Happy Chick: come installare emulatore giochi su iPhone e iPad

192

Su Guideitech abbiamo parlato molte volte di come installare emulatore giochi per le console di vecchia generazione su iPhone e iPad (puoi leggere le nostre guide su come installare emulatore gameboy su iOS 10 e come installare emulatore Nintendo DS su iOS 10). Oggi vorrei proporti una soluzione molto completa che consiste nell’installazione di un’app che racchiude quasi tutti gli emulatori di console di vecchia generazione come PS1, PSP e molti altri. Ma andiamo con ordine.

Partiamo col dire che l’app, compatibile con iPhone ed iPad, incorpora al suo interno gli emulatori per le console più conosciute ed apprezzate degli ultimi anni. Questa è la lista delle console supportate dall’app che, se continuerai a leggere questa guida, ti spiegherò come installare:

  • PSP;
  • Nintendo DS;
  • Nintendo 64;
  • Playstation 1;
  • MAME;
  • GameBoy Advance;
  • SuperNintendo;
  • Mega Drive;
  • FC;
  • GameBoy Color.

L’app è molto semplice da utilizzare. Presenta anche un motore di ricerca attraverso il quale ricercare i giochi compatibili con questi emulatori ed installarli con un semplice click. Se vuoi avere tutti questi emulatori sul tuo dispositivo iOS, di seguito di spiegherò come installare emulatore giochi su iPhone e iPad.

È possibile installare solo i giochi dei quali possiedi la copia originale. Guideitech non è responsabile dell’uso improprio dell’emulatore.

Come installare emulatore giochi Happy Chick su iPhone e iPad

L’emulatore è compatibile con tutti gli iPhone ed iPad e non è necessario aver effettuato il Jailbreak per poterlo utilizzare. Per raggiungere migliori performance il Jailbreak è consigliato, ma se possiedi un dispositivo recente non dovresti avere nessun tipo di problema. L’app consiglia un iPhone 5S o successivo ed un iPad Air e successivo per poter giocare ai giochi di PSP, PS1, Nintendo 64 e Nintendo DS. Fatte le doverose premesse, ecco come procedere per installare emulatore giochi.

  • Dal tuo iPhone o iPad collegati a questa pagina.
  • Scorri la pagina e seleziona l’cona con scritto Happy Chick A multi-platform emulator.
  • Si aprirà una finestra. Scorri la pagina e clicca Install.

installare-emulatore-giochi-happy-chick-ios

  • Attendi il caricamento di un popup, all’interno del quale devi cliccare su Installa.
  • Partirà in automatico il download dell’app.
  • Ritorna alla Home Page del tuo iPhone o iPad ed attendi il completamento dell’installazione.
  • Al termine dell’installazione, vai in Impostazioni -> Generali -> Gestione dispositivo -> Fengxun Networks Technology… (questa voce può cambiare da dispositivo a dispositivo) e fai click su Autorizza “Shenzhen Misi Interactive…”.

 

 

Happy Chick iOS install Guideitech - 7

  • Nel popup che si aprirà seleziona Autorizza.
  • Ora ritorna nella Home Page ed avvia l’app Happy Chick per iniziare a giocare con i tuoi giochi preferiti.
  • Se avviando l’emulatore ti viene chiesto di eseguire l’aggiornamento di Happy Chick, seleziona No. Se dovessi acconsentire all’aggiornamento, l’emulatore non funzionerà più.

Installare i giochi nei tuoi emulatori

Dopo aver scaricato l’app contenente i diversi emulatori, dovrai scaricare i giochi compatibili. Potrai farlo direttamente all’interno dell’app. Per farlo puoi procedere in due modi:

  1. Seleziona il tab Category e poi inizia a sfogliare le diverse piattaforme per vedere i giochi che possono essere installati messi in ordine di popolarità.
  2. Se conosci il nome del gioco che vuoi installare, ti basterà effettuare una ricerca tramite la bara di ricerca.

Dopo aver trovato il gioco da installare, fai click su di esso e poi seleziona il tasto con la freccia ricolta verso il basso per far partire il download.

