Come rimuovere contatti duplicati su Android

0

Immagino che anche tu possieda uno smartphone. Per colpa delle sincronizzazioni, dei vari account social come Facebook e WhatsApp a cui ti sei collegato sul tuo dispositivo e anche per colpa delle email, spesso penso che capiti di trovarti dei contatti duplicati nella rubrica. Questo ora non è più un problema. Se scorrendo la rubrica vedi 3-4 contatti con lo stesso nome (magari uno è il contatto Facebook, l’altro di Whatsapp, un altro è per l’indirizzo email e solo il quarto contiene il numero del contatto), tutto ciò rallenta la ricerca dell’informazione che ti serve e desideri rimuovere contatti duplicati.

Sono lieto di annunciarti che esistono diversi metodi semplice ed efficaci in grado di ricercare contatti duplicati (in base a somiglianza del nome e di informazioni) e unirli, in una sola voce. In genere sono applicazioni di terze parti gratuite oppure si può utilizzare lo stesso Google.

Come rimuovere contatti duplicati su Android

Primo metodo: Contatti Google

Se utilizzi i contatti Google, ad esempio, sincronizzi i tuoi contatti con Google, puoi utilizzare il metodo incorporato in Google per unire i tuoi contatti. Sì, i contatti di Google forniscono un metodo molto semplice per unire i contatti.

Tuttavia, questo metodo funziona solo se ci sono due contatti duplicati con lo stesso nome e numero esatto. Se hai due contatti con un nome diverso, ma lo stesso numero o lo stesso nome, ma un numero diverso, i contatti di Google non li considerano come duplicati.

Se desideri unire i contatti con lo stesso nome e numero utilizzando i contatti Google, ecco come farlo:

  1. Vai in contacts.google.com utilizzando Chrome (o qualsiasi altro browser) sul tuo dispositivo Android.
  2. Tocca le tre righe orizzontali presenti nell’angolo in alto a sinistra per apri il cassetto di navigazione.
  3. Seleziona Duplicati dal menu.
  4. Google mostrerà automaticamente tutti i contatti duplicati in un layout pulito. Se ci sono più contatti duplicati, seleziona Unisci tutto presente nell’angolo destro se desideri unirli tutti in una sola volta. Tuttavia, se desideri unire solo contatti specifici, tocca Unisci sotto la scheda specifica.

Questo è tutto quello che devi fare per unire i contatti duplicati. Se la sincronizzazione dei contatti è attiva su tutti i dispositivi, il risultato verrà visualizzato immediatamente.

Secondo metodo: Applicazioni terze parti

Ci sono molte applicazioni sul Google Play Store che consentono di unire i contatti duplicati, tuttavia, alcuni di essi non dispongono di una buona interfaccia utente mentre altri funzionano insieme alla funzione di Google. Ma sul Play Store abbiamo trovato un’app che funziona bene ed è molto semplice.

L’applicazione di cui ti voglio parlare si chiama Merge+ (unisci in inglese) e la puoi scaricare da qui:

LINK DOWNLOAD | Merge+

Una volta scaricata ed installata, ti basterà seguire i passaggi elencati qui di seguito per alleggerire la tua rubrica di moltissime voci rimuovendo contatti duplicati.

Per liberare la tua rubrica dai contatti superflui segui questi passaggi:

1. Apri l’applicazione.

2. Clicca su Find duplicates.rimuovere contatti duplicati 1

3. Attendi che il processo di ricerca termini.

4. Clicca sul numero dei duplicati che sono stati trovati.rimuovere contatti duplicati 2

5. Scegli quali contatti unire.rimuovere contatti duplicati 3

6. Clicca su Unisci.rimuovere contatti duplicati 4

7. Clicca ulteriormente su Unisci se vuoi procedere.rimuovere contatti duplicati 5

8. Attendi quindi il tempo necessario all’unione dei contatti. Puoi monitorare i progressi dal menù a tendina delle notifiche.rimuovere contatti duplicati 6

9. Hai finalmente terminato le operazioni da eseguire per unire i contatti duplicati.Screenshot_2015-10-13-12-03-55

La guida dedicata a rimuovere contatti duplicati e unirli nella rubrica del tuo smartphone è terminata. Io ho trovato questo servizio molto utile, spero che sia altrettanto utile anche a te. Come al solito, se conosci delle applicazioni che svolgono meglio questo compito di Merge+, non esitare a scriverlo nei commenti. Ovviamente scrivi pure se hai dubbi, richieste o suggerimenti!

CONDIVIDI