Come fare il downgrade da iOS 11 beta a iOS 10

14

Come è ormai noto, Apple ha rilasciato iOS 11 beta per gli sviluppatori. Se sei interessato, abbiamo preparato in questo sito una guida su come scaricare iOS 11 su iPhone. Se hai già installato la beta di iOS 11 sul tuo iPhone ma vorresti tornare a iOS 10 per avere un sistema operativo più stabile allora puoi stare tranquillo. La buona notizia è che puoi reinstallare iOS 10 sul tuo iPhone o iPad se iOS 11 non ti piace oppure ti sei accorto che ha troppi bug. Ecco come fare il downgrade da iOS 11 beta a iOS 10.

IOS 11 è stato annunciato al WWDC il 5 giugno 2017. La versione beta è ora disponibile per essere installata mentre la versione finale sarà lanciata al pubblico nel mese di settembre. Ma cosa succede se non ti piace iOS 11 beta dopo averlo installato e desideri tornare in iOS 10?tornare a iOS 10 da iOS 11

Come fare il downgrade da iOS 11 beta a iOS 10

Prima di installare la nuova versione, molte persone vorrebbero sapere se sarà possibile tornare ad una versione precedente di iOS e se le applicazioni più importanti sono compatibili. Inoltre, sarebbe interessante scoprire se iPhone inizia a rallentare o diventa insensibile ai comandi. Allora può nascere la curiosità di provare il nuovo sistema.

Molti suggeriscono di aspettare prima di aggiornare a iOS 11. Le prime beta presentano molti bug e converrebbe attendere la risoluzione dei primi errori. Ma se hai deciso di provare iOS 11, prima vorrai sapere due cose: quali passi intraprendere per proteggere i tuoi dati e le impostazioni prima di aggiornare e come tornare alla versione precedente se necessario. In questo articolo vogliamo rispondere a queste domande.

In questo articolo esaminiamo vari metodi di downgrade da una versione di iOS ad una precedente. Ci concentreremo soprattutto su come fare il downgrade da iOS 11 beta a iOS 10.

Preparazioni prima dell’installazione di iOS 11

In questo paragrafo vorrei segnalarti le buone pratiche per installare iOS 11 beta. Se stai leggendo questo articolo probabilmente è già tardi perché hai già installato iOS 11 beta. Ma se hai seguito la nostra guida per aggiornare il sistema, allora probabilmente avrai già eseguito queste operazioni. Se hai ancora iOS 10 puoi procedere con questa sezione. Altrimenti puoi saltare a quella successiva. Non ti preoccupare se ti sei dimenticato di fare queste cose.

Prima di aggiornare ad iOS 11 beta, è necessario eseguire il backup di tutti i dati e delle impostazioni. Quando si installa una versione beta di iOS, Apple consiglia di eseguire il backup su iTunes in modo specifico (piuttosto che iCloud) e quindi archiviare il backup. Quindi viene sconsigliato di attivare il backup tramite iCloud su iOS 11 beta, perché andrebbe a sovrascrivere i precedenti backup di iOS 10. Se non si esegue questa pratica, quando si vuole tornare a iOS 10 da iOS 11, non sarà possibile ripristinare il backup, perché le impostazioni di iOS 11 non sono compatibili con iOS 10.

Archiviazione backup iOS 10 e disattivazione backup iOS 11

Per questo motivo cerca di stare attento a due cose:

  • Prima di aggiornare effettua un backup di iOS 10 tramite iTunes. Al termine della procedura, archivia il backup. Puoi farlo in questo modo:
    • Collega il tuo iPad o iPhone al PC o Mac e avvia iTunes.
    • Fai clic su Riepilogo, quindi su Nuovo BackUp.
    • Attendi che il backup finisca.
    • Ora seleziona iTunes -> Preferenze -> Dispositivi e cerca il backup del dispositivo.
    • Tieni premuto il tasto Ctrl e fai clic sul backup. Infine, seleziona l’opzione Archivio.

Questa procedura crea un backup sicuro che possiamo ripristinare dopo aver provato iOS 11.

  • Dopo avere aggiornato ad iOS 11 beta non eseguire alcun backup. Né su iCloud né su iTunes. Correresti il rischio di sovrascrivere il backup di iOS 10 e non potrai ripristinarlo quando vorrai tornare a iOS 10 da iOS 11.

Fare il downgrade da iOS 11 beta a iOS 10

Fare il downgrade da iOS 11 beta a iOS 10 è semplice da eseguire. Procedendo con la guida, sarai in grado ti ritornare all’ultima versione stabile di iOS. Al momento, l’ultima versione di iOS 10 rilasciata è la 10.3.2.tornare a iOS 10 da iOS 11 betaL’unico problema è che dovrai ripristinare un backup pre-iOS 11. Per questo motivo i dati o le impostazioni che hai salvato fino ad ora su iOS 11 andranno persi. Inoltre, se tu non hai un backup di tuo iOS 10 (come suggerisce Apple prima di aggiornare), non sarai in grado di ripristinare i tuoi dati precedenti all’aggiornamento. In questo caso, tutti i tuoi dati verranno persi e dovrai tornare alle impostazioni predefinite come se fosse un ‘nuovo iPhone’ o un ‘nuovo iPad’.