IMG_0427

Per poter iniziare a giocare ti basterà andare nel tab My Games e fare click su uno dei giochi che hai scaricato.

Conclusioni

Il download dei giochi è molto semplice. Se dopo aver cliccato su un gioco comparirà una schermata nera, molto probabilmente l’hardware del tuo iPhone o iPad non riesce ad eseguire il gioco in questione. Questi tipi di problemi possono presentarsi soprattutto con i giochi della PS1, PSP e Nintendo 64. Se hai questo problema, allora potresti risolvere effettuando il Jailbreak oppure utilizzando un dispositivo più recente.

Se riscontri problemi oppure vorresti inviarci dei suggerimenti, puoi farlo scrivendoci tramite i commenti posti in fondo all’articolo.

192 COMMENTI

  1. Funziona per una settimana ma poi non va più.sviluppatore non riconosciuto. Poi ho cancellato app ma se provo a ristallarlo non va. Come risolvo?

  2. Ciao ho scaricato happy Chick volevo sapere come posso inserire trucchi per pokemon oppure cambiare la lingua dell app

  3. Salve, scusate ma non riesco ad installarlo, ho l’iPad Air 2 con iOS 10, ovviamente. Seguo tutto passo per passo e comincia ad installarlo, arrivato quasi alla fine si blocca e mi dice di riprovare. Come mai? Grazie mille

  4. Ciao è la seconda volta che non mi funziona happy chick , gioco per qualche settimana e non mi funziona più , sempre lo stesso problema e se vado su impostazioni mi dice che l’app non è verificato . La prima volta ho dovuto disinstallarlo e tutti i dati del gioco sono stati cancellati . Sapete se è normale? Non vorrei cancellare i dati del gioco qualcuno mi può aiutare?

  5. ciao è la seconda volta che non mi funziona happy chick gioco per qualche settimana e non mi funziona più , sempre lo stesso problema , se vado a impostazione mi dice che l’app non è verificato. la prima volta ho dovuto disinstallarlo e i dati sono stati cancellati tutti . Ma è un problema normale ? Come si può risolvere non dovendo cancellare l’app.

    • Ciao, dipende dall’emulatore. Ad esempio per il gameboy il formato deve essere .gba. Per Nintendo DS invece .nds. Tu per quale emulatore stai cercando i giochi?

  6. Buongiorno, da qualche ora happy chi k non mi funziona più, perché??? Se apro l’applicazione si chiude automaticamente e se la reinstallo, mi dice che al momento è impossibile installare l’applicazione. Mi sapete dire il perché è come risolverlo? Grazie…

  7. Salve, io ho inviato sta mattina il messaggio ma ancora non ho ricevuto risposta… Più o meno quanto ci potrebbe volere?? Grazie in anticipo per l’aiuto

    • Ciao, come indicati nella guida, attualmente lo sviluppatore non invia più codici per il download dell’app. Su iOS puoi installare Happy Chick solo se disponi del Jailbreak.

    • Ciao, non ho mai provato personalmente questo controller, ma dalle specifiche sembra non funzionare senza Jailbreak.

  8. ciao,come tante altre persone,ho inviato la richiesta del codice su facebook tre giorni fa,come hai spiegato perfettamente te,ma ancora niente….quanto dovremo aspettare ancora??

  9. Ciao scusa volevo sapere, è da un po’ che mi sono ricordato di quando giocavo a Mario bros allora cercando un emulatore ho trovato questo sito ma leggendo un po’ i commenti e provando a scaricare l’emulatore ho visto che ci sono problemi con Apple quindi ho fatto il procedimento per happy chick scrivendo su Facebook il messaggio io l’ho scritto ieri mattina ma non mi ha ancora risposto tu sai per caso di quanto variano i tempi di attesa??

    • Ciao, quando ho scritto questa guida ho ricevuto una risposta in pochi minuti. Molto probabilmente ora son aumentate le persone che fanno la richiesta allo sviluppatore quindi sarà necessario più tempo per ricevere una risposta.

