Password WiFi iPhone dimenticata: come recuperarla

0

Hai connesso il tuo iPhone ad una rete domestica o a un router conosciuto ma non ricordi la password che hai utilizzato all’epoca? Succede spesso che una password possa sfuggire di mente, specie se hai inserito la stessa mesi fa ed è rimasta conservata sul tuo fedele iPhone per tutto questo tempo (il dispositivo si connetteva automaticamente, quindi non dovevi per forza ricordarla). Ora che ti serve non la ricordi più, quindi non puoi condividerla con altre persone. In questa guida ti mostrerà come puoi recuperare la password WiFi iPhone dimenticata in ogni scenario, così da usare subito il metodo migliore in base alla situazione.

Password WiFi iPhone dimenticata

Recuperare la password senza jailbreak

Se il tuo iPhone non è modificato con il jailbreak e conosci la password d’accesso al router a cui sei connesso recuperare la password WiFi iPhone dimenticata è abbastanza semplice.

Dovrai in primis recuperare l’indirizzo IP del router WiFi a cui sei connesso con l’iPhone; di solito è uno dei seguenti indirizzi:

  • 192.168.1.1
  • 192.168.0.1

Puoi accertarti che l’indirizzo sia giusto utilizzando il menu Impostazioni -> Wi-Fi, individuando il nome della rete WiFi a cui sei collegato e cliccando sul tasto Info presente affianco alla rete.

password WiFi iPhone dimenticata

Nella scheda delle informazioni troverai la dicitura Router, con l’indirizzo IP di cui necessiti.

wifi3

Recuperato questo indirizzo IP è il momento di aprirlo su Safari o da PC su qualsiasi altro browser; digita l’indirizzo IP nella barra degli indirizzi del browser scelto per veder comparire la schermata d’accesso del router. Inserisci il nome utente e la password del router per accedere al pannello di controllo.

password WiFi iPhone dimenticata

Ora che sei dentro il pannello di configurazione del router ti basterà trovare il menu Wireless, WiFi o Connessione senza fili per recuperare la password d’accesso per la rete a cui sei connesso attualmente con l’iPhone.

password WiFi iPhone dimenticata

Recuperare la password con jailbreak

Se il router non è accessibile (magari perché sei connesso ad una rete WiFi pubblica o perché sei su una rete di cui non sei il proprietario) ma hai comunque l’accesso automatico alla rete WiFi puoi recuperare la password solo utilizzando il jailbreak (modificando l’iPhone) e utilizzando l’app su Cydia chiamata WiFi Password List.

password WiFi iPhone dimenticata

Recuperare così la password WiFi iPhone dimenticata è decisamente semplice, basta aprire l’app e controllare le reti WiFi salvate sul dispositivo, trovando quella a cui sei connesso al momento; apri la rete e troverai la chiave di rete affianco alla voce Password.

Altre guide

Non sai come effettuare il jailbreak del tuo iPhone? Scopri come fare nelle guide presenti sul sito.

LINK | Guide jailbreak

Vuoi conoscere tutti i metodi per recuperare la password WiFi, anche da Android? Di seguito troverai la guida che puoi leggere per scovare i metodi da utilizzare.

LINK | Password WiFi: come recuperarla su PC e smartphone

Sei connesso ad un router Telecom (TIM)? Puoi recuperare la password d’accesso per questo router utilizzando la guida disponibile qui in basso.

LINK | Password modem Telecom (TIM): come recuperarla

 

CONDIVIDI