Le migliori app per scattare foto RAW su Android

0

Le app fotocamera disponibili sui dispositivi Android scattano foto in formato JPEG o PNG, formati che (anche impostando il valore qualità al massimo) portano inevitabilmente ad una compressione dei dati e quindi ad una perdita di qualità. Se hai intenzione di effettuare del foto-ritocco sugli scatti effettuati con lo smartphone e il tablet, dovrai utilizzare il formato RAW. Scopri in questa guida cosa è il formato RAW e le migliori app per scattare foto RAW su Android. 

Già in un’altra guida avevamo parlato delle migliori applicazioni di fotografia Android gratis per modificare le foto sul dispositivo mobile, ottime per dare un tocco creativo alle foto, ma nessuna di queste consentivano di scattare foto RAW.

Scattare foto RAW su Android

Cosa è il formato RAW

Quando scatti una foto con la fotocamera del tuo smartphone questa viene processata dalla CPU del dispositivo, che applicherà dove necessario degli effetti o delle correzioni ed infine salverà la foto (comprimendola) nella memoria del dispositivo o sulla memoria esterna. Tutto questo processo dura davvero pochissimi istanti sui dispositivi moderni, non ti accorgi nemmeno dell’operato del processore! In questi casi la foto verrà salvata in formato JPEG o al massimo PNG.scattare foto RAW su Android

Il formato RAW è l’immagine “grezza” così come catturata dal sensore del tuo dispositivo: nessun effetto e nessuna miglioria, l’immagine passa direttamente dal sensore alla memoria del dispositivo. Questo formato immagine è utilizzato dai professionisti delle foto per poter operare in post-produzione in maniera più efficace (rimandano le migliorie ai programmi di foto-ritocco per PC). Il formato RAW (non presentando compressione) occupa molto più spazio nella memoria del dispositivo, tienine conto quando usi questo formato! Il formato è identificato con i file d’estensione DNG.

Le migliori app per scattare foto RAW su Android

Dopo aver visto cosa significa RAW e perché conviene sceglierlo come formato immagine, ti mostrerò le migliori app per scattare foto RAW su Android. Sono pochissimi i dispositivi che vantano il salvataggio delle foto in formato RAW, ma provando una di queste app sarà possibile salvare in questo formato qualsiasi sia il dispositivo o la fotocamera in tuo possesso.

Manual Camera

Manual Camera è la prima app che ti consiglio di provare per scattare foto RAW su Android. L’app offre tantissime impostazioni, ti sembrerà di utilizzare una reflex! Tra le impostazioni disponibili alla regolazione manuale trovi: ISO, velocità otturatore, bilanciamento del bianco e esposizione. Ovviamente permette di salvare le foto scattate in formato DNG (RAW).

Puoi scaricare Manual Camera gratuitamente dal seguente link.

DOWNLOAD | Manual Camera

Open Camera

Open Camera è un’app gratuita in grado di offrire piena libertà nella scelta delle impostazioni con cui scattarele foto. Essendo a codice aperto (open source), chiunque può migliorarne le caratteristiche se pratico nella programmazione. L’app permette di salvare le fotografie effettuare nel formato DNG (RAW), pronte per essere caricate sul PC e modificate.

Puoi scaricare Open Camera gratuitamente dal seguente link.

DOWNLOAD | Open Camera

Camera FV-5

Tra le app per scattare foto RAW su Android non poteva mancare Camera FV-5, tra le migliori della categoria! Permette di impostare un gran numero di parametri (esposizione, bilanciamento bianco, ISO e velocità otturatore) ed in più supporta il salvataggio delle foto nel formato 16-bit RAW con estensione DNG. Se cerchi uno strumento professionale non puoi rinunciare a quest’app, anche se non è disponibile gratuitamente.

Puoi scaricare Camera FV-5 come app a pagamento (al costo di 2,99€) dal seguente link.

DOWNLOAD | Camera FV-5

Adobe Photoshop Lightroom

Infine ti segnalo l’app sviluppata dai creatori di Photoshop, il miglior programma di foto-ritocco attualmente disponibile sul mercato! Con Adobe Photoshop Lightroom puoi scattare foto nel formato DNG, diventato standard per il formato RAW. L’app permette di sincronizzare tutte le foto con l’account Adobe per averle subito a portata di mano non appena si apre Adobe Photoshop sul PC. Se stai ancora cercando la migliore app per scattare foto RAW su Android, con Adobe vai sul sicuro!

Puoi scaricare Adobe Photoshop Lightroom gratuitamente dal seguente link.

DOWNLOAD | Adobe Photoshop Lightroom

CONDIVIDI