Come liberare spazio su iPhone e iPad con iOS 11

0

Negli ultimi due anni, Apple ha iniziato a evidenziare il fatto che i propri dispositivi iPhone nella versione base dispongono di scarse capacità di memoria. L’anno scorso gli iPhone partivano con 32GB e quest’anno invece con 64GB di memoria base. Ma molti di noi hanno ancora iPhone con 16 GB. Per aiutarci, Apple continua a aggiungere funzioni per consentirci di liberare spazio negli aggiornamenti iOS, come anche nell’ultimo aggiornamento iOS 11.

In iOS 11, queste soluzioni per liberare spazio vanno dalla nuova compressione standard alle nuove funzionalità. iOS 11 utilizza il formato HEIF per le foto e HEVC per i video. Entrambi offrono il 50% di risparmio di spazio mantenendo la stessa qualità. Inoltre, iOS 11 dispone di un’intera sezione per i Consigli sulla gestione personalizzata della memoria interna. Se il tuo iPhone ha poco spazio di archiviazione, procedi come segue e otterrai un paio di GB in pochi minuti!

Consigli per liberare spazio su iPhone con iOS 11

1. Scaricare le app automaticamente

La prima cosa da fare quando esaurisci lo spazio è cercare le app che puoi eliminare. Puoi farlo manualmente entrando in Impostazioni -> Generale -> Spazio libero iPhone (Spazio libero su iPad) e vedere quale applicazione sta occupando più spazio di archiviazione.

liberare spazio 1

In iOS 11, tutto questo processo può essere automatizzato. Dalla parte superiore della sezione Spazio libero di iPhone, abilita la funzionalità “Rimuovi App che non usi“.

Questa funzionalità controlla le informazioni sulle applicazioni che utilizzi frequentemente oppure quelle applicazioni non hai toccato da settimane/mesi. Quando iOS sa che stai esaurendo lo spazio di archiviazione (durante la registrazione di un video 4K ad esempio), il sistema eliminerà automaticamente le app che non hai usato per molto tempo. È importante notare che solo l’applicazione verrà eliminata. Tutti i tuoi documenti e dati dell’app rimarranno ancora sul dispositivo. Quindi, quando reinstallerai l’app, avrai tutto com’era prima della disinstallata sul tuo iPhone o iPad.

2. Segui i Consigli per liberare spazio

liberare spazio 2

Tieni d’occhio questa nuova sezione “Consigli” nella sezione “Spazio libero iPhone“. Otterrai consigli su come liberare spazio sul dispositivo. Potrai sbarazzarti di allegati iMessage o rimuovere vecchi filmati di iTunes.

3. Elimina foto e video non desiderati

L’ottima qualità della fotocamere di iPhone, invoglia tutti noi a scattare foto continuamente. Più foto scatti, più probabilità hai di ottenere una foto davvero interessante. Ma il problema sorge quando dimentichi di eliminare le foto che non sono buone. Per ogni foto degna di Instagram, ci sono 10 foto da eliminare.

Dovresti prenderti un pò di tempo per navigare nel Rullino Fotografico, scegliere tutte le foto non valide e cancellarle. Troverai facilmente un paio di centinaia di foto o screenshot che vale la pena eliminare e che ti consentirebbero di recuperare un paio di GB di spazio.

4. Utilizza la libreria di foto iCloud o Google Photos

Una volta che hai ottimizzato la tua libreria di foto, ora potrai eseguire il backup delle foto sul cloud rimuovendo le foto dal dispositivo. Il modo più affidabile per farlo è quello di utilizzare la libreria di foto iCloud.

La funzionalità può essere attivata da Impostazioni -> Foto. Ma se hai più di 5 GB di foto, dovrai pensare di aggiornare il tuo piano iCloud a 50 GB / mese pagando € 0,99 / mese. Penso che valga la pena pagare questo prezzo per la pace della mente.

liberare spazio 3

Una volta che le tue foto vengono caricate su iCloud, puoi chiedere alla Libreria fotografica iCloud di conservare solo le foto più recenti sul tuo dispositivo. Nella sezione Foto, clicca Ottimizza spazio iPhone.

Se non desideri spendere soldi per lo storage di iCloud, puoi caricare foto illimitate gratuitamente su Google Foto (anche se sono compresse). Dopo aver caricato le foto in Google Foto, puoi chiedere all’applicazione di eliminare automaticamente quelli dall’archivio locale.

5. Elimina i contenuti multimediali locali

Quando sei nella sezione Spazio libero iPhone, vedrai quale applicazione sta occupando la maggiore quantità di spazio di archiviazione. Per alcune di queste saranno file di documenti, mentre se hai scaricato film da iTunes o da Netflix, anche questi li troverai sul tuo dispositivo.

liberare spazio 4

Lo stesso vale per i podcast, audiolibri e altro ancora.

Quindi, per liberare spazio vai nelle specifiche applicazioni e cancella manualmente i file scaricati. Se vedi che app come Twitter o Facebook stanno occupando uno spazio di archiviazione dei documenti di 1 GB o superiore, non c’è modo di sbarazzarsi di questi documenti se non eliminare le app e poi reinstallarle.

6. Elimina la cache di Safari

liberare spazio 5

Dall’applicazione Impostazioni, accedi a Safari e seleziona Cancella dati siti web e cronologia. Conferma poi dal popup successivo. Questo eliminerà l’intera cronologia, i cookie e i dati della cache dei siti web.

7. Cancella dall’album “Eliminati di recente”

Dopo aver eliminato manualmente le foto oppure le Live Foto, ricorda di eliminare anche i file dall’album Eliminati di recente. Questo è l’unico modo per ottenere nuovamente lo spazio di archiviazione precedente.

liberare spazio 6

Nell’applicazione Foto, tocca sulla scheda Album e seleziona Eliminati di recente. Seleziona tutte le foto e clicca su Elimina foto.

8. Elimina gli allegati dai messaggi

Vai nell’applicazione Messaggi, clicca su Modifica e avvia la cancellazione selezionando i vecchi messaggi che posseggono molti file media come foto e video.

liberare spazio 7

In alternativa, puoi entrare in una conversazione, toccare l’immagine superiore e vedere da lì tutti gli allegati della conversazione. Seleziona una foto / video e tocca sul pulsante Elimina per eliminarlo.

9. Disattivare lo scaricamento automatico degli allegati WhatsApp

liberare spazio 8

Se fai parte di molti gruppi di chat con WhatsApp, puoi essere inondato di video e immagini. Per impostazione predefinita, WhatsApp scarica tutti i file media dalle chat e li salverà nel Rullino Fotografico. Per liberare spazio, apri WhatsApp e vai in Impostazioni -> Chat e disattiva Salva nel Rullino foto.

Sono stati interessanti i suggerimenti e i trucchi per liberare spazio di archiviazione sul tuo iPhone o iPad? Facci sapere se sono stati utili.

CONDIVIDI