Come entrare in recovery e fastboot su Xiaomi

0

Hai necessità di entrare nella recovery del tuo dispositivo per poterlo formattare? Devi entrare in Fastboot per installare una nuova ROM Xiaomi? Se provieni da smartphone di altri produttori potresti incontrare qualche difficoltà ad accede a recovery e fastboot su Xiaomi, visto che alcune schermate sono in cinese. Scopri in questa guida come entrare in recovery e fastboot su Xiaomi in maniera semplice. Se sei uno smanettone con la passione di personalizzare il dispositivo Android, devi per forza di cose conoscere il procedimento per entrare in fastboot mode e flashare nuovi firmware e di entrare in recovery mode per formattare l’intero dispositivo. Vediamo allora come fare.

Andare in recovery e fastboot su Xiaomi

Recovery

Per entrare in recovery su Xiaomi perchè hai riscontrato un rallentamento del dispositivo oppure vuoi cancellare la cache, prima di tutto spegni il telefono, poi segui i passaggi descritti qui in basso per entrare in questa modalità:

  • Premi il tasto del Volume SU e tienilo premuto
  • Premi il tasto d’accensione e tienilo premuto
  • Tieni premuti entrambi i tasti finché non compare il loro Mi, quindi rilasciali
  • Nella schermata di benvenuto della recovery puoi usare i tasti Volume per selezionare una voce e il tasto d’accensione per confermare
  • In questa schermata seleziona English per accedere alla recovery ufficiale degli Xiaomi

Il menu Recovery si presenterà come da immagine in basso.

recovery e fastboot su Xiaomi

Nel menu Recovery degli Xiaomi hai a disposizione le seguenti voci:

  • Reboot: per riavviare il dispositivo
  • Wipe & Reset: per cancellare ogni dato dallo smartphone e formattare  il sistema;
  • Install update.zip to System: questa voce è utile per aggiornare il sistema operativo partendo da un pacchetto ZIP piazzato nella memoria interna del dispositivo;
  • Power Off: utile per spegnere i dispositivo

Una volta terminato il compito che dovevi svolgere in Recovery ti basterà selezionare la voce Reboot o la voce Power Off per uscire da questa modalità.

Fastboot

Se necessiti della modalità Fastboot per il tuo Xiaomi perchè vuoi flashare una nuova ROM oppure inserire la lingua italiana e togliere le app cinesi, non devi fare altro che spegnere il telefono e seguire i passi descritti qui in basso:

  • Premi il tasto del Volume Giù e tienilo premuto
  • Premi il tasto d’accensione e tienilo premuto
  • Tieni premuti entrambi i tasti finché non compare il loro Mi, quindi rilasciali
  • Apparirà l’immagine di Mitu, il pupazzo simbolo della Xiaomi, che lavora su un robottino verde smontato e la scritta Fastboot

Sei appena entrato in Fastboot! Non ci sono tasti da premere in questa modalità, devi solo collegare lo smartphone al PC tramite USB e agire da lì per le operazioni che intendi fare.recovery e fastboot su Xiaomi

Per uscire da questa modalità scollega il cavo USB dal tuo PC e tieni premuto il tasto d’accensione finché il telefono non si spegne; alla successiva accensione si avvierà normalmente.

Altre guide

Prima di fare esperimenti con le modalità Recovery e Fastboot, ti consiglio di effettuare un backup del tuo Xiaomi. Scopri come fare nella seguente guida.

Non sai come fare screenshot su Xiaomi? Puoi scoprire le scorciatoie disponibili e i tasti da utilizzare nella guida qui in basso.

Se intendi personalizzare il tuo Xiaomi puoi farlo utilizzando la guida presente qui in basso, che ti permetterà di installare un launcher alternativo a quello offerto dalla MIUI.

CONDIVIDI