Come installare launcher alternativo su Xiaomi

0

Hai acquistato uno Xiaomi e sei rimasto insoddisfatto del launcher offerto dalla MIUI ufficiale? Per molti utenti è difficile abituarsi ad un’interfaccia  per molti versi “simile” a quella disponibile su iPhone, con la mancanza di alcune funzioni come il pulsante per accedere a tutte le applicazioni. Se non apprezzi il launcher ufficiale di MIUI, forse non sai che puoi comunque cambiarlo facilmente. Se non sai come fare, ti basterà seguire  i passaggi della seguente guida per installare launcher alternativo su Xiaomi.

Launcher alternativo su Xiaomi

Scelta di un nuovo launcher

Come nuovo launcher per il tuo Xiaomi hai davvero l’imbarazzo della scelta nel Play Store! Ne troverai a pagamento ma anche gratuiti. Se non vuoi spendere neanche un soldo, ti consiglio di puntare subito su uno dei seguenti launcher gratuiti.

Nova Launcher

launcher alternativo su Xiaomi

Senza ombra di dubbio uno dei launcher alternativi più completi disponibili nel panorama Android. Con Nova Launcher puoi personalizzare qualsiasi cosa, dalla grandezza delle icone alla forma delle cartelle passando per le animazioni di sistema e lo stile delle icone presenti nel drawer. Questo launcher è anche uno dei primi ad introdurre le novità presentate da Google, così da poter sempre ottenere un device al passo con i tempi.

Puoi scaricare Nova Launcher gratuitamente utilizzando il seguente link.

DOWNLOAD | Nova Launcher

Evie Launcher

launcher alternativo su Xiaomi

Tra i launcher nuovi quello che ha conquistato più consensi è Evie. Questo launcher si presenta molto leggero e scattante su qualsiasi dispositivo e vanta alcune ottimizzazioni che renderanno l’esperienza utente ancora più bella e coinvolgente! Evie si integra bene con i device Xiaomi, sfruttando appieno l’hardware messo a disposizione.

Puoi scaricare Evie Launcher gratuitamente utilizzando il seguente link.

DOWNLOAD | Evie Launcher

Per iniziare ti consiglio di provare questi due launcher, troverai sicuramente quello che ti piace di più; altrimenti puoi sempre provare uno di quelli presenti nella seguente lista:

Come cambiare launcher alternativo su Xiaomi

Una volta scaricato uno o più launcher sul tuo dispositivo Xiaomi puoi impostare l’uso di uno specifico launcher per MIUI portandoti nel menu Impostazioni -> Schermata home & App recenti.

launcher alternativo su Xiaomi

Nella finestra che si aprirà seleziona il menu Launcher predefinito.

launcher alternativo su Xiaomi

Cambiare launcher MIUI è una scelta personale di ogni utente Xiaomi che non mette in discussione la funzionalità e l’estetica dei temi di sistema. Se hai fatto questa scelta, qui troverai tutti i launcher che puoi utilizzare sul tuo device Xiaomi; selezionane uno per avviare il passaggio dal launcher di sistema al nuovo launcher.

Per comodità consiglio sempre di riavviare il dispositivo dopo questa operazione, così da liberare la memoria RAM dalle tracce del launcher di sistema (che potrebbe rimanere attivo in background ad occupare RAM e CPU inutilmente).

Altre guide

Temi di perdere le tue fotografie e i tuoi video salvati sul device Xiaomi? Scopri come fare i backup automatici utilizzando il servizio di cloud messo a disposizione da Xiaomi con la guida qui in basso.

Non sai fare gli screenshot sul tuo Xiaomi? Ti basterà seguire la guida presente qui in basso per trovare le giuste scorciatoie.

Se oltre al launcher vuoi cambiare tema e sfondo al dispositivo Xiaomi in tuo possesso ti basterà leggere la seguente guida.

CONDIVIDI