Come installare TWRP su smartphone e tablet Android

0

Hai provato ad installare una nuova ROM personalizzata sul tuo smartphone o tablet Android senza successo? Forse l’installazione non è riuscita perché usi la recovery stock, che di base accetta solo ROM ufficiali. Per poter personalizzare davvero alla grande il tuo smartphone o tablet Android devi installare la nuova recovery TWRP. In questa guida ti mostrerò passo dopo passo come installare TWRP su ogni dispositivo Android.

Nota: prima di procedere con l’installazione di TWRP potrebbe essere necessario lo sblocco del bootloader! Molti produttori impediscono le modifiche non ufficiali; prima di procedere quindi ti consiglio di controllare su Google se il tuo smartphone ha il bootloader bloccato.

Come installare TWRP

Scarica la TWRP

Se hai risolto i problemi con il bootloader puoi installare la TWRP Recovery preparando il tuo smartphone e il tuo PC con Windows per l’operazione. Scarica la versione della recovery personalizzata adatta al tuo device dal seguente link.

DOWNLOAD | TWRP

All’interno del sito sfrutta il campo ricerca per trovare il tuo dispositivo.come installare TWRP 1

Una volta trovato il dispositivo clicca sul suo nome e scarica la recovery sui link presenti nella sezione Download Links.

come installare TWRP 2

Vanno bene entrambi i link con la scritta Primary.

Prepara il PC

Ora che la recovery personalizzata è stata scaricata sul tuo PC, prepara quest’ultimo per effettuare il flash della recovery. Per sapere come installare TWRP devi procurarti i seguenti tool:

  • ADB
  • Fastboot

Puoi installare entrambi sul tuo PC utilizzando ADB 15 second installer, come consigliato nella seguente guida.

LINK | Come installare ADB e Fastboot sul PC velocemente

Una volta installato ti basterà spostare il file della recovery scaricata (dovrebbe essere in formato .img) nella cartella di ADB creata all’interno della cartella Programmi di Windows.

Prepara lo smartphone o il tablet

Prima di collegare il dispositivo Android al PC per il flashing assicurati di attivare nelle Opzioni sviluppatore la voce Debug USB.

come installare TWRP 3

Se non vedi le Opzioni sviluppatore nelle Impostazioni puoi attivarle facendo tap ripetutamente sul Numero Build, presente in Impostazioni -> Info dispositivo.

Come installare TWRP

Ora che tutto è pronto non ti resta che vedere come installare TWRP sul tuo caro dispositivo con Android. Collega il tuo smartphone al PC tramite cavo USB (niente wireless o altri sistemi, solo via cavo!). Attendi che venga riconosciuto e che i driver giusti vengano installati (specie se è la prima volta che lo colleghi al PC), poi apri la cartella di ADB e Fastboot, clicca con il tasto destro mentre tieni premuto MAIUSC in un punto vuoto qualsiasi della cartella e apri la voce Apri finestra Powershell qui o Apri prompt qui.TWRP Recovery

Ora che hai un terminale puoi installare la recovery TWRP digitando i seguenti comandi all’interno del terminale:

adb reboot bootloader

fastboot flash recovery twrp-x.x.x.x-xxx.img

fastboot reboot

Al posto delle X ovviamente troverai la versione della TWRP che hai scaricato; se hai difficoltà a digitare i comandi puoi aiutarti con il tasto TAB, che compila automaticamente i comandi e i nomi dei file (se presenti nella stessa cartella).

Al termine il dispositivo verrà riavviato e avrai la nuova TWRP installata sul tuo dispositivo.

Altre guide

Vuoi scoprire come sbloccare un bootloader su Android? Scopri come fare con gli articoli presenti sul sito.

LINK | Sbloccare bootloader

Oltre alla recovery vuoi ottenere i permessi di root? Scopri come fare nella seguente guida.

LINK | Come flashare SuperSU su Android con TWRP

Una volta installato TWRP puoi installare qualsiasi ROM personalizzata. Puoi installare nuove ROM utilizzando i suggerimenti presenti nella guida qui in basso.

LINK | Come flashare ROM su telefono Android

CONDIVIDI