Come liberare spazio iPhone

0

Ti sei accorto che il tuo iPhone non ha più spazio libero? Se disponi di modelli con poca memoria interna (16 GB o 32 GB) questo problema ce l’avrai sicuramente. Basta girare molti video o scaricare dei giochi per riempire velocemente la memoria, impedendoti così di scaricare nuove app o di caricare nuovi media. Questo ti costringe a stare stretto sui file da caricare e necessita un modo per liberare spazio. In questa guida ti mostrerò il modo per controllare lo spazio occupato e come liberare spazio iPhone in maniera semplice e veloce.

Liberare spazio iPhone

Se il tuo iPhone mostra l’avviso “Impossibile scaricare per spazio insufficiente”, puoi liberare un po’ di spazio facendo tap con il dito sull’icona Impostazioni e aprendo il menu Generali.

liberare spazio iphone

Nel nuovo menu che vedrai apparire fai tap sulla voce Spazio libero iPhone.

liberare spazio iphone

Vedrai in questa schermata una piccola panoramica dello spazio disponibile sul dispositivo, così da scoprire subito quale tipo di file occupa più spazio nella memoria interna (c’è una legenda con i colori e i tipi di file). Se lo spazio esaurito è colpa dei file multimediali (video, audio etc.) consiglio di cancellarli manualmente dopo averli ricopiati sul PC tramite iTunes. Se invece lo spazio occupato è colpa delle app nella stessa schermata puoi fare tap con il dito su Rimuovi app che non usi per liberare spazio iPhone utilizzando il sistema di rimozione automatica delle app poco usate.

liberare spazio iphone

Potresti veder “sparire” qualche app, ma i dati relativi ad essi saranno ancora salvati sul dispositivo. Questi dati sono pronti per essere sfruttati in caso di reinstallazione (se l’app improvvisamente ti serve, basta reinstallarla e troverai tutti i dati e le tue impostazioni).

Se invece vuoi cancellare manualmente le app più grandi presenti nella memoria interna del tuo dispositivo ti basterà scorrere verso il basso nello stesso menu visto sopra per vedere, in ordine di grandezza, le app presenti sull’iPhone.

liberare spazio iphone

Con una memoria così limitata, non si può avere tutto. E’ necessario fare delle scelte. Se vedi un’app che occupa davvero troppo spazio fai tap su di essa e seleziona la voce Elimina app per rimuoverla.

Altre guide

Hai problemi di spazio sul dispositivo Android? Qui di seguito puoi trovare la guida per liberare spazio sui device Android.

La memoria interna su Android è troppo poca? Qui di seguito troverai la guida per espandere la memoria interna su Android.

Vuoi ampliare la memoria interna  del tuo iPhone? Scopri qui di seguito come fare.

CONDIVIDI