  10. Ragazzi ho provato a scaricare Final fantasy 8.. a termine del download dice che in file è “unzipped”.. come posso risolvere?

  11. Ragazzi è ritornato happy chick. Io ho fatto così sono andato su Facebook( happy chick) è ho chiesto al programmatore di happy chick se poteva fare qualcosa per aiutarmi a risolvere il problema è lui molto gentilmente mi ha mandato un QR code che ho scanzionato ed è partita subito l’installazione,è adesso sto installando di nuovo i giochi. Funziona alla grande.

    • Ciao, grazie per la segnalazione. Al momento l’emulatore non può essere installato da molte persone altrimenti il metodo si blocca. Appena potrà essere distribuito su larga scala aggiorno la guida.

  12. Su we chat quando si apre la chat mi compare questo e l’opzione centrale è diversa, non c’è scritto ios, come mai? Che devo fare?

      • Sembra che l’emulatore non sia più instancabile. Non capisco se è stato lo sviluppatore a ritirarlo oppure ci siano stati dei problemi. In ogni caso appena troverò una soluzione pubblicherò un nuovo articolo oppure aggiornerò questo.

    • Ciao, sembra che l’emulatore non sia più instancabile. Non capisco se è stato lo sviluppatore a ritirarlo oppure ci siano stati dei problemi. In ogni caso appena troverò una soluzione pubblicherò un nuovo articolo oppure aggiornerò questo.

  13. Ciao hanno bloccato dinuovo L emulatore ? Perché a me non sta più funzionando Da oggi pomeriggio e appare un messaggio con scritto ” sviluppatore interno non autorizzato” ? Come devo fare per poter continuare a giocare ?

      • Ciao non me lo fa più scaricare e in più se voglio scaricare il codice non è più disponibile farlo ? Fammi sapere se scopri un nuovo emulatore simile a questo

        • Sembra che l’emulatore non sia più instancabile. Non capisco se è stato lo sviluppatore a ritirarlo oppure ci siano stati dei problemi. In ogni caso appena troverò una soluzione pubblicherò un nuovo articolo oppure aggiornerò questo.

        • Ciao, devi possedere la ROM. A questo punto puoi trasferirla all’interno dell’emulatore tramite iTunes.

  14. ciao,qualcuno può aiutarmi?20 giorni fa funzionava tutto benissimo,ma poi,dopo che stavo aprendo l app,mi si è bloccato tutto…non mi apriva piu niente.ho disinstallato e poi reinstallato l applicazione,ma quando mi chiede di mettere il ‘codice’ di attivazione,non lo riconosce e mi dice di andare nel loro sito….come posso risolvere?aiutooo!!!

      • ciao ho riprovato,ma niente:-(,ho notato invece,che installando l app su un dispositivo,dove non è mai stato caricato ‘happychic’,funziona benissimo,anke con lo stesso numero di telefono…Simone,hai altri consigli per risolvere il problema?

          • ciao Simone,il problema l ho risolto grazie ai tuoi consigli…però ora ho un altro problema,e penso di non essere l unico…ho provato oggi a riaprire happy chick,sia su iphone e su ipad,e mi appare questa scritta:SVILUPPATORE INTERNO NON AUTORIZZATO
            ‘iphone distribution:maanshan zhongyao networktechnology co.,ltd’ non è stato autorizzatosu iphone.le app non saranno disponibili fino a quando lo sviluppatore interno non verrà autorizzato.
            cosa si deve fare per farlo ripartire?? grazie

          • vai in Impostazioni -> Generali -> Gestione profili e dispositivo -> :maanshan zhongyao networktechnology… e fai click su Autorizza “:maanshan zhongyao networktechnology…”.

          • Non funziona!!! Anch io e dei miei amici abbiamo lo stesso problema!!! HELP ?

          • Ho lo stesso problema di pizzo pass, praticamente mi dice che l’autore dell’emulatore non è autorizzato ma in impostazioni io c’è lo l’autorizzazione. Per favore non mi dite che anno bloccato anche questo emulatore era bellissimo. Ma non si può fare una petizione contro Cupertino che sta propio rompendo le baamas per non dire altro.

