Come usare iPhone X: tutte le gesture, Animoji e Reachability

0

Da pochi giorni è uscito il nuovo iPhone X, il primo smartphone di casa Apple ad essere sprovvisto del tasto fisico Home. Tale mancanza ha portato dei cambiamenti molto evidenti nell’utilizzo quotidiano del cellulare che potrebbero disorientare chi lo possiede. Proprio per tale motivo abbiamo deciso di riportare in questa guida tutte le nuove gesture necessarie per usare iPhone X.

Come usare iPhone X

Se hai acquistato il nuovo iPhone X e ti starai domandando come eseguire determinate operazioni, non temere, in questa guida ti mostreremo tutte le varie gesture e come usare iPhone X.

come usare iphone x

Come uscire dalle App su iPhone X

Il primo dubbio che ti sarai posto vedendo l’assenza del tasto Home sull’iPhone X sarà sicuramente stato: “come faccio a chiudere le App?”. In passato bastava, appunto, un click sul tasto Home. Adesso, sul nuovo iPhone X, l’operazione è altrettanto semplice. Basterà, infatti, trascinare la parte bassa dello schermo vero l’alto, partendo sulla linea che si trova nella parte inferiore.

Come richiamare il Multitasking su iPhone X

E il Multitasking? In passato, si richiamava premendo due volte il tasto Home. Ora, in mancanza del tasto fisico, dovremmo trascinare la parte bassa dello schermo verso l’alto, esattamente come se volessimo chiuderla, arrivando, però, a metà dello schermo.

Come chiudere le App nel Multitasking

Una volta richiamato il Multitasking, sull’iPhone X si chiuderanno in modo diverso rispetto ai precedenti modelli. Sull’iPhone X, infatti, non basterà più lanciare le anteprime delle app verso l’alto, ma dovrai tenere premuto a lungo sull’app fino a quando non comparirà un’icona rossa. Solo a questo punto potrai chiudere le applicazioni utilizzando l’icona appena apparsa o lanciando le anteprime con uno slide verso l’alto.

Come scattare uno screenshot su iPhone X

Anche scattare uno screenshot sull’iPhone ha sempre necessitato la pressione del tasto Home. Nei modelli precedenti, infatti, era possibile effettuare uno screenshot tramite la pressione del tasto Home e del tasto Accensione. Ora, per scattare una foto dovrai premere in contemporanea il tasto Accensione con il tasto Volume Su.

Come richiamare Siri su iPhone X

Anche Siri, l’assistente vocale Apple, si richiamava tramite una pressione prolungata del tasto Home. Su iPhone X, invece, potrai attivare Siri con un click prolungato sul tasto di Accensione, oppure abilitando la funzione “Hey Siri”.

Muoversi rapidamente tra le applicazioni aperte su iPhone X

Funzione esclusiva dell’iPhone X è quella di poter “switchare” tra le varie app aperte semplicemente trascinando il dito a destra o a sinistra sulla barra posizionata in basso allo schermo.

Come utilizzare Reachability su iPhone X

Reachability è la funzione che permette di abbassare lo schermo al fine di poter raggiungere anche gli angoli più in alto con una sola mano. In precedenza si attivava effettuando un doppio tocco sul tasto Home. Su iPhone X, invece, per attivare questa funzione sarà innanzitutto necessario aggiornare ad iOS 11.1 ed attivare la funzione nelle Impostazioni (Generali->Accessibilità ed abilitare la voce “Accesso Facilitato”). Dopodiché, basterà posizionare il dito leggermente più in alto della barra inferiore e tirate verso il basso.

Come sbloccare lo schermo su iPhone X

Anche l’operazione più banale, come sbloccare lo schermo, su iPhone X cambia. Non essendoci più il Touch ID, ora è necessario inquadrare il proprio volto ed effettuare (anche contemporaneamente) uno slide dal basso verso l’altro. E’ importante, però, che partiamo a scorrere il dito dalla barra inferiore, altrimenti lo schermo non si sbloccherà e ci verranno mostrate le ultime notifiche.

Come eseguire un Hard Reset su iPhone X

Nei casi in cui sia necessario effettuare un riavvio forzato dell’iPhone, la procedura sul nuovo iPhone X cambia. Non dovrai più tenere premuto per circa 5 secondi il tasto Accensione e del Volume, ma, esattamente come sull’iPhone 8, dovrai seguire i seguenti passaggi:

  1. premere e rilasciare rapidamente il tasto volume su;
  2. premere e rilasciare rapidamente il tasto volume giù;
  3. tenere premuto il tasto di accensione/spegnimento fino a quando non compare il logo Apple;
  4. rilasciare il tasto di accensione e spegnimento.

Come richiamare il Centro di Controllo su iPhone X

La gesture che in passato utilizzavi per richiamare il Centro di Controllo è stata sull’iPhone X sostituita da quella per uscire dalle app. Di conseguenza, ora per aprire il Centro di Controllo su iPhone X dovrai effettuare uno slide non più dal basso verso l’alto ma dall’alto verso il basso, partendo dalla parte superiore destra dello schermo (esattamente dove ci sono le icone del WiFi e della Batteria).

Come richiamare il Centro di Notifiche su iPhone X

Se invece effettuerai uno slide dall’alto verso il basso partendo  dalla parte sinistra dello schermo (dove è collocata l’ora) aprirai il Centro di Notifiche.

Come attivare Apple Pay su iPhone X

Effettuando un doppio click sul tasto di Accensione verrà avviata su iPhone X la schermata che consentirà di effettuare pagamenti tramite Apple Pay.

Come utilizzare le Animoji su iPhone X

Usare iPhone X non è immediato come le versioni precedenti, neanche nell’uso delle emoji quando devi inviare un messaggio agli amici. Le Animoji sono un modo nuovo e divertente per inviare messaggi utilizzando la nuova fotocamera anteriore. Sarebbero delle Emoji che si animano seguendo i nostri movimenti facciali. Per utilizzarli, dovremmo innanzitutto aprire l’applicazione messaggi, aprire una conversazione iMessage e selezionare l’apposita icona sotto alla tastiera dove si trovano gli altri adesivi.

Oltre a saper usare iPhone X con tutte le nuove caratteristiche, potresti avere il classico problema dell’effetto burn-in dello schermo OLED. In questo caso consiglio di leggere questa guida.

CONDIVIDI