Come ottenere i permessi di root su Samsung Galaxy S3 e Galaxy S3 Neo

60

Il Samsung Galaxy S3 Neo è una variante del noto Galaxy S3 rilasciata a febbraio del 2014. Le differenze sostanziali sono la possibilità di utilizzare due SIM, l’introduzione del processore Qualcomm Snapdragon 400 Cortex-A7, la GPU Adreno 305 ed 1.5GB di RAM a favore del Galaxy S3 Neo. In questa guida vorrei mostrarti come ottenere i permessi di root su Samsung Galaxy S3 con tutte le versioni di Android e Galaxy S3 Neo con Android 4.4.2 installato.

S-III-neo

Permessi di root su Samsung Galaxy S3 Neo con Android 4.4.2 KitKat

Pre-Requisiti

  • Batteria carica almeno al 30/40%.
  • Backup di tutti i dati sensibili da utilizzare in caso di problemi.
  • Un PC con Windows installato.

Guida

  • Scarica il tool Odin da questo link.
  • Scarica il file per il root CF-Auto-Root da questo link.
  • Al termine del download estrai il contenuto del pacchetto CF-Auto-Root. Ti ritroverai con un file chiamato CF-Auto-Root-s3ve3g-s3ve3gzh-gti9300i.tar.md5.

 

  • Spegni lo smartphone.
  • Ora avvialo in Download Mode. Per farlo tieni premuti i tasti Volume giù + Power. Quando comparirà un triangolo giallo, premi il tasto Volume su per entrare in Download mode.
  • Dalla cartella estratta in precedenza, avvia l’applicazione Odin3.
  • Collega lo smartphone al PC ed attendi che venga riconosciuto da Odin (comparirà il messaggio Added nel box in basso a sinistra).
  • Dopo che il Galaxy S3 Neo è stato riconosciuto, clicca sul bottone PDA (oppure AP, a seconda della versione di Odin che utilizzi) e, dalla finestra che si aprirà, seleziona il file CF-Auto-Root-s3ve3g-s3ve3gzh-gti9300i.tar.md5.
  • Clicca il bottone Start e attendi che l’operazione giunga al termine.

Quando comparirà il messaggio Pass nel box in basso a sinistra, puoi disconnettere lo smartphone dal PC. Per controllare se sono presenti i permessi di root, puoi scaricare l’app Root Checker dal Play Store.

Permessi di root su Galaxy S3

Questo metodo per ottenere i permessi di root su Samsung Galaxy S3 funziona con tutte le versioni del sistema operativo da Android 4.0.3 ICS ad Android 4.4.2 KitKat.

Pre-Requisiti

  • Batteria carica almeno al 30/40%.
  • Backup di tutti i dati sensibili da utilizzare in caso di problemi.
  • Un PC con Windows installato.

Guida

  • Spegni il Galaxy S3. Ora tieni premuti i tasti Volume giù + Home + Power fino a quando non comparirà una schermata con un triangolo giallo.
  • Ora premi il tasto Volume su per entrare in Download Mode.
  • Scarica il pacchetto della ClockworkMod compatibile con il tuo Galaxy S3: GT-i9300 Galaxy S3 CWM Recovery v6.0.4.6 – GT-i9305 Galaxy S3 CWM Recovery v6.0.4.7.
  • Scarica il tool Odin da questo link ed estrai il contenuto del pacchetto .zip.
  • Collega lo smartphone al PC, poi apri la cartella Odin3v185 ed avvia odin3v1.85.exe.
  • Dovresti vedere un rettangolo colorato di giallo nel tool Odin. Se così non fosse, il tuo smartphone non è stato riconosciuto dal PC.
  • Cliccate sul bottone PDA ed apri il file con estensione .tar scaricato in precedenza.
  • Premi il tasto Start ed attendi il completamento dell’installazione della ClockworkMod (comparirà un messaggio PASS su Odin).
  • Al riavvio dello smartphone, scarica il file SuperSU da questo link e copia il file con estensione zip nella memoria interna del Galaxy S3.
  • Spegni lo smartphone ed avvialo in modalità recovery, tenendo premuti i tasti Volume su + Home + Power.
  • Quando comparirà il logo Samsung, rilascia il tasto Power tenendo premuti gli altri tasti.
  • Una volta entrati in modalità recovery, seleziona Install zip.
  • Seleziona choose zip from /sdcard.
  • Cerca e seleziona il file SuperSU trasferito in precedenza.
  • Al termine dell’installazione, riavvia lo smartphone.

