Come installare Xposed su Android Nougat 7-7.1

4

In questa guida troverai un metodo che ti consente di installare Xposed su Android Nougat 7, considerato che ancora non è stata rilasciata una versione compatibile con questo sistema operativo. Se possiedi un dispositivo Android con permessi di Root ma non hai installato Xposed Framework, allora stai perdendo la possibilità di installare diversi tweak sul tuo smartphone. Se non conosci Xposed, è un framework che permette di personalizzare il sistema operativo in un modo mai visto prima.

Xposed Framework è ufficialmente compatibile con Android Lollipop e Marshmallow, mentre non è stata rilasciata una versione compatibile con Android Nougat. Nonostante questo, è stato trovato il modo di installare Xposed anche su Android 7.0/7.1 ed in questa guida vorrei mostrarti la procedura su come farlo.installare Xposed su Android Nougat 7 1

Questa procedura per installare Xposed su Android Nougat 7 potrebbe non funzionare su tutti i dispositivi, ma se sei fortunato non dovresti avere problemi. Il metodo è stato testato sui dispositivi con processore ARM ed attualmente risulta leggermente instabile. Per questo motivo utilizza il framework a tuo rischio tenendo conto di questo limite.

Prima di procedere ad installare Xposed su Android Nougat 7 ti consiglio di eseguire un backup di tutti i tuoi dati. Se ti può servire, leggi la nostra guida che ti spiega come fare un backup completo del tuo smartphone Android.

AGGIORNAMENTO 21 OTTOBRE 2017: E’ stato rilasciato il tool ufficiale per installare Xposed Framework per Android Nougat 7.0 e 7.1. Vai alla guida.

Requisiti

Per poter procedere devi avere i permessi di root sul tuo smartphone Android. Leggi la nostra guida per ottenere i permessi di root senza PC. Ti consiglio anche di accedere alla nostra sezione dedicata ai permessi di root. Oltre ai permessi di root è necessario avere installato una custom recovery. Io consiglio di installare la TWRP Recovery. Puoi trovare la guida all’installazione a questo link.

Come installare Xposed su Android Nougat 7/7.1

Per poter installare Xposed sul tuo dispositivo devi scaricare due file. Il primo è l’installer, differente a seconda dell’architettura del processore. Il secondo invece è l’app per gestire i tweak di Xposed.

  • Se sul tuo dispositivo è installato Android Nougat 7.0, scarica questo file. Se invece è installato Android Nougat 7.1 scarica questo file.
  • Trasferisci il file appena scaricato nella memoria interna dello smartphone.
  • Ora avvia il dispositivo in modalità recovery.
  • Seleziona la voce Install zip.
  • Cerca il file trasferito in precedenza, selezionalo e procedi alla sua installazione.
  • Al termine dell’installazione riavvia lo smartphone.
  • Ora dallo smartphone Android scarica Xposed Installer App.
  • Al termine del download, clicca sul file appena scaricato per fare partire l’installazione.

Al termine dell’installazione avrai Xposed Framework correttamente installato sul tuo smartphone Android con Nougat installato. Ora puoi iniziare ad installare i tuoi tweak preferiti e personalizzare il dispositivo a seconda dei tuoi gusti.

Qualora dovessi riscontrare dei problemi, puoi procedere alla disinstallazione di Xposed flashando questo pacchetto tramite la TWRP Recovery. Puoi anche recuperare tutti i tuoi dati dal backup che hai eseguito in precedenza. Se hai bisogno di supporto, scrivici tramite la sezione dei commenti posta alla fine di questo articolo.

CONDIVIDI
  • Luca Guerra

    Ciao Simone ti seguo ma è la prima volta che intervengo. Vorrei sapere se esiste una Rom che possa risolvere un problema inesistente nelle prime versioni Android. Nel registro chiamate, che uso come promemoria, mi trovo spesso a cancellare il nome di un chiamante per decine di volte in un determinato arco di tempo ad esempio una settimana nella quale sono intercorse molteplici chiamate in ingresso ed uscita con quel numero. Vengo al dunque. Esiste una Rom che preveda di veder raggruppate tutte le chiamate di un medesimo numero, presenti nel Registro Chiamate??
    O un’applicazione compatibile con la Rom originale o altra da istallare??

    • Ciao, ti consiglio di provare dialer telefonici alternativi. Se provi a cercare “Dialer” sul Play Store ne troverai molti. Provali fino a quando non trovi quello che meglio si addice alle tue esigenze.

      • Luca Guerra

        Grazie. Ma devo poi disinstallare o sospendere l’esecuzione di quello preinstallato?

        • Non puoi disattivare il dialer principale (non ti consiglio neanche di farlo).