Conviene installare iOS 7 su iPhone 4?

6

ios7-beta2-iphone4-beiphone-491x261

Avevamo già recensito la prima beta di iOS 7 su iPhone 4 e non eravamo rimasti entusiasti, soprattutto a causa della lentezza del sistema operativo che rendeva quasi inutilizzabile lo smartphone. A distanza di tre mesi, ieri Apple ha rilasciato la versione definitiva di iOS 7. Noi di Guideitech l’abbiamo provata ed oggi vogliamo dirvi se conviene o meno aggiornare l’iPhone 4. In generale la velocità e la fluidità sono migliorate considerevolmente rispetto alla prima beta di iOS 7, ma siamo ben lontani dall’esperienza d’uso che si aveva con iOS 6.

Non per questo l’iPhone 4 è inutilizzabile e da buttare. Per non appesantire molto il terminale, Apple ha pensato di rimuovere molte trasparenze dal sistema operativo (ad esempio il Control Center non sarà totalmente trasparente ma avrà una colorazione tendente al grigio). Le applicazioni che risentono maggiormente del peso dell’età sono la Fotocamera e Safari, che tendono ad impuntarsi soprattutto quando il sistema inizia a chiedere molte risorse. A volte si può incorrere in blocchi improvvisi di qualche secondo, ma poi tutto ritorna a funzionare regolarmente.

Le restanti applicazioni risultano invece pienamente utilizzabili. Certamente non siamo ai livelli di iPhone 5, dove le applicazioni si avviano dopo pochi istanti che sono state selezionate, ma per un telefono di tre anni le prestazioni sono più che soddisfacenti: basta solo avere un po’ di pazienza. Le applicazioni di terze parti che sono state aggiornate per supportare iOS 7, sembrano invece aver acquistato maggiore velocità dalla transizione da iOS 6. Lo stile minimal e la grafica piatta rendono l’utilizzo delle applicazioni molto piacevole e fluido (forse ad ingannare sono le transizioni, che riducono la percezione dei lag, ma tutto sommato le app sono abbastanza reattive).

Conclusioni

L’esperienza d’uso di iPhone 4 con iOS 7 è adatta a chi non vuole avere grandi pretese. Il passaggio da iOS 6 a iOS 7 si è fatto sentire, e un calo prestazionale c’è stato. Ma resta il fatto che il telefono risulta ancora utilizzabile e svolge le funzioni basilari egregiamente. A volte l’utilizzo è rallentato, soprattutto durante un uso intenso in cui si aprono più applicazioni contemporaneamente, ma per il resto, se non è uno strumento di lavoro che richiede alte prestazioni, il passaggio da iOS 6 a iOS 7 è consigliato, considerando anche il fatto che molte delle applicazioni presenti sull’Apple Store non verranno più aggiornate per iOS 6. Se volete installare iOS 7, vi consiglio di effettuare un ripristino da zero per non portarsi dietro il “peso” della spazzatura di iOS 6. A questo link trovate la guida al ripristino.

CONDIVIDI

6 COMMENTI

  1. ma sopratutto mi è venuto da ridere quando ho letto, “ma per un telefono di tre anni le prestazioni sono più che soddisfacenti”.
    Come se ogni 2/3 anni uno dovesse cambiare un telefono da 700 euro…

    • Infatti il ciclo vitale dell’iPhone 4 sarà di 4 anni (2010-2014). Poi potrai continuare ad usarlo ma senza ricevere nessun aggiornamento, questo nessuno lo vieta. Ci sono top di gamma Android che già dopo 1/2 anni sono inutilizzabili e non vengono più aggiornati. Chi non sta dietro all’ultima novità Può continuare ad utilizzare iphone 4 per ancora qualche anno senza alcun problema.

LASCIA UN COMMENTO:

Please enter your comment!
Please enter your name here