Per controllare se sono presenti i permessi di root su Samsung Galaxy S3 e Galaxy S3 Neo puoi scaricare l’app Root Checker dal Play Store.

Se sei alla ricerca di una guida per poter installare Android Lollipop su Samsugn Galaxy S3 Neo, allora ti consiglio di leggere il nostro articolo aggiornare Galaxy S3 Neo ad Android 5.1.1.

CONDIVIDI

60 COMMENTI

  1. Salve,io ho eseguito la procedura,ma ho ancora la versione 4.4.2 pero’ dalla app. rootchecker mi risulta che i permessi sono attivi. Cosa devo fare ancora per avere Lollipop?
    Grazie…

  2. ho seguito tutta la guida,mi è uscito pass poi sono andato a controllare su rootchecker e mi dice che non ho la root,come devo fare? ho provato anche kingroot,framaroot,towelroot e Iroot…ho un s3 neo

  3. Avevo letto di provare a Rifare la procedura ma stesso problema anche aggiornando app da play store. Aiuto!!! Per Favore. Grazie Lorenzo

    • Riporto quanto comunicato in privato perché potrebbe tornare utile ad altri lettori. È stato testato che il tool KingRoot funziona. Chi dovesse avere problemi con questa procedura può ottenere i permessi di root tramite KingRoot (su Guideitech è presente una guida all’uso) e poi installare l’app SuperSu dal Google Play Store per gestire tali permessi.

  4. Ciao a tutti ho installato superSu per S3neo Gti9301i come da guida sopra che mi sembra tra le più pragmatiche ed efficaci. Ora però quando vado ad aprire app mi da errore “attenzione questo ė un problema Non ci sono file binari e SuperSu non può installarli ”
    Sono un neofita e vorrei provare l’emozione de super user. Potete aiutarmi in maniera semplice a risolvere? Grazie mille per la vs collaborazione. Saluti Lorenzo.

  5. ciao avevo gia ottenuto i permessi di root precedentemente sul mio s3 neo GT-i9301i ma dopo qualche tempo whatsapp ha iniziato a non inviare ne ricevere nessun tipo di media, così ho fatto l’ unroot. ora che per un malware nella memoria di sistema del telefono(con le sembianze di apus) volevo ottenerli nuovamente, quando su odin dovrebbe comparire PASS! compare invece REMOVED! su sfondo azzurro…sulla SE android(IMPOSTAZIONI>info su dispositivo) viene scritto “enforcing”…è possibile che i precedenti permessi di root non fossero completamente compatibili e mi abbiano impedito di ottenerli nuovamente? Consigli?

    • E’ successa la stessa cosa a me…
      nessun dowload da whatsapp, Wechat. accounto di posta…
      sono in…cavolato nero, che debbo fare ora?

        • cioe? scusa grazie per le risposta ma non ho compreso cosa esattamente devo fare..
          Ho provato impostazioni ==> Reti Mobili ==> Profili ==> Tasto sinistro in basso e “Ripristina impostazioni” ma nulla di fatto. Continia a dare errore .. impossibile scaricare etc etc

          • Certo… è tre gg che ho questo problema, mi manca solo di dare al cellulare una martellata!!!
            Proprio non ho la più la pallida idea del da farsi..
            anche se ho letto che debbo fare il backup, poi reistallare il firmware originale con Odin (lo devo anche scaricare pero’.. staro’ un eternità) etc etc
            Proprio non ne vuole sapere di scaricare i media su whatsup e gli allegati da libero
            etc etc … mah!!!

