Come potenziare uno smartphone Android

0

Non tutti sanno che esistono alcuni “trucchetti” che permettono di potenziare uno smartphone Android sotto diversi aspetti. In questa guida ti mostrerò quelli più interessanti, che potrebbero dare una marcia in più al tuo smartphone, soprattutto se non è nuovissimo o con poca memoria.

5 semplici trucchi per potenziare uno smartphone Android

Se vuoi ottenere qualcosa in più dal tuo Smartphone Android, allora sei capitato nel posto giusto. Di seguito ti mostrerò come potenziare uno smartphone Android andando a migliorare la grafica, la connessione, le prestazioni generali e la sicurezza dei dati. Ecco come fare.

Aumentare le performance di Android

Può sembrare scontato, ma il Launcher incide radicalmente sulla reattività e sulle performance generali del sistema operativo Android. Se lo smartphone può sembrarci poco reattivo, con schermate delle app che impiegano secoli ad aprirsi, cambiare Launcher ed installarne uno più leggero potrà migliorare di molto la reattività di sistema e velocizzare Android al massimo. Tra i migliori che si trovano in circolazione segnaliamo i seguenti:potenziare uno smartphone Android 1

  • Nova Launcher Prime (leggero, pratico ma allo stesso tempo ricco di piccoli ma impressionanti dettagli, come la possibilità di aggiungere un dock colorato come sfondo alle app preferite)
  • Launcher ZenUI (rapido, smart e ricco di funzioni. Mette a disposizione un’ampia gamma di temi tra cui scegliere)
  • Smart Launcher Pro 3 (unico nel suo genere, con un design molto interessante e minimalista)

Aumentare le fluidità del sistema Android

Non c’è niente di peggio che avere tra le mani uno smartphone che non ci sembri fluido durante l’utilizzo. Android è infatti ricco di animazioni e alcune volte queste possono sembrarci poco fluide, influenzando negativamente la nostra esperienza software. C’è però un trucchetto che permette di aumentare la velocità delle animazioni.

  1. Entriamo in Impostazioni>Sistema>Opzioni Sviluppo oppure premiamo ripetutamente (per 8 volte) la voce “Numero Build” presente nelle Impostazioni del cellulare > Info. In questo modo avremo accesso alla sezione nascosta “Opzioni Sviluppatori
  2. Una volta entrati nel menù, andiamo in Ridimensionamento/Scala animazione finestra e impostiamo la velocità a 0.5x.

Così facendo avremo la velocità delle animazioni raddoppiata e tutto sembrerà più fluido e scattante, a prescindere dalle performance del tuo dispositivo. Un’ottima soluzione se non vogliamo rinunciare alle animazioni del sistema Android.

Migliorare la grafica dei giochi su Android

La grafica nei giochi mobile ha fatto passi da gigante negli ultimi anni, riuscendo a raggiungere livelli che fino a qualche anno fa erano impensabili su uno smartphone. Nonostante ciò, in giro si trovano ancora titoli con una qualità grafica mediocre e che non riescono a sfruttare al 100% le potenzialità del proprio smartphone. Fortunatamente, però, su Android esiste una funzione segreta in grado di migliorare la qualità grafica dei giochi. Si tratta di un’opzione nascosta, chiamata MSAA 4x, in grado di migliorare la qualità dei giochi. Per attivarla, dovremo seguire questi semplici passaggi:potenziare uno smartphone Android 2

  1. Attiviamo le Opzioni Sviluppatore, in Impostazioni>Sistema>Opzioni Sviluppo oppure premendo più volte il Numero Build presente nelle Impostazioni del cellulare > Info
  2. Una volta entrati nel menù, andiamo nella sezione Rendering Accelerato Hardware e poi attiviamo la funzione MSAA 4x.

Una volta attivata, noteremo che la qualità grafica generale dei giochi Android è migliorata. Attenzione però, questa opzione funziona solo sui giochi che sfruttano l’API OpenGL ES 2.0.

Aumentare la velocità della navigazione internet

Come browser definitivo, su Android troviamo installato il noto Google Chrome. Non tutti sanno che esiste un’opzione nascosta che permette di velocizzare l’esperienza internet offerta dal browser di Google, guadagnando, così, qualche secondo in più ogni volta che cercheremo contenuti sul web. Ecco come fare:

  1. digitiamo Chrome://flags nella barra di ricerca di Google Chrome. Accederemo in questo modo ad una schermata di Opzioni nascoste.
  2. cerchiamo la voce Chiusura veloce di schede/finestre e selezioniamo su Abilita
  3. riavviamo il browser

Questa funzione permette a Chrome di chiudere le finestre non connesse a script java attive in background, velocizzando in tal modo la navigazione internet. Provare per credere.

Migliorare la sicurezza su Android

Oggigiorno, sugli smartphone memorizziamo qualsiasi tipo di informazioni personali; dalle foto alle password di account come PayPal ed altri. Se qualche malintenzionato dovesse riuscire a mettere le mani sul nostro smartphone, avrebbe così facilmente accesso a tutti i nostri dati sensibili.potenziare uno smartphone Android 3

Fortunatamente, Android permette di aumentare la privacy sul nostro smartphone tramite la crittografia dell’intera memoria. Per attivarla basta seguire questi semplici passaggi:

  1. Andiamo in Impostazioni>Sicurezza e poi su Crittografia dispositivo
  2. seguiamo la procedura guidata, avendo la premura di collegare lo smartphone al caricabatterie durante la procedura.

Attivata questa opzione, sarà necessario inserire una password specifica per potere accedere ai dati sensibili salvati sul nostro dispositivo. Una volta crittografato lo smartphone, tutti i nuovi dati immessi verranno crittografati automaticamente. Purtroppo, questa opzione non è presente su tutti i dispositivi Android, ma solo sulle versioni più “pure” del software.

Attivando questi accorgimenti migliorerà notevolmente lo stato generale del telefono, e ti renderai conto che potenziare uno smartphone Android non è difficile e si rivelerà molto utile nell’esperienza di utilizzo del dispositivo.

CONDIVIDI