Come installare launcher alternativo su Motorola / Lenovo

0

I moderni Motorola (marchio passato sotto il controllo di Lenovo) vantano tutti i dispositivi un launcher con stile minimale offerto da Google per le ROM “pulite”, quei sistemi operativi senza particolari personalizzazioni in pieno stile Nexus e Pixel. Questa scelta farà la gioia di chi cerca un Android puro senza dover spendere più di 900€ (prezzo del Pixel 2), ma potrebbe far storcere il naso a tutti gli utenti che cercano un minimo di funzionalità da un launcher di sistema. E’ utile sapere che è possibile installare sui dispositivi Motorola anche altri launcher che presentano maggiori funzionalità o stili esteticamente gradevoli. In questa guida ti mostrerò come puoi installare un launcher alternativo su Motorola / Lenovo, così da poterlo personalizzare secondo le tue necessità.

Installare launcher alternativo su Motorola / Lenovo

Scelta del launcher

Ovviamente il primo passo da fare è scegliere un buon launcher in grado di sostituire egregiamente quello offerto da Motorola o Lenovo sui dispositivi Moto.

Il primo che ti consiglio di scaricare è Nova Launcher, a detta di molti il miglior launcher disponibile per Android. Puoi scaricarlo gratis dal seguente link.

DOWNLOAD | Nova Launcher

launcher alternativo su Motorola

Questo launcher porta con sé tutte le novità degli ultimi Android (indipendentemente dal numero di versione in tuo possesso), offre degli avanzati controlli via gesture e ti permette di scegliere l’icon pack, la dimensione delle icone, lo stile delle cartelle e il tipo di drawer, così da avere sempre un telefono che rispecchi i tuoi gusti. Nova Launcher è anche leggero in memoria e offre delle opzioni per impedire il ridisegno sui dispositivi con poca memoria RAM.

Oltre a Nova puoi provare sul tuo Motorola / Lenovo l’app Evie Launcher, disponibile gratuitamente dal seguente link.

DOWNLOAD | Evie Launcher

launcher alternativo su Motorola

Questo launcher fa della leggerezza e della velocità i suoi punti di forza, con uno stile unico nel suo genere. Evie è ottimizzato per essere utilizzato solo con gli swipe, ed ha come punto di partenza per ogni tipo d’operazione la barra universale presente in alto in ogni schermata. Nonostante le apparenze offre dei buoni spunti per la personalizzazione, specie per icone.

Oltre a questi launcher puoi provarne altri scegliendoli dalla seguente lista:

Avviare un nuovo launcher

Una volta installato il launcher di tuo gradimento puoi avviarlo e renderlo predefinito sul tuo Motorola / Lenovo utilizzando la voce di menu presente in Impostazioni -> Home Page (questo menu comparirà solo se è presente almeno un launcher alternativo).

launcher alternativo su Motorola

Seleziona il launcher che intendi far partire e riavvia il dispositivo, così da non avere troppi launcher caricati in memoria RAM. Da questo menu puoi anche rimuovere velocemente i launcher che non ti hanno convinto, così da tenere solo quelli che più rispecchiano il tuo stile.

Altre guide

Segui i nostri consigli per installare launcher alternativo su Motorola. Ma se hai anche altri dispositivi Android, allora di seguito troverai altri suggerimenti. Hai uno Xiaomi e vuoi cambiare launcher? Scopri come fare nella seguente guida.

Temi di perdere tutti i tuoi dati sul Motorola o sul Lenovo? Scopri come fare i backup su questi modelli di smartphone nella guida presente qui in basso.

Vuoi personalizzare Android senza Root? Scopri tutti i metodi disponibili nella guida qui in basso.

CONDIVIDI