          • Invece che ripristinare il firmware con Odin, salva tutti i dati sensibili sul PC ed effettua un ripristino alle impostazioni di fabbrica tramite le impostazioni (dovresti trovare questa opzione in Impostazioni -> Privacy e sicurezza). Il sistema verrà ripristinato completamente e dovresti risolvere il problema.

  6. Ciao ho seguito tutte le procedure ma quando devo aprire superSU messo su android tramite la procedura “Aply update from external strorage” lo rileva ma oltre a ../ non mi fà andare. Ho scaricato anche KingRoot per android ma apk ma s3 non lo rileva dopo averlo messo nelle cartella android.Cosa devo fare? Di errori non mi riporta niente si ferma quando arriva a ../
    Grazie x eventuale risposta.

  7. Ciao su recovery non m esce la scritta install zip ma “apply update from ADB”, apply update from external storage”, wipe data/factory reset, wipe cache partition, apply update from cache. Cosa devo fare?

  8. Buongiorno, possiedo un S3 Neo e volevo sapere se dopo il root perdo i programmi installati,le impostazioni e file…In poche parole lo smartphone ritorna alle impostazioni di fabbrica??? Grazie

  9. Ciao ragazzi sto seguendo questa guida in data 08/07/2015 su un galaxy s3 i9300 arrivo fino a scaricare il file UPDATE-SuperSU-v2.00.zip lo copio nella memoria interna, avvio in recovery mode trovo install/zip, fa tutto da solo, qualche errore (ttt veloce) si riavvia ma poi non sono root…che devo fare?

    versione android 4.3
    versione banda base I9300XXUGNA8
    versione kernel 3.0.31-2713958
    versione build JSS15J.I9300XXUGNG3

    come procedo?
    grazie

      • mi hanno risposto così: Il problema è che il Kernel stock ricarica la recovery stock quando il telefono si riavvia. Quando finisce il flash stacca il telefono spegni lo e riavvia direttamente in recovery usando la combinazione di tasti home+power +volume up
        questa sera riprovo 😉 cmq mi diceva che non erano corretti i certificati perchè non usavo cwm ma quella originale penso

    • Ciao, prova a scaricare il programma “Kies” di Samsung. Dopo averlo installato, avvialo una volta, collega lo smartphone e attendi venga riconosciuto. Infine spegni Kies e segui la guida.

  10. Io ho un S3 Neo i9301, il procedimento è lo stesso?
    E se fosse, mancano i link dei files di questo tipo di S3 Neo.

  11. salve vorrei cortesemente chiedervi il piacere di rispondermi…ho un s3 neo e ho seguito la scaletta fino a qua: ho spento il dispositivo, l ho acceso volume giu+power e poi ho premuto volume su. adesso sulla schermata c’è l’android con sotto le seguenti scritte: “downloading…do not turn off the target!!” che devo fare?

  12. Altre due cose,serve solo ed esclusivamente una carica tra 40% e 30%?
    Che danni potrebbe riportare al telefono?(in caso facessi qualcosa di sbagliato)

    • Ciao, se collegando il telefono al PC questo non viene riconosciuto allora devi scaricare da internet i driver dello smartphone. Ma nella maggior parte dei casi non hai bisogno di installare manualmente i driver. Per quanto riguarda la carica, si consiglia di avere la batteria carica almeno al 30% per evitare che lo smartphone possa spegnersi durante la procedura. È solo una precauzione. Puoi seguire la guida anche con una carica del 10%.

  13. Ciao,scusa l’ignoranza ma come faccio a sapere se ho gia i driver installati,lo chiedo perché non so di quali driver parla la guida.
    Grazie in anticipo.

LASCIA UN COMMENTO:

Please enter your comment!
Please enter your name here