Come inviare messaggi WhatsApp usando Siri

0

La nota applicazione di messaggistica WhatsApp ha introdotto con l’ultimo aggiornamento un’importante novità, in grado di mandare definitivamente in pensione la tastiera dell’iPhone. È stata infatti introdotto, con la versione 2.17.20, il supporto con Siri, potendo utilizzare così l’assistente vocale Apple per svolgere diverse operazioni. Andiamo a scoprire come inviare messaggi WhatsApp usando Siri, oppure effettuare chiamate con l’assistente vocale di Apple.

WhatsApp: tutto quello che possiamo chiedere a Siri

Come ben sappiamo, con iOS 10 Apple ha finalmente aperto l’assistente vocale Siri alle applicazione di terze parti. A distanza di diversi mesi, finalmente anche WhatsApp è una di queste, aggiungendo il supporto con l’assistente vocale di Apple. Sarà, quindi, possibile inviare o leggere messaggi oppure effettuare chiamate dall’applicazione senza mettere mano alla tastiera dell’iPhone.

Per utilizzare al meglio questa funzione è necessario però formulare delle frasi precise.

Come inviare messaggi WhatsApp usando Siri

L’operazione più semplice è quella di inviare un messaggio. Basterà infatti attivare Siri e pronunciare il seguente comando:

“manda un messaggio a [nome] su WhatsApp” 

È possibile anche inviare messaggi ad un gruppo. In questo caso la frase dovrà essere:

“manda un messaggio al [nome gruppo] su WhatsApp”inviare messaggi WhatsApp usando SiriRicordati di consentire l’accesso ai dati su WhatsApp rispondendo “Si” quando ti viene chiesto da Siri, oppure cliccando su “Si” alla fine del messaggio.

Come leggere i messaggi ricevuti su WhatsApp

Oltre scrivere ed inviare messaggi, Siri è in grado anche di leggere i messaggi ricevuti. Attualmente, però, è possibile far leggere solo i messaggi non letti, esattamente come avviene per l’applicazione messaggi.

Anche in questo caso, è possibile far leggere un messaggio ricevuto (e non letto) da un singolo contatto o all’interno di un gruppo.

“leggi messaggi su WhatsApp di [nome]”

oppure:

“leggi i messaggi su WhatsApp del gruppo [nome del gruppo]”

Potrebbe capitare alcune volte di non riuscire comunque ad impartire l’ordine a Siri, che vi risponderà di non aver capito. In questo caso potrà essere utile pronunciare semplicemente: “leggi messaggi su WhatsApp”, senza specificare il nome. In questo modo Siri leggerà tutti i messaggi non letti presenti nell’applicazione.

Se l’assistente risponderà “nessun messaggio trovato”, vuol dire che non vi sono messaggi non letti.

Effettuare chiamate su WhatsApp utilizzando Siri

Infine, Siri è in grado anche di effettuare una chiamata su WhatsApp. L’operazione è esattamente la stessa di quando vogliamo inviare un messaggio. Basterà quindi pronunciare il seguente messaggio:

“Chiama [nome] su WhatsApp”

WhatsApp da aggiornamento ad aggiornamento, sta diventando un’app completa non solo per la messaggistica, ma anche per le telefonate. Già in un precedente aggiornamento abbiamo visto l’introduzione della possibilità di formattare il testo su WhatsApp.

CONDIVIDI

LASCIA UN COMMENTO:

Please enter your comment!
Please enter your name here