Errore Play Store quando si scaricano le app. Come risolvere

0

Le app sono diventate indispensabili per chi ha uno smartphone, non solo risolvono esigenze di lavoro o di svago, ma hanno la capacità di gestire il nostro tempo e per dirla con una parola “grossa”, anche la nostra vita. Cosa succede se all’improvviso le app non si scaricano più sullo smartphone Android, rilasciando un errore Play Store che non consente di effettuare il download? Probabilmente si andrà in panico, ma non preoccuparti, perchè sicuramente ci sarà una soluzione, basta seguire questa guida.

Dopo aver visto come liberare spazio su Android e risolvere spazio insufficiente, di seguito vediamo come risolvere errore Play Store quando le app Android non si scaricano sui dispositivi Samsung Galaxy S, Galaxy Note, LG G, Moto X, Nexus, HTC e altri dispositivi Android? Per saperlo, continua nella lettura di questa guida.

Cosa fare quando ottengo errore Play Store di Spazio insufficiente

A volte si può non essere in grado di scaricare le applicazioni sul dispositivo a causa di spazio insufficiente. In questo caso dovrai eliminare alcune cose dal dispositivo per fare spazio. Controlla se disponi di un numero eccessivo di foto o video che possono occupare molta memoria. Sposta questi file sul computer per aumentare lo spazio del dispositivo.

Se hai bisogno di ulteriore spazio, potrebbe essere necessario disinstallare alcune applicazioni per fare spazio ad applicazioni di più grandi dimensioni. Per disinstallare le applicazioni, vai nel menu Impostazioni e cerca le applicazioni oppure in Application Manager. Ora clicca sulle applicazioni che desideri disinstallare e otterrai la possibilità di disinstallare l’applicazione nella schermata successiva. Clicca disinstallazione e conferma.

In alternativa, se hai l’ultima versione di Android, sarai in grado di premere a lungo l’applicazione che desideri disinstallare e automaticamente vedrai le opzioni per disinstallare l’applicazione sulla parte superiore dello schermo. Tutto quello che devi fare è trascinare l’icona dell’applicazione nell’opzione di disinstallazione sullo schermo e l’applicazione verrà disinstallata.

Cosa fare se ricevo l’errore DF-BPA-09 “Error Processing Purchase”

Questo errore è correlato al Servizio di Play Store e non specificatamente al dispositivo. Cancella i dati Google Services Framework per risolvere questo problema. Segui questa procedura per rimuovere i file di dati:

  • Entra nel menu Impostazioni del dispositivo.
  • Clicca su App o Application Manager.
  • Scorri nell’elenco delle app e cerca Google Play Services.
  • Nella schermata successiva, clicca su Memoria->Gestisci spazio->Cancella tutti i dati e quindi su OK.

Errore Play Store 1Una volta che hai cancellato i dati, entra nel Play Store e verifica se è stato risolto questo errore Play Store. Se hai ancora lo stesso errore visualizzato sullo schermo, accedi al sito di Google Play dal computer, installa l’app sul dispositivo tramite computer ed ora l’app funzionerà.

Cosa fare quando vedo gli errori: Error 194, Error 495, Error 941, Error rh01, Error 504

Questi errori possono verificarsi per una serie di problemi con il Play Store di Google. Tuttavia, la soluzione migliore per tutti questi errori è quella di cancellare la cache e dati di Google Play Store e Google Play Services dal dispositivo e verificare se il problema è stato risolto. Per la maggior parte dei nostri lettori che hanno trovato uno di questi errori durante il download di applicazioni dal Play Store, questa soluzione sembra aver funzionato.

Per cancellare i file della cache e dati segui questi passaggi:

  • Vai nel menu Impostazioni del dispositivo.
  • Clicca su App o Application Manager.
  • Cerca Google Play Store.
  • Clicca e scorri verso il basso per cercare l’opzione Memoria->Cancella cache. Clicca su di essa per eliminare i file della cache.

Errore Play Store 2Riavvia il dispositivo dopo l’eliminazione di tutti i file e quindi verifica se il problema è stato risolto.

Cosa fare se ottengo Errore 911

Quando si ottiene questo errore 911, è necessario innanzitutto eliminare la cache e dati dei servizi di Google. Abbiamo accennato i passaggi per cancellare la cache nelle soluzioni precedenti. Se questo non risolve il problema e si utilizza una connessione wifi che richiede un login alla pagina web, probabilmente l’autenticazione è scaduta. Accedi al nuovo APN tramite il browser Android. Apri Play Store di Google ed esegui nuovamente l’aggiornamento app. Se questo metodo non ha funzionato allora il problema potrebbe essere proprio la rete wifi.

In questo caso è sufficiente passare ad un’altra rete Wi-Fi ed eseguire l’aggiornamento. L’errore 911 dovrebbe scomparire con l’accesso alla nuova rete Wi-Fi.

Se il problema persiste, allora prova ad utilizzare i servizi dati di rete mobile invece della connessione al wifi. Chiudi il wifi e ora apri il Google Play e scarica/aggiorna le applicazioni o giochi. Tuttavia, questo metodo è adatto solo per le applicazioni e giochi che sono di piccole dimensioni. Per gli aggiornamenti più grandi si consiglia di utilizzare la rete WiFi per salvaguardare il consumo eccessivo dei tuoi dati mobili.

CONDIVIDI

LASCIA UN COMMENTO:

Please enter your comment!
Please enter your name here