Come revocare accesso account Google su dispositivi Android

1

Sui nostri smartphone e tablet memorizziamo ogni dato, anche quelli che possono essere considerati sensibili. Fin quando siamo soli noi ad usare il nostro dispositivo non c’è alcun problema, se questo invece viene rubato, incominciano ad insorgere problemi anche seri che coinvolgono la nostra privacy. Se anche tu sei alle prese con questi problemi e vuoi evitare che sconosciuti possano leggere la tua posta elettronica o utilizzare altri sevizi, in questa guida vedremo come revocare accesso account Google ed inibire ad altri l’accesso alla tua posta di Gmail e al Play Store su un dispositivo Android che è stato rubato.

La comodità di un account Google, è che utilizzando una sola password riesci a gestire tutto il mondo Google: email, browser, Youtube, google Play Store, ecc. ed effettuando il logout, esci da tutti i servizi Google. Questo è il metodo che utilizzeremo per salvaguardare la nostra privacy nel caso in cui lo smartphone viene rubato.

Se vuoi sapere come rintracciare un dispositivo android rubato o perso, ti consiglio di leggere questa guida:

LINK | Gestione Dispositivi Android: ritrovare uno smartphone perso

Come revocare accesso account Google su dispositivi Android

  • Per prima cosa collegati da un computer all’account di Google da questo link ed esegui il login con il tuo account di Google che è associato anche al dispositivo Android.
  • Si aprirà una pagina di login che ti chiederà di inserire la password, dove troverai tutti i servizi associati al tuo account ai quali hai dato il consenso per accedere al tuo account di Google.

revocare accesso account Google 1

  • Dopo essere entrati, clicca sull’icona dell’account in alto a destra e clicca su Account personale.

revocare accesso account Google 2

  • Da qui clicca su Accesso e sicurezza –> Dispositivi utilizzati di recente che trovi sotto la sezione Attività del dispositivo e notifiche. Qui troverai tutti i dispositivi associati account Google che hai utilizzato negli ultimi tempi.
  • Per revocare l’accesso al tuo account e dissociare dispositivo Android rubato, sarà sufficiente cliccare sul dispositivo da dissociare e poi cliccare su RIMUOVI.

revocare accesso account Google 3

Dopo aver eseguito queste operazioni, dal dispositivo Android verrà chiesto di inserire nuovamente la password dell’account Google per poter continuare ad utilizzare i servizi come GMail o altre app. Questo procedimento impedirà a qualsiasi persona abbia in mano il tuo dispositivo, di accedere ai servizi Google. Per associare di nuovo il dispositivo, sarà necessario reinserire la password ed eventualmente effettuare l’autenticazione a due fattori per una maggiore sicurezza.

Come abbiamo visto, revocare l’accesso è molto semplice, ma se vuoi cancellare i dati da remoto sul tuo smartphone o tablet Android rubato, ti consiglio di dare un’occhiata alla guida successiva nella quale verrà mostrato quali soluzione adottare in caso di furto:

LINK | Come cancellare da remoto dati telefono Android

CONDIVIDI

1 COMMENTO

  1. […] Come revocare accesso account Google su dispositivi Android […]

LASCIA UN COMMENTO:

Please enter your comment!
Please enter your name here