Come ridimensionare foto per immagini di sfondo iPhone

0

Quando acquisti un iPhone, trovi già preinstallati una serie di immagini di sfondo (wallpaper) forniti da Apple. Sono quelle immagini standard che puoi vedere su un qualsiasi iPhone, e questo forse per te non va bene. Sicuramente avrai pensato se è possibile personalizzare l’immagine di sfondo con una bella foto scattata in vacanza, oppure quella della tua ragazza. La cosa migliore sarebbe poter adattare la foto per immagini di sfondo su iPhone.

Probabilmente avrai provato ad utilizzare una foto prelevandola direttamente dalla Galleria foto per inserirla come sfondo, ed avrai notato che, essendo il formato della foto non corrispondente a quello dello schermo, è stata adattata automaticamente dal dispositivo. Nel processo di ridimensionamento automatico, probabilmente il sistema avrà tagliato la parte migliore della foto, o addirittura la testa di una persona.

A questo punto ti starai chiedendo se esiste la possibilità di ridimensionare foto per immagini di sfondo iPhone con le dimensioni esatte del display, senza che questa venga adattata o tagliata. Proprio questo è lo scopo della guida, aiutarti a risolvere questo problema. Seguendo i nostri consigli, potrai adattare facilmente una qualsiasi foto che hai scattato con l’iPhone come immagine di sfondo, scegliendo tu stesso la parte della foto da mettere in evidenza.

E’ un problema talmente sentito, che già qualche tempo fa ci è stato chiesto di affrontare questo tema, ed abbiamo proposto un’altra soluzione per risolvere la scalabilità delle immagini di sfondo in iOS.

Ora, invece, vogliamo proporre una soluzione diversa, utilizzando l’app gratuita WallpaperSize che puoi scaricare gratuitamente su App Store.

Se hai deciso che l’immagine di sfondo del tuo iPhone non deve essere una di quelle standard di Apple ma desideri personalizzarla inserendo proprio quella foto alla quale sei molto legato, ecco come fare. Se nel tentativo di utilizzare una foto come sfondo nella schermata iniziale, stai riscontrando problemi ad adattarla allo schermo, WallpaperSize restituisce con pochi clic l’immagine ridimensionata per utilizzarla come sfondo della pagina iniziale del tuo iPhone.

WallpaperSize è una di quelle app che devi tenere sul dispositivo, per poter cambiare continuamente ed in pochi secondi la tua schermata principale, consentendo di ridimensionare, ruotare e spostare le foto che hai appena scattato, per adattarle perfettamente al display dell’iPhone. L’immagine viene salvata automaticamente come sfondo nella dimensione giusta per il tuo dispositivo.

Come ridimensionare foto per immagini di sfondo iPhone

Vediamo ora come ridimensionare una foto con l’app gratuita WallpaperSize:

  • Dopo aver scaricato ed installato l’applicazione, apri WallpaperSize e clicca nella parte centrale, dove dice “Scegli un’immagine“, a questo punto ti verrà chiesto di poter utilizzare le tue foto. Dai il consenso e l’app accederà alla galleria foto del tuo iPhone. Clicca sulla cartella che contiene la foto che vuoi utilizzare come sfondo.
  • ridimensionare foto per immagini di sfondo iPhone 1Dalla galleria, seleziona la foto prescelta e l’app ti consentirà di spostare, ruotare e scalare la foto a tuo piacimento, utilizzando due dita. Dopo aver impostato la foto in base alle tue esigenze grafiche, clicca su Fine.
  • ridimensionare foto per immagini di sfondo iPhone 2Nella parte bassa della schermata visualizzerai un menu dal quale potrai selezionare alcune funzioni, come “Editor di sfondo +” per editare la foto, funzione attiva solo per la versione a pagamento (1,99€). Anteprima per vedere l’anteprima della foto con la simulazione delle icone delle app per meglio posizionare l’immagine. Salvare per salvare la foto direttamente nel rullino fotografico.
  • ridimensionare foto per immagini di sfondo iPhone 3Una volta che hai salvato la foto già ridimensionata, ora devi solo impostarla come sfondo. La procedura è semplice, magari lo avrai fatto già tante volte. Per impostare la foto come sfondo, vai in Impostazioni -> Sfondo -> Scegli un nuovo sfondo -> Tutte le foto -> Seleziona la foto ed infine clicca su Imposta.
  • ridimensionare foto per immagini di sfondo iPhone 4Ora devi scegliere se mettere la foto modificata come sfondo solo nel “Blocco schermo”, nella “Schermata Home”  oppure in entrambi.

ridimensionare foto per immagini di sfondo iPhone 5La procedura per ridimensionare foto per immagini di sfondo iPhone l’ho trovata abbastanza semplice, sono riuscito ad ottenere facilmente un ottimo risultato in pochi secondi con pochi clic.

CONDIVIDI

LASCIA UN COMMENTO:

Please enter your comment!
Please enter your name here