          • ciao!!!appena riesci a risolvere il problema fammi sapere…farò lo stesso pure io se riuscirò a trovare una soluzione!!!

          • Sembra che l’emulatore non sia più instancabile. Non capisco se è stato lo sviluppatore a ritirarlo oppure ci siano stati dei problemi. In ogni caso appena troverò una soluzione pubblicherò un nuovo articolo oppure aggiornerò questo.

          • Ciao, sembra che l’emulatore non sia più instancabile. Non capisco se è stato lo sviluppatore a ritirarlo oppure ci siano stati dei problemi. In ogni caso appena troverò una soluzione pubblicherò un nuovo articolo oppure aggiornerò questo.

        • Sembra che l’emulatore non sia più instancabile. Non capisco se è stato lo sviluppatore a ritirarlo oppure ci siano stati dei problemi. In ogni caso appena troverò una soluzione pubblicherò un nuovo articolo oppure aggiornerò questo.

  15. Il problema è che Nintendo ovvero il primo Nintendo non prevede salvataggi. Sarebbe bello venisse implementato come nei comuni emulatori nes per pc. Ci accodiamo per la richiesta?

    • Ciao, sono presenti anche i giochi in italiano. Quando effetti una ricerca, di fianco al nome compare un logo che indica la proveniente del gioco. Quelli EN o MUL molto spesso sono anche in italiano.

  16. Ragazzi non riesco a completare l’installazione… Non mi accetta il codice, ho provato anche a disinstallare e rifare la procedura, ma nulla (ne con il codice, ne con il “qr”) è capitato anche a voi? Come avete risolto?

  17. Io lo reistallato e adesso funziona, però non ho più i giochi devo installare di nuovo anche i giochi. Però ho un dubbio se disinstallo quello che non si apre più mi disinstalla anche i giochi vero? Almeno spero altrimenti mi prende un casino di spazzio

    • Ciao, si i giochi vengono eliminati insieme all’emulatore, così non verrà occupato inutilmente dello spazio utile sul tuo dispositivo.

          • Anch’io ho cancellato e riscaricato l’app funziona, ma sapete come fare per recuperare i dati salvati ?
            Non vorrei cominciare tutto da capo

          • Se hai eliminato la vecchia app allora non c’è modo di recuperare i salvataggi.

          • Se il problema ricapitasse per non perdere i dati come dovrei fare ?
            Aiutami grazie !!
            Ps. Non ho il jailbreak

          • Senza Jailbreak mi sa che non è possibile fare un backup dei salvataggi. Se trovo qualcosa di utile aggiornerò la guida.

          • Ciao, è da giorni che anch’io sto avendo lo stesso problema; pensavo di reistallare l’emulatore, ma così facendo perderei tutti i salvataggi dei giochi che ho scaricato vero?

          • Esattamente, purtroppo perdi i salvataggi. Se avessi il jailbreak potresti salvare l’intera cartella dell’app in modo da prelevare anche i salvataggi.

  18. Ciao, fino a quando non autorizzi l’app essa non si avvia. Su iOS 9.1.2 prova a cercare la sezione “Profilo” nelle Impostazioni.

    • Ciao, che versione di iOS hai? Hai già installato l’app? il percorso esatto è Impostazioni -> Generali -> Gestione profili e dispositivo. Se possiedi una versione di iOS inferiore alla 9.1.2 il percorso è leggermente diverso.

    • Ciao, ogni emulatore integra una funzione di salvataggio dei progressi. Inoltre solo supportati i salvataggi messi a disposizione dai diversi giochi.

  19. Scusatemi come faccio a importare nuove rom? Ho provato tramite documents e dropbox per vedere se con apri in me lo rilevava ma niente. Grazie in Anticipo.

        • Apri iTunes sul PC e collega l’iPhone. Attendi che venga riconosciuto, apri le impostazioni del dispositivo, recati nel tab relativo alle applicazioni, seleziona Happy Chick e trascina la ROM all’interno della cartella relativa all’emulatore.

