Come vedere le password WiFi salvate su Android

4

Se utilizzi il tuo dispositivo Android anche per navigare su internet, probabilmente ti sei connesso con decine di reti WiFi. A scuola, a casa, al lavoro, in palestra, a casa dei tuoi amici e dei tuoi familiari avrai tutte queste password WiFi salvate sul tuo dispositivo Android, per avere in futuro un facile accesso a internet.

L’unico problema è che non è possibile visualizzare le password WiFi salvate sul dispositivo che tu hai memorizzato. Probabilmente avrai la necessità di collegare un secondo dispositivo a una di queste reti, oppure sei con un amico che vuole accedere al medesimo hotspot ma senza un modo per accedere alle password memorizzato sul dispositivo, questo è impossibile.

Per fortuna c’è un rimedio a questo problema, utilizzando un’app che permette di visualizzare tutte le password WiFi salvate sul tuo dispositivo Android. L’applicazione richiede l’accesso alla root, ma oltre a questo è possibile vedere e condividere le password WiFi memorizzate, in un modo incredibilmente facile.

Passo 1: Installare WiFi Recovery Key

L’App si chiama WiFi Key Recovery, ed è disponibile sul Google Play Store gratuitamente. Scarica l’applicazione e falla installare sul dispositivo con i permessi di root.

Passo 2: Visualizzare le password WiFi salvate

Al primo avvio dell’app WiFi Recovery Key, questa richiederà l’accesso a Superuser. Clicca su “Grant” nel popup che appare a video e sarai portato ad un elenco contenente tutte le reti Wi-Fi a cui ti sei connesso, dove ogni voce mostra una password nel campo “PSK”.

password WiFi salvate 10

Se ti sei collegato a diverse reti Wi-Fi durante il possesso del tuo dispositivo Android, l’elenco potrebbe essere piuttosto lungo. Se questo è il tuo caso, è possibile cercare una particolare rete Wi-Fi utilizzando il campo “SSID Ricerca veloce”.

password WiFi salvate 13

Passo 3: Condividere le Password Wi-Fi

Se hai bisogno di condividere una di queste password con un altro dispositivo, l’app è fornita di alcune opzioni che consentono di condividere le password. Inizia toccando una voce qualsiasi dell’elenco, e compare un piccolo menu pop-up. Ciò consente di utilizzare un sistema di condivisione integrato di Android per inviare solo la password o l’intera voce. C’è anche un’opzione per la condivisione tramite codice QR, ma questa funzione richiede di installare un’applicazione aggiuntiva.

password WiFi salvate 22

Se desideri memorizzare l’intero elenco per conservarlo, tocca sul dispositivo il pulsante del menu hardware (oppure il tasto menu a tre punti nella barra di navigazione del software). Da qui, scegli “Esporta” per generare un file di testo con tutte le informazioni delle password.

password WiFi salvate 32

Da qui, è possibile utilizzare il menu di condivisione Android per inviare il file a un altro dispositivo, oppure toccando semplicemente “To SD” si può salvare una copia di questo file di testo in una partizione di memoria del dispositivo. E, naturalmente, se l’elenco non è troppo lungo, si può sempre prendere (e condividere) uno screenshot.

password WiFi salvate 42

Come ti sei trovato con questa applicazione per vedere le password WiFi salvate sui dispositivi Android? Condividi con noi la tua esperienza utilizzando i commenti.

CONDIVIDI
  • giuseppe

    ciao simone..
    sono giuseppe
    vorrei puntualizzare 2 cose:
    1 se le password (criptate o no) le vede il device ha i permessi di root.
    2 io ho lo stesso problema su android 5.0.1 e non su android 4.4.2
    smartphone rispettivamente samsung s4 e s3..
    ma naturalmente la tua qualifica, come spesso accade ti porta aspiegare la cosa, ma non a indicare la soluzione….
    cordiali saluti

    • Simone Montalto

      Ciao Giuseppe, senza permessi di root non si è in grado di accedere alle password memorizzate. Non ho ben capito se disponi di tali permessi sui tuoi smartphone.

  • Paolo

    Sono criptate. Non le rende visibili.

    • Simone Montalto

      Ciao, che versione di Android hai? Hai i permessi di root?