Come ridimensionare le foto sul vostro iPhone senza computer

1

Se utilizzi un iPhone per scattare foto, sicuramente ti sei imbattuto in una serie di questioni come quelle di stampare o inviare foto in un formato specifico, diverso da quello che viene fuori dallo scatto. Finora, per effettuare delle modifiche alle immagini scattate con iPhone, era necessario scaricare il file sul computer e modificarle, per poi utilizzarle per condividerle, inviarle ad un amico o stamparle. Se hai a disposizione un iPhone con iOS 7 o versioni successive, è possibile ridimensionare le foto sul vostro iPhone direttamente all’interno dell’App Foto, senza bisogno i scaricarle sul computer.

L’esempio che proponiamo in questo articolo è stato realizzato da un iPhone con iOS 10. Se hai una versione precedente del sistema operativo, la procedura è un po’ diversa. Se non sai come fare per ridimensionare le foto sul tuo iPhone, noi abbiamo preparato questa guida con tutti i passaggi. Prosegui a leggere e vedrai come è semplice e veloce modificare una foto direttamente dal tuo iPhone.

Come ridimensionare le foto sul vostro iPhone in pochi secondi

Questa che andiamo a vedere, è una funzione aggiunta all’app Foto con la versione di iOS 7, successivamente, con la versione di iOS 10 la procedura è stata ulteriormente semplificata. Quindi, se hai un iPhone o iPad con iOS 7 o versione o successiva, potrai tranquillamente utilizzarla. Ecco la procedura con iOS 10.

  • Avvia l’App Foto e trova la foto che desideri ridimensionare. Clicca su di essa.
  • Clicca sulla funzione Modifica che trovi in basso individuata con l’icona di tre linee.

ridimensionare le foto sul vostro iPhone 2

  • Nella parte inferiore del riquadro apparirà un menù di icone. Clicca sull’icona Ritaglia che si trova nella parte sinistra.

ridimensionare le foto sul vostro iPhone 3

  • Ora trascina gli spigoli o i lati del box che compaiono ai bordi della foto. Se desideri, puoi anche inclinare la foto utilizzando la freccetta del goniometro che si trova sotto la foto.

ridimensionare le foto sul vostro iPhone 4

  • Volendo, puoi anche scegliere uno dei formati preimpostati dell’app, basta cliccare sull’icona del quadratino bianco che si trova in basso a destra. Quando compare l’elenco dei formati, basta cliccare su quello prescelto.

ridimensionare le foto sul vostro iPhone 5

  • Una volta che hai verificato la buona inquadratura della parte di foto che ti interessa e ottenuto l’immagine centrata nel modo che volevi all’interno del box, clicca su Fine in basso a destra.
  • A questo punto la nuova foto modificata comparirà a schermo e la troverai memorizzata nella Libreria foto che andrà a sostituire la foto originale.

ridimensionare le foto sul vostro iPhone 6

Dopo aver selezionato la nuova foto nella Libreria foto modificata in base alle tue esigenze, potrai decidere di farne quello che vuoi, condividerla, inviarla ad un amico o stamparla.

CONDIVIDI