Configurare Libero Mail su iPhone

0

Hai aperto un nuovo account Libero Mail e non riesci a configurarlo sul tuo iPhone? Questo servizio di posta elettronica è stato realizzato per essere gestito via web oppure tramite app sui dispositivi mobili. Quindi, se non riesci a configurare Libero Mail su iPhone, non temere, perchè in questa guida ti spiegheremo passo passo come fare. Se hai provato a inserire i dati di configurazione ma il servizio non si attiva, evidentemente non hai utilizzato i giusti parametri, oppure hai seguito una procedura non corretta.

Seguendo questa guida, troverai diversi metodi per configurare il tuo account Libero Mail su iPhone. Potrai utilizzare sia l’app ufficiale del servizio Libero Mail mobile, ma potrai anche configurare direttamente il client Mail integrato in iOS sul tuo iPhone. Sceglierai il metodo  che sarà più comodo per te, anche se funzionano perfettamente entrambi dopo averli correttamente configurati. Vedrai, che dopo aver seguito questa guida, potrai inviare e ricevere regolarmente tutte le email del tuo account Libero Mail su iPhone e iPad.

Come configurare Libero Mail su iPhone

Esistono due metodi per configurare un account Libero Mail su iPhone. Il primo, quello più semplice ed immediato, tramite l’utilizzo dell’app ufficiale di Libero. Il secondo, invece, configurando l’account direttamente sull’applicazione Mail di iOS.

Configurare Libero Mail su iPhone con l’app ufficiale di Libero Mail mobile

configurare libero mail su iphone

Il metodo più semplice per gestire la propria posta elettronica di Libero, come già detto, è quello di scaricare l’app ufficiale del servizio. Basterà andare sull’App Store e scaricare l’applicazione Libero Mail.

Al termine del download, apri l’app e clicca su OK per consentire l’accesso ai tuoi contatti. Ora, cliccando sull’icona di Libero, inserirai i tuoi dati d’accesso dell’account Libero, per configurare immediatamente la casella di posta elettronica. Se hai attivato la funzione di verifica in due passaggi sul tuo account, utilizzando l’autenticazione tramite SMS, devi inserire il codice che ti viene inviato sul telefonino. Ora è tutto pronto, potrai ricevere da subito tutte le email direttamente tramite l’app. Sarai avvisato ogni volta che arriva una email tramite le notifiche del tuo iPhone. Per scrivere una email, seleziona l’icona della matita che si trova in alto a destra ed inizia a scrivere il tuo messaggio.

L’applicazione ufficiale Libero Mail permette di aggiungere anche altri account di posta elettronica, in modo da poterli gestire tutti dall’interfaccia dell’app e sostituire, in questo modo, l’applicazione ufficiale Mail di iOS. Non dovrai più utilizzare due client, potrai usare solo l’app di Libero sul tuo iPhone e gestire diversi account di posta elettronica. Per farlo, basterà andare nelle impostazioni dell’app cliccando sull’icona con le tre linee e premi sul tasto “+”. Ora seleziona il tipo di account di posta elettronica che desideri aggiungere tra quelli compatibili (Libero, Yahoo!, Outlook, Google, Virgilio) Puoi usare la funzione Altro per configurare altri account, inserendo i valori POP3 o IMAP.

Configurare Libero Mail su iPhone con i parametri IMAP e SMTP

Nonostante il metodo di cui sopra sia quello più rapido e semplice per configurare il proprio account Libero Mail su iPhone, potresti preferire utilizzare l’app ufficiale di Apple. Per fare questo devi inserire i parametri IMAP e SMTP, in quanto Libero non compare tra gli account predefiniti. Per configurare Libero Mail su iPhone è necessario seguire i seguenti passaggi.

configurare libero mail su iphone

  • Su iPhone o iPad vai nelle Impostazioni poi Mail e Account. In iOS 11.0.3 devi andare in Account e password -> Aggiungi account.
  • premi sul pulsante Aggiungi account. Come vedi, non compare l’opzione Libero., quindi devi seleziona la voce Altro;
  • premi su Aggiungi account Mail;
  • immetti il nome, l’indirizzo email e la password del tuo account mail;
  • premi sul pulsante Avanti (in alto a destra) e attendi che ti venga mostrato il modulo per la configurazione dei parametri IMAP;
  • inserisci i seguenti parametri:

Server posta in arrivo (IMAP):

  • imapmail.libero.it
  • Porta 993
  • SSL

Server posta in uscita (SMTP):

  • smtp.libero.it
  • Porta 465
  • SSL
  • Richiede l’autenticazione.

Nome: [il tuo nome]

Nome account o Nome utente: indirizzo di posta Libero (es. [email protected]).

Indirizzo e-mail: indirizzo di posta Libero (es. [email protected]).

Password: password di Libero Mail.

A questo punto, basterà premere sul pulsante Avanti che si trova in alto a destra e completare la configurazione dell’account Libero Mail facendo tap sulla scritta Salva.  Potrai utilizzare i parametri di cui sopra per configurare il tuo account Libero Mail anche su altre app Mail di terze parti ( come, ad esempio, l’applicazione Outlook).

Se non funziona …..

Hai configurato l’account Libero tramite Mail di Apple e questo non funziona. Te ne accorgi perchè non ricevi o invia email su iPhone o iPad. In questo caso ti consiglio di seguire questo piccolo trucco già sperimentato.

  • Su iPhone o iPad entra in modalità aereo.
  • Ora entra nella pagina per configurare un nuovo account come indicato nei passaggi precedenti, ed inserisci email e password.
  • Dopo che la configurazione manuale è avviata, devi togliere la modalità aereo e inserire manualmente i parametri di posta in entrata ed uscita come indicati nei passaggi precedenti. Ora l’account dovrebbe funzionare.

Se invece sei alla ricerca di un modo per configurare il tuo account Libero Mail su smartphone Android, allora ti consiglio di seguire la seguente guida.

CONDIVIDI