Come sbloccare PIN Android dimenticato

2

Può capitare di dimenticare la password di accesso alla look screen del tuo smartphone, in questo caso ti chiederai cosa fare per utilizzare nuovamente il tuo dispositivo. Non preoccuparti, perchè in questo articolo vedremo come sbloccare PIN Android dimenticato sul tuo dispositivo, utilizzando una recovery personalizzata come TWRP  Recovery.
Possiamo dimenticare il PIN o la combinazione di tasti impostati per sbloccare lo schermo del nostro telefono. Dimenticare il PIN può avere serie conseguenze, di lasciare lo smartphone bloccato o perdere tutti i dati e le possibili soluzioni potrebbero essere quelle di utilizzare un ID e-mail oppure eseguire il ripristino di fabbrica. Entrambi queste opzioni non sono sempre sono la soluzioni migliori. Potrai non risolvere con un ID e-mail oppure con il ripristino di fabbrica del dispositivo, che in realtà ha la conseguenza di cancellare tutti i dati dello smartphone. Ti starai chiedendo se esiste una soluzione più semplice, che possa mantenere i dati al sicuro e sbloccare il telefono.

Un utente del forum XDA si è imbattuto in una soluzione per sbloccare lo smartphone Android. Come vedremo, questa è una procedura molto facile, basta modificare alcuni file di sicurezza della lock-screen del telefono utilizzando una recovery personalizzata, e sbloccherai il telefono in un batter d’occhio preservando i tuoi dati. Puoi attivare questa soluzione per bypassare la password della look screen anche senza avere i permessi di root sul telefono, senza riportarlo alle condizioni di fabbrica e senza passare attraverso procedure complicate. L’unico condizione è quella di avere una custom recovery installata sul telefono come TWRP Recovery. Vediamo allora come sbloccare la look screen del telefono Android nel caso in cui avrai dimenticato il PIN o la password.

Come sbloccare PIN Android per bypassare look screen

  • Scarica e installa TWRP Recovery sul tuo smartphone Android.
  • Ora apri il telefono in TWRP Recovery. Per fare questo i metodi variano per ogni smartphone. I metodi più comuni per avviare il dispositivo in TWRP Recovery è quello di premere i tasti Volume su + Volume giù + tasto di accensione oppure la combinazione di tasti Volume su + tasto Home + tasto di accensione.
  • Quando il telefono è in TWRP Recovery, clicca su Advanced > File Manager.
  • In File Manager, vai nella cartella /data/system folder.
  • Ora trova i seguenti file in /system folder, li selezionerai e quindi li eliminerai.
  1. password.key
  2. pattern.key
  3. locksettings.db
  4. locksettings.db-shm
  5. locksettings.db-wal

sbloccare PIN Android

  • Ora riavvia il telefono. Non installare SuperSU se ti viene chiesto di installarlo.
  • Man mano che prosegue il processo di avvio del telefono, noterai che il lock screen è stato spazzato via.

Questo è tutto, ora potrai accedere tranquillamente ai dati ed alle app del tuo smartphone. A questo punto potrai di nuovo reimpostare la password per proteggere il tuo smartphone Android.

Link utili

Per risolvere il problema di sbloccare PIN Android, potrebbero esserti utili anche questi articoli:

CONDIVIDI

2 COMMENTI

  1. Si può fare con la CWM/TWRP temporanea? Ti chiedo questo perché in questo modo potrebbe diventare utile anche a chi non ha uno smartphone sbloccato (come ben sai su molti terminali non si può installare una custom recovery con bootloader bloccato).

LASCIA UN COMMENTO:

Please enter your comment!
Please enter your name here