo di installazione

  1. Prendi il tuo Samsung Galaxy S8 o S8 Plus e spegnilo. Una volta che il telefono è spento, tieni premuto contemporaneamente i tasti Volume Su +Power + tasto Bixby per alcuni secondi. Questa procedura metterà il telefono in modalità download.
  2. Collega il telefono al computer utilizzando il cavo USB Tipo C incluso nella confezione. Se i driver USB sono stati installati correttamente, vedrai che il PC riconoscerà il telefono.
  3. Decomprimi il file zip ODIN e apri la cartella estratta.
  4. Fai doppio clic sul file Odin3.exe per avviare ODIN.
  5. Lancia Odin. La casella ID: COM dovrebbe essere colorata in blu.
  6. Ora fai clic sulla scheda AP nella finestra ODIN e seleziona il file TWRP recovery.tar scaricato per il tuo dispositivo.
  7. Fai clic sulla scheda Options su Odin e deseleziona l’opzione Auto Reboot.
  8. Ora fai clic su Start e attendi che il processo di installazione di TWRP finisca.

installare TWRP Recovery su Samsung Galaxy S8Il telefono si riavvierà automaticamente. Ora è stata installata correttamente la TWRP Recovery 3.1.0-1 sul tuo telefono.

Se la procedura di installazione si conclude con successo, vedrai la casella ID:COM si colora di verde con il messaggio PASS. È ora possibile scollegare il cavo USB.

Dopo aver eseguito correttamente la procedura per installare TWRP Recovery su Samsung Galaxy S8 e S8 Plus, entra in TWRP, spegni il telefono e premi contemporaneamente i tasti Bixby + tasto volume + tasto di alimentazione per fare avviare la recovery personalizzata, tramite la quale puoi svolgere diverse funzioni non possibili con quella stock.

CONDIVIDI