Come Flashare TWRP su qualsiasi smartphone

0

Se vuoi installare una nuova ROM modificata o effettuare un reset del dispositivo può rendersi necessario flashare una nuova recovery personalizzata, in grado di svolgere molte più operazioni rispetto alla recovery di stock fornita dal produttore. In questa  guida troverai tutto ciò di cui hai bisogno: vedrai come flashare TWRP (la recovery personalizzata più famosa) in maniera semplice ed indolore. Ti spiegherò passo dopo passo cosa devi fare, così da ridurre a zero il rischio d’errori.

Attenzione: la procedura è abbastanza sicura, ma in caso d’errore lo smartphone può danneggiarsi irrimediabilmente. Il sito non si assume alcuna responsabilità per danni a cose o persone derivate dall’uso di questa guida.

Come flashare TWRP Recovery

Download TWRP

La TWRP puoi scaricarla gratuitamente cercando sul sito la versione specifica per il tuo smartphone. Il sito è disponibile qui in basso.

LINK | TWRP

Il sito si presenterà come da immagine sottostante.

flashare TWRP

Puoi cercare il tuo smartphone utilizzando il campo di ricerca presente nella parte alta del sito.

flashare TWRP

Una volta inserito il nome del dispositivo premi il tasto Invio sulla tastiera per avviare la ricerca. Subito sotto la barra di ricerca appariranno tutti i device che corrispondono al nome.

flashare TWRP

Clicca sul nome del tuo smartphone per aprire la pagina riassuntiva con i link di download della TWRP.

flashare TWRP

Scorrendo la pagina troverai i link che ti servono per scaricare la nuova recovery.

flashare TWRP

Clicca su uno dei due link per avviare lo scaricamento con il tuo browser. Il file scaricato è in formato .img, da utilizzare con gli strumenti che ti consiglierò nel successivo paragrafo.

Flashare TWRP: preparazione PC

Per flashare TWRP dovrai utilizzare un PC con Windows installato e due tool indispensabili per effettuare  il flashing: ADB e Fastboot. Puoi scaricare entrambi in maniera molto semplice e veloce utilizzando il tool messo a disposizione da XDA Developers, il forum dove tutti gli sviluppatori di terze parti Android discutono e si scambiano idee.

Il link per scaricare ADB e Fastboot è il seguente.

LINK | ADB e Fastboot

Una volta scaricato e avviato ti apparirà  una finestra blu del terminale simile alla seguente.

flashare TWRP

Per quando possa sembrare difficile, basta solo digitare la lettera Y seguito dal tasto Invio per installare tutte le componenti richieste.

Flashare TWRP: preparazione smartphone

Anche lo smartphone deve essere preparato all’operazione di flashing. Per poter flashare TWRP è necessario che il Debug USB sia abilitato sul dispositivo.

Per farlo ti basterà portarti nelle Opzioni sviluppatore e abilitare la voce USB Debug.

come installare TWRP 3

Se le Opzioni sviluppatore non sono presenti sul tuo smartphone puoi attivare questa voce di menu segreta facendo ripetutamene tap su Numero Build, presente in Info dispositivo all’interno delle impostazioni.

Flashare TWRP

Ora che tutto è pronto puoiflashare TWRP sullo smartphone. Collega quest’ultimo al PC da acceso tramite cavo USB; il sistema Windows installerà automaticamente tutti i driver necessari all’operazione.

Ora apri la cartella dove è custodito il file .img della TWRP (meglio se crei una cartella vuota a parte, è più comodo) e clicca con il tasto destro (mentre tieni premuto MAIUSC) in un punto vuoto qualsiasi della cartella per vedere comparire il menu contestuale e la voce Apri finestra Powershell qui o Apri prompt qui.

TWRP Recovery

Ora sei pronto per flashare TWRP! All’interno della finestra da terminale che si è appena aperta digita il primo comando utile per riavviare il telefono in modalità Fastboot.

adb reboot bootloader

Una volta digitato questo comando premi Invio sulla tastiera. Vedrai il tuo smartphone spegnersi e riavviarsi da solo. Attendi qualche minuto poi sempre dalla finestra del terminale che hai aperto prima digita il comando per flashare la TWRP sul dispositivo Android.

fastboot flash recovery twrp-x.x.x.x-xxx.img

Ovviamente al posto delle X dovrai digitare i numeri di versione della TWRP scaricata. Se hai delle difficoltà nella scrittura puoi aiutarti con il tasto TAB sulla tastiera per completare automaticamente i nomi dei file.

Attendi qualche minuto, poi riavvia il dispositivo in modalità normale con il seguente comando.

fastboot reboot

Hai appena terminato di flashare TWRP, puoi staccare la presa USB e provare la nuova recovery.

Altre guide

Alcuni dispositivi Android richiedono lo sblocco del bootloader per poter installare ROM e recovery non ufficiali. Puoi effettuare questa operazione leggendo le guide realizzate sul sito al seguente link.

LINK | Sblocco bootloader guide

Vuoi installare una nuova ROM con TWRP? Scopri come fare nella seguente guida.

LINK | Come installare ROM personalizzata con TWRP Recovery

Se invece vuoi installare nuove ROM con ADB Sideload ti basterà seguire la guida presente nel link qui in basso per conoscere tutti i passaggi da effettuare.

LINK | Come installare ROM Android con ADB Sideload

CONDIVIDI