Configurazione automatica iOS 11: come funziona

0

Apple da pochi giorni ha rilasciato il nuovo iOS 11, con il quale sono state introdotte diverse ed importanti novità. Tra queste, ce n’è una molto interessante che potrebbe semplificare notevolmente la configurazione iniziare di un nuovo dispositivo Apple. Si tratta della funzione di configurazione automatica iOS 11, che ha il compito di rendere più semplice la fase di configurazione della prima accensione di un iPhone e iPad. Se hai acquistato il nuovo iPhone 8 e devi configurarlo per la prima volta, prosegui a leggere e scoprirai come è semplice ora inserire tutti i dati necessari per far funzionare il nuovo iDevice.

Come utilizzare la configurazione automatica iOS 11

La prima volta che accendiamo il nostro nuovo iPhone o iPad con versioni antecedenti a iOS 11, siamo costretti a dover seguire una procedura di configurazione iniziale in cui dobbiamo inserire diverse informazioni, come la propria email e password del wi-fi. Nonostante non si tratti di una procedura complessa, Apple ha deciso comunque di semplificarla – e soprattutto velocizzarla – ancor di più, introducendo una nuova funzione in iOS 11 denominata “configurazione automatica”.

In pratica, con questa nuova opzione non dovremmo più inserire manualmente indirizzi email e password. Il funzionamento è molto simile a quello già visto per la configurazione dell’Apple Watch, in cui non dovremmo far altro che avvicinare il nuovo dispositivo Apple ad uno già configurato. Ecco la procedura esatta da seguire:

N.B. Per funzionare, entrambi i dispositivi dovranno essere aggiornati a iOS 11 (preinstallato sui nuovi iPhone 8, 8 Plus e iPhone X).Configurazione automatica iOS 11 1

Configurazione automatica iOS 11

  1. Accendiamo il nuovo dispositivo ed avviciniamolo a quello vecchio già configurato;
  2. premiamo il tasto Home sul vecchio dispositivo per avviare il processo di configurazione automatica;
  3. verrà mostrato sullo schermo del dispositivo già configurato un messaggio di conferma con su scritto “Configura il nuovo iPhone/iPad“. Accettiamo premendo su “Continua“;
  4. apparirà un’immagine circolare sullo schermo del nuovo dispositivo da configurare;
  5. inquadriamo l’immagine di cui sopra con la fotocamera del vecchio dispositivo;
  6. attendiamo qualche secondo ed inseriamo sul nuovo dispositivo il codice di sblocco del vecchio dispositivo.

A questo punto avremo il nostro nuovo iPhone o iPad configurato esattamente come quello precedente già in nostro possesso, con stessi Apple ID, password Wi-Fi ed indirizzi email.

Dopo aver terminato la procedura, ci verrà poi chiesto se voler configurare il dispositivo come nuovo o se ripristinarlo attraverso backup da iCloud o iTunes.

CONDIVIDI