          • Allora Tramite Itunes non ci sono riuscito, ho smanettato in giro e ho fatto tramite iMazing che mi riesce ad aprire le sottocartelle di Happy C.
            Premessa le room vanno tenute zippate e posizionate in Documenti>My Roms>cartella emulatore a seconda delle roms scaricate.

            Se tu ci sei riuscito tramite itunes spiegamelo come. Grazie per l’ aiuto.

            Piccolo Aggiornamento non modificate il nome delle rom se no non le legge più, non so’ l’ assurdo motivo ma è cosi’.

            Seconda nota non so’ voi ma ho provato a mettere FF9 per ps ma non parte rimane la schermata nera e volendo si può aprire un menù in cinese che ovviamente non se capisce ^^’.

          • Grazie per le informazioni. Metto il commento in evidenza. Tramite iTunes che metodo hai utilizzato?

          • Ciao ho seguito tutti i passaggi, ma una volta avviata la rom su happy chick questa non parte e rimane lo schermo nero, cosa può essere? Ho provato sia con file zappato sia non zippato

          • Un iPhone 6 Plus, e l’emulatore era gba comunque ho risolto grazie! Ora però non capisco come passarmi i salvataggi dal Mac, ho provato a trascinarli dentro la cartella dove ci sono i salvataggi fatti con la app ma poi nel gioco non me li vede. Sai Se si puo fare?

          • Senza Jailbreak mi sa che non è possibile importare i salvataggi e purtroppo l’emulatore non prevede il salvataggio dei giochi su Dropbox. Se troverò qualcosa di utile lo aggiungerò alla guida.

          • Su iTunes in alto a sinistra comparirà l’icona del tuo dispositivo dopo averlo collegato al PC.

          • Mi dà un errore “Non posso copiare l’elemento perché non si dispone dei privilegi necessari per visualizzare il contenuto. Potresti dover sbloccare il dispositivo iOS per copiare i file dell’app”

          • Fatto ma non lo mette in una cartella specifica ad esempio dovrebbe andare in “my rooms” invece lo mette libero e non lo trovo nell’emulatore,ho provato con ifunbox e lo messo nella cartella “my rooms/GBA”e lo trovato nell’emulatore ma fa la schermata nera e non parte 🙁

  20. Ciao!ho effettuato la registrazione e l’attivazione andando in impostazioni…. Ma quando incollo il codice e clicco su attivate mi esce un messaggio che dice “the number of biding devices has exceeded, go our website for help http://bbs.xiaoji001.com” e non mi fa continuare inoltre il sito è in cinese o giapponese ( non so distinguere le due lingue) cosa posso fare? Ho un iPhone 5s. Grazie

        • È molto strano come comportamento. Prova in questo modo. Installa wechat su un altro dispositivo ed effettua tutta la procedura fino a quando non compare la pagina con il codice. A questo punto apri l’emulatore sul tuo dispositivo iOS ed invece di inserire il codice manualmente, apri la fotocamera (è presente un pulsante apposito nell’emulatore) ed inquadra il codice QR presente nella pagina sull’altro dispositivo che hai utilizzato. Vedi se in questo modo risolvi.

  21. Ciao ho provato a scaricare qualche gioco della ps1 sul mio iphone 5 ma una volta finito il download mi dice unpacking e non me lo mostra nei miei giochi scaricati. C’è una soluzione o..? Grazie!

  22. Ho un problema con i giochi della psone, li scarico ma appena partono compare una schermata nera. E possibile che il 5s non li supporti?

    • Ciao, anche io ho lo stesso problema su iPhone 5S. A questo punto mi sa che è necessario il Jailbreak per avere migliori prestazioni e far partire questi giochi pesanti.

    • La mia app è in lingua inglese (non è presente la lingua italiana). Prova in questo modo. Setta il dispositivo in lingua inglese, poi avvia l’emulatore ed assicurati sia cambiata la lingua anche all’interno dell’app. A questo punto riporta la lingua del sistema in italiano.

LASCIA UN COMMENTO:

Please enter your comment!
Please enter your name here