Come puntare la parabola con iPhone

2

Perchè chiamare il tecnico antennista se la parabola non è più direzionata sul punto esatto del satellite o quando devi puntare una parabola nuova? Ora puoi diventare tu stesso tecnico antennista e puntare la parabola anche senza molte conoscenze e attrezzature. Puntare la parabola ora è diventato un gioco da ragazzi, basta avere un iPhone e scaricare un’app ed il gioco è fatto. E’ disponibile un’app gratuita per iOS che consente di puntare parabola senza strumenti in modo preciso sui satelliti che preferisci, come per esempio sul satellite HotBird, quello più utilizzato da noi.

Ka-Sat Finder for Tooway è la fantastica app per puntare parabola del tutto gratuita che puoi trovare su App Store, che consente di installare correttamente l’antenna parabolica del tuo impianto televisivo, sfruttando le API Google Maps e il GPS. Ka-Sat Finder fornisce informazioni essenziali per gli installatori di antenne satellitari ed utilizza il GPS e le mappe Google. L’app prevede la configurazione del punto esatto, Azimut e angolo di elevazione in base alla posizione geografica.Puntare la parabola 1Quando devi puntare la parabola, innanzitutto devi lanciare l’app dalla locazione esatta dove devi posizionare l’antenna e naturalmente avrai necessità di un collegamento ad internet sul tuo dispositivo.

Quando apri l’applicazione e dopo aver dato l’autorizzazione a rilevare la tua posizione, nella prima schermata trovi una mappa con una bussola che indica la direzione approssimativa del puntamento della parabola, i gradi di elevazione e il valore dell’angolo Azimut.

Puntare la parabola 2

Cliccando in alto su “Coordinate“, si apre la seconda schermata dove vengono visualizzate l’indirizzo e le coordinate della posizione nella quale ti trovi (latitudine e longitudine).

Puntare la parabola 3

Cliccando su “Mirando” si apre la terza schermata, sulla quale è necessario cliccare sul pulsante “Punto“.

Puntare la parabola 4

Puntando la fotocamera dell’iPhone verso la direzione del satellite, sullo schermo compare un indicatore che segnala la posizione esatta dove puntare la parabola. Quando l’indicatore è rosso vuol dire che il punto esatto del satellite è distante mentre quando diventa arancione vuol dire che ti stai avvicinando.

Puntare la parabola 5

Quando il puntatore diventa verde vuol dire che hai trovato la posizione esatta verso cui puntare la parabola.

Puntare la parabola 6

Ka-Sat Finder for Tooway non è disponibile per i dispositivi Android. Spero che questa guida ti sia stata utile per farti diventare un buon tecnico antennista e ti abbia fatto risparmiare tanto tempo e soldi.

CONDIVIDI
  • Pino

    In quale punto della parabola I va posizionato il telefono? Ho provato in vari punti pur riuscendo a mirare con il verde il satellite non ho ottenuto nessun risultato

    • Simone Montalto

      Devi puntare la parabola nella direzione un cui punta la fotocamera del tuo iPhone.