Come scaricare video da Facebook

0

Ti sei mai chiesto se sia possibile scaricare video da Facebook? Io sì e, come potrai già immaginare, ho scoperto dei siti o procedimenti che ti permetteranno di scaricare video da Facebook. In questo articolo ti mostrerò due metodi, molto semplici, che permetteranno di scaricare video da Facebook gratuitamente e molto velocemente, con la possibilità di guardare i video offline, anche senza la necessità di una connessione a internet.

Come scaricare video da Facebook

Scaricare video da Facebook: Primo metodo 

Il primo metodo è abbastanza ingegnoso. Non richiede l’utilizzo di alcun sito o programma al di fuori di Facebook e sfrutta una particolarità di Facebook. Infatti hai mai notato che dal tuo smartphone puoi scaricare i video di Facebook senza particolari ingegni? Esiste infatti la funzione Download non solo per le foto, ma anche per i video sui dispositivi mobili. Allora perchè non utilizzare la versione mobile di Facebook anche sul tuo PC per scaricare i video?scaricare video da Facebook 1

E’ un piccolo trucco che utilizzerà l’app mobile di Facebook per scaricare i video sul computer. Continua a leggere per scoprire i semplici passaggi che ti permetteranno di scaricare video da Facebook sfruttando le funzionalità offerte dal social stesso:

  1. Dal computer, apri il tuo browser preferito e apri la versione mobile di Facebook cliccando su questo link: Facebook mobile.
  2. Si aprirà la versione mobile, che graficamente non è bella a vedersi, ma ci consente di raggiungere lo scopo.
  3. Cerca il video che vuoi scaricare e clicca su Play per farlo partire.
  4. Ora clicca sopra con il tasto destro del mouse.
  5. Clicca su Salva video come … scaricare video da Facebook 1
  6. Di default, il video nel formato mp4 verrà salvato nella cartella Download del computer, ma se vuoi, puoi cambiare la destinazione.
  7. Dopo aver scelto la cartella di destinazione, clicca su Salva.

Ecco scaricato il tuo primo video da Facebook senza utilizzare strumenti esterni. Ma questo non è l’unico metodo, continua a leggere per scoprire anche un altro modo per scaricare video da Facebook.

Scaricare video da Facebook: Secondo metodo

Mentre nel primo metodo non è necessario utilizzare alcun software di terze parti oltre a Facebook stesso, usando quest’altro metodo dovrai utilizzare un sito web che offre esattamente questo servizio. Il sito che ti consiglio è Downvids, che puoi raggiungere dal tuo browser accedendo al sito downvids.net.

Come avrai capito, questo è un metodo online che utilizza il tuo browser preferito per scaricare video da Facebook, incollando semplicemente l’url nell’apposita barra di Download del sito. Vediamo qual è il procedimento da seguire.

Per iniziare, avvia Facebook nel formato desktop sul computer. Dopo aver cercato il video da scaricare, fallo partire cliccando su Play. Ora devi cercare l’URL del video e copiarlo. Per ottenere l’url del video che stai visualizzando su Facebook, ti basterà cliccare con il tasto destro del mouse sul video stesso. Comparirà un menù in sovrapposizione e dovrai semplicemente cliccare sulla voce “Mostra URL del video“. scaricare video da Facebook 2

A questo punto comparirà in sovrapposizione un banner con l’URL del video che stai guardando, basta cliccarci sopra, selezionarlo e copiarlo.

scaricare video da Facebook 3

Dopo averlo copiato, apri il sito web downvids.net e incolla l’URL nella riga di Download del sito.

scaricare video da Facebook - downvids

Clicca sul tasto “Download !” che trovi a destra della casella, e così hai avviato la procedura di download del file. Vedrai che comparirà un altro banner e dovrai cliccare ancora su “Download this video”. Ora il video nel formato mp4 sarà scaricato nella cartella Downlod del computer. Volendo potrai anche selezionare il formato della risoluzione del video scegliendo tra SD, HD o FullHD. Ecco, ora hai a disposizione il file video che potrai utilizzarlo come vuoi.

Spero che questo articolo che illustra due diversi metodi per scaricare video da Facebook  sul computer sia stato utile.

Altre guide

Esistono anche altri metodi per scaricare video da Facebook che puoi utilizzare direttamente dal tuo smartphone. In questa guida avrai modo di scaricare video Facebook su dispositivi Android.

Se hai un iPhone o iPad, in questa guida troverai la modalità per scaricare video da Facebook tramite i dispositivi iOS.

Se hai trovato questo articolo utile e interessante condividilo su Facebook con i tuoi amici. Ricordati di non esitare a commentare se hai suggerimenti, richieste o dubbi!

CONDIVIDI