Come inviare file tra smartphone con Mi Drop

0

Hai diversi smartphone Xiaomi connessi alla stessa rete WiFi e necessiti di inviare dei file tra i diversi dispositivi? In questo caso puoi utilizzare l’app di Xiaomi Mi Drop, integrata in tutti i dispositivi che montano la MIUI, per inviare file tra smartphone velocemente e con pochissimi passaggi di configurazione.

In questa guida ti mostrerò come utilizzare Mi Drop correttamente quando vuoi scambiare file tra device Xiaomi e come puoi utilizzare Mi Drop quando vuoi scambiare file tra un dispositivo Xiaomi e un dispositivo di qualsiasi altro produttore.

NOTA: i dispositivi su cui scambiare i file dovranno essere collegati alla stessa rete WiFi; in caso contrario gli smartphone creeranno una rete Ad Hoc per lo scambio dei file automaticamente, così da scambiare file anche senza copertura WiFi.

Come utilizzare Mi Drop

Inviare file tra smartphone Xiaomi

Se devi scambiare file tra due dispositivi Xiaomi ti basta aprire Mi Drop su entrambi per avviare lo scambio. Apri l’icona di Mi Drop tra quelle presenti nella homescreen, così da avviare il servizio.

inviare file tra smartphone

Una volta avviato il programma dovrai scegliere “chi riceve” e “chi invia” semplicemente facendo tap su una delle due voci presenti nell’app Mi Drop.

inviare file tra smartphone

Sullo smartphone che invierà il file seleziona il tasto Invia, mentre sullo smartphone che deve ricevere fai tap sul tasto Ricevi.

Lo smartphone destinatario resterà in attesa del file, come confermato dalla schermata che apparirà.

inviare file tra smartphone

Lo smartphone mittente ti mostrerà invece un file manager dove selezionare il file o i file (foto, video, documento etc.) che vuoi inviare.

inviare file tra smartphone

Una volta che hai selezionato il file da inviare ti basterà premere sul tasto Invia; l’app andrà in ricerca del dispositivo destinatario e dopo pochi secondi avvierà il trasferimento del file.

inviare file tra smartphone

La velocità di trasferimento dipende dal tipo di rete WiFi utilizzato, ma è sempre più veloce del trasferimento via Bluetooth.

Inviare file tra smartphone diversi

Oltre che da smartphone Xiaomi puoi utilizzare Mi Drop anche per inviare file tra smartphone di altri produttori. Se hai uno smartphone Xiaomi ma il tuo amico no non dovrai fare altro che utilizzare la voce presente nella parte bassa dell’app Mi Drop.

inviare file tra smartphone

Si aprirà una schermata dove puoi condividere i file in maniera semplice, basta seguire i passaggi descritti qui in basso:

  • Fai collegare lo smartphone del tuo amico alla rete WiFi Ad Hoc creata dall’app (con il nome della rete e la password da utilizzare)
  • Apri un browser mobile sullo smartphone destinatario
  • Inserisci il link URL fornito dall’app con l’IP e la porta
  • In alternativa scansiona il codice QR per aprire subito il link senza doverlo inserire a mano

Puoi osservare tutti i passaggi nell’immagine in basso.

inviare file tra smartphone

In alternativa puoi far installare l’app Mi Drop sullo smartphone non Xiaomi, essendo compatibile con qualsiasi device Android e disponibile gratuitamente; il link viene fornito direttamente tramite codice QR all’interno della stessa pagina.

inviare file tra smartphone

Altre guide

Vuoi ottenere l’ultima versione di Mi Drop per il tuo smartphone Xiaomi? Non ti resta che aggiornare la MIUI sul tuo device, seguendo la guida qui in basso.

Non sai come fare un backup sul tuo smartphone Xiaomi? Leggi la guida presente qui in basso per utilizzare il servizio cloud integrato su tutti gli Xiaomi.

Non ti piace il launcher integrato negli Xiaomi? Puoi cambiarlo in qualsiasi momento come illustrato nella seguente guida.

CONDIVIDI