Come evitare effetto burn-in su iPhone X

0

Il nuovo iPhone X è il primo dispositivo Apple a montare uno schermo OLED Super Retina. Nonostante, però, durante la presentazione Tim Cook abbia dichiarato che si tratta del “migliore schermo OLED in circolazione”, purtroppo anche il display montato sul nuovo iPhone X, trattandosi di un OLED, è affetto del fastidioso effetto burn-in su iPhone X, chiamato anche “immagine fantasma”. Per capirci, è quel logo,icona o immagine, che restando per molto tempo impresso sullo schermo, rimane in sovrimpressione anche se cambia immagine.

Il problema è comune nei display che utilizzano la tecnologia OLED, ma può essere “aggirato” seguendo alcune accortezze. Continua a leggere per scoprire come evitare l’effetto “burn-in” sullo schermo del nuovo iPhone X.

Come evitare effetto burn-in su iPhone X

Se hai acquistato il nuovo iPhone X sicuramente ti starai godendo il nuovissimo schermo OLED Super Retina, ma starai anche temendo che possa verificarsi da un momento all’altro il problema del “burn-in”. Infatti, mentre l’episodio sembrerebbe aver colpito, per il momento, solo alcune persone, Apple ha comunque riconosciuto ufficialmente il problema.effetto burn-in su iPhone X

Prima di disperarti, però, è bene che tu sappia che il problema si verifica solo dopo un uso prolungato e “scorretto” dello smartphone. Seguendo le accortezze che di seguito ti mostrerò, è molto probabile che non vedrai mai l’effetto burn-in sul tuo iPhone X.

Non visualizzare immagini statiche per un lungo periodo: attiva lo spegnimento automatico del display e imposta uno sfondo dinamico.

Sembra abbastanza ovvio, ma la principale causa del problema del burn-in è la visualizzazione di una immagine statica per un lungo periodo di tempo. Il primo consiglio, quindi, è quello di evitare di tenere acceso lo schermo del nuovo iPhone X per molto tempo, attivando lo spegnimento automatico del display e impostando uno sfondo dinamico.

Potrai regolare il timer per lo spegnimento automatico del display e impostare uno sfondo dinamico andando nelle Impostazioni del cellulare e poi su Display e Luminosità.

Stai attento anche ad utilizzare per un lungo periodo di tempo alcune applicazioni che disabilitano lo spegnimento automatico del display (come Google Maps).

Evita immagini ad alto contrasto

Evita di visualizzare per un lungo periodo di tempo immagini ad alto contrasto. Stai attento alle immagini dello sfondo che scegli.

Evita di tenere la luminosità al massimo

Anche avere lo schermo dell’iPhone X con la luminosità impostata sempre al massimo può aumentare il rischio che si verifichi l’effetto “burn-in”. Evita, quindi, di tenere costantemente la luminosità al massimo. Può rilevarsi molto utile attivare la luminosità automatica.

CONDIVIDI