Installazione di iOS 10 da iOS 11

In ogni caso, la rimozione della versione beta di iOS 11 e l’installazione di iOS 10 è semplice:

  1. Avvia la modalità di ripristino spegnendo il tuo iPhone o iPad. Quindi collega il dispositivo al PC o Mac e contemporaneamente tieni premuto il pulsante Home (sul davanti, sotto lo schermo) sul tuo iPhone o iPad. Questo può richiedere un po’ di tempo, perciò non rinunciare dopo alcuni secondi.
  2. Quando ti viene suggerito “Connetti a iTunes”, avvia iTunes sul computer.
  3. ITunes ti dirà che è stato rilevato un iPhone o iPad in modalità di ripristino e che questo deve essere ripristinato. Fai clic su OK per accettare e quindi clicca su Ripristina iPhone o Ripristina iPad.
  4. Infine, scegli l’opzione Ripristina e aggiorna. ITunes scaricherà l’ultima versione di iOS 10 e la installerà sul dispositivo Apple.

Ripristino backup su iOS 10

Una volta che iTunes ha reinstallato una nuova versione di iOS 10, è possibile scegliere di ripristinare un backup precedente (ricorda che il backup di iOS 11 non funziona) o configurarlo come un nuovo iPhone. iTunes riconoscerà che c’è un backup di iOS 10 archiviato e te lo proporrà. Basta selezionare l’opzione preferita, segui le istruzioni sullo schermo e riavvia! Hai effettuato il downgrade e sei di nuovo tornato a iOS 10 da iOS 11.

CONDIVIDI
  • Mattia Sangalli

    Ciao simone io ho installato la beta 3 e non riesco più a ripristinare l’iphone 7 plus..mi ritorna sempre con la schermata per collegarlo ad itunes..quando faccio il riprisrtino e inizia la fase di caricamento del softwaere finisce sempre prima in itunes che sul telefono..puoi aiutarmi?grazie in anticipo…[email protected] per un contatto

    • Simone Montalto

      Ciao, con il rilascio ufficiale di iOS 10.3.3 non dovrebbero esserci più problemi di ripristino.

  • Claudia’s Wave

    Grazi mille, ci sono riuscita con successo!!! ios 11 è bello, ma alcune volte va un po lento, adoravo il bottone per attivare e disattivare i dati mobili, ma solo per questo posso aspettare l’aggiornamento ufficiale di ios 11.
    Grazie mille di nuovo 🙂

    • Simone Montalto

      Prego 😉

  • antonio

    ciao non riesco proprio a ripristinarlo ne in dfu mode e ne in recovery mode come devo fare?

    • Simone Montalto

      Ciao, scarica iOS 10.3.2 per il tuo dispositivo da questo link: https://ipsw.me/10.3.2

      Successivamente ripristina il tuo dispositivo tramite iTunes caricando il firmware scaricato in precedenza. Per scaricare il firmware tieni premuto Shift o alt (a seconda che tu possieda un Mac o Windows) e poi clicca sul tasto per ripristinare il dispositivo. Si aprirà una finestra dalla quale caricare il firmware esterno. Fammi sapere se risolvi.

  • Giorgio

    Dopo il completamento della barra sull’iPhone, mi ritorna alla modalità di recupero. Come posso risolvere ??

    • Simone Montalto

      Ciao, hai installato la beta 1 o 2 di iOS 11?

  • Stefano

    a me il downgrade non lo fa fare. ho eseguito esattamente i punti come riportati sopra ma, una volta ripristinato l’iPhone, nel riavvio torna in modalità recupero.

    non so come uscirne. qualcuno mi aiuti :'(

    • Simone Montalto

      Ciao, abiliti la modalità DFU prima di eseguire il ripristino? Su iTunes che tasto premi?

    • Giorgio

      Ciao io ho lo stesso problema e non capisco perché tu hai risolto ??

    • Giorgio

      Ciao io ho lo stesso problema tuo. TU hai risolto ?

  • Roberto

    Quello che vorrei capire io.. ho fatto il backup tramite iTunes .. anche quello crittografato e cose così.. mi sono messo iOS 11 e vorrei tornare indietro causa troppi lag e bug, e usandolo per lavoro mi serve che il mio iPhone sia efficiente come sempre(la curiosità però era troppa) il punto è, seguendo questa procedura di ripristino e di backup io riavrò esattamente il telefono con iOS 10 come qualche giorno fa? Cosa andrò a perdere? I dati delle app bancarie, postali, o altri dati rimarranno? Grazie in anticipo per la risposta

    • Simone Montalto

      Ciao, quando ripristini il backup di iOS 10 ti ritroverai l’iPhone esattamente com’era al momento dell’esecuzione del backup. Ricorda che non puoi ripristinare i backup di iOS 11 si